[Progetto] Bash!Karaoke: un alternativa all'unico programma di karaoke in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Contatti:

Re: [Progetto] Bash!Karaoke: un alternativa all'unico progra

Messaggio da davideddu » mercoledì 2 ottobre 2013, 23:13

cinzietta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4458967#p4458967][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:perfetto era questo che volevo sapere.
cosi aggiungo la funzione

invece per silenziare una traccia?
La ometti nello stream
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D

cinzietta
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 29 aprile 2013, 2:52
Distribuzione: Lubuntu 13.04

Messaggio da cinzietta » giovedì 3 ottobre 2013, 0:40

in che senso la ometto nello stream?
io dal programma metto un pulsante che quando lo si preme deve silenziarsi la traccia 4

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » giovedì 3 ottobre 2013, 1:39

cinzietta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4459160#p4459160][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:in che senso la ometto nello stream?
io dal programma metto un pulsante che quando lo si preme deve silenziarsi la traccia 4
Patchi pygame e aggiungi una funzione per silenziare le tracce.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D

cinzietta
Prode Principiante

Messaggio da cinzietta » giovedì 3 ottobre 2013, 1:42

perfetto....ma la mia intenzione sarebbe stata di far funzionare pykaraoke con timidity, e la grafica di pykaraoke interagisca con timidity.
penso che tra un pò di tempo vi potrò mostrare il lavoro che ho fatto.
il mio obiettivo nei miei programmi è 0 bug e tutto funzionante

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » giovedì 3 ottobre 2013, 2:15

cinzietta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4459167#p4459167][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:perfetto....ma la mia intenzione sarebbe stata di far funzionare pykaraoke con timidity, e la grafica di pykaraoke interagisca con timidity.
penso che tra un pò di tempo vi potrò mostrare il lavoro che ho fatto.
il mio obiettivo nei miei programmi è 0 bug e tutto funzionante
Quello è l'obiettivo di tutti i programmi, non solo del tuo :lol:

cinzietta
Prode Principiante

Messaggio da cinzietta » giovedì 3 ottobre 2013, 2:28

peccato che però gli altri non centrano l'obiettivo

melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Messaggio da melfnt » giovedì 3 ottobre 2013, 18:30

Prova ad aprire un topic apposta (e incolla qui il link).
;)

cinzietta
Prode Principiante

Messaggio da cinzietta » lunedì 7 ottobre 2013, 0:53

melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da melfnt » lunedì 7 ottobre 2013, 15:23

OFF TOPIC:
Cinzietta, apri un topic apposta nella sezione "multimediale", e vedrai che forse qualcuno ti aiuta, piuttosto che fare polemica al bar

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » martedì 8 ottobre 2013, 23:34

melfnt [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4461523#p4461523][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:OFF TOPIC:
Cinzietta, apri un topic apposta nella sezione "multimediale", e vedrai che forse qualcuno ti aiuta, piuttosto che fare polemica al bar
Piuttosto che fare polemica in un post di un programma che non è PyKaraoke, che non è compatibile con PyKaraoke, che non usa PyGame (almeno per ora, poi chissà). Nulla è perfetto, nemmeno Karaoke 5, Karafun, Vanbasco e compagnia bella. Tutti hanno dei difetti. I software commerciali fanno più in fretta a colmare le lacune perché pagano dei programmatori, io non ho visto neanche un centesimo per i miei contributi alla comunità.

Neanche a farlo apposta passavo di qui proprio per dire che sto riprendendo a lavorare su Karaokivy, dopo la pausa di un mesetto che mi sono preso per la mia partenza negli USA. Purtroppo nessuno mi paga, e non ho nessuna intenzione di programmare quando sono in tensione. Questo è uno dei problemi dell'open source... si fa il proprio meglio. Se vuoi un programma di karaoke perfetto pagami e tra un paio di settimane KK aprirà già MIDI e MP3+LRC con supporto database (vaisarger: sì, lo metterò :) il mio obiettivo sarebbe creare un database, una scaletta (così vengono caricate le lyrics all'inizio risparmiando tempo di elaborazione con formati esotici) e delle playlist, il tutto in un pannello laterale espandibile simile a quello di GMail, Facebook, DuckDuckGo, Spotify, YouTube e tanti altri in Android).

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » mercoledì 9 ottobre 2013, 0:21

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » mercoledì 9 ottobre 2013, 1:13

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:23

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » mercoledì 9 ottobre 2013, 22:40

Stendiamo un velo pietoso...

Chiedo gentilmente a qualche moderatore se possibile di ripulire il thread, questo messaggio compreso. Grazie :)

melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da melfnt » lunedì 4 novembre 2013, 15:22

Rieccomi qui, salve a tutti.

Fra poco (spero) reinstallo il sistema operativo e riprendo a pacchettizzare BK da dove eravamo rimasti prima dell'estate.

Nel frattempo, mi è venuta in mente una cosa: non è che c'è verso, a partire dal file midi, di tirare fuori gli accordi di una canzone?
Non che sia una cosa facile, ovvio.

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » martedì 5 novembre 2013, 0:36

melfnt [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4478783#p4478783][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Rieccomi qui, salve a tutti.

Fra poco (spero) reinstallo il sistema operativo e riprendo a pacchettizzare BK da dove eravamo rimasti prima dell'estate.

Nel frattempo, mi è venuta in mente una cosa: non è che c'è verso, a partire dal file midi, di tirare fuori gli accordi di una canzone?
Non che sia una cosa facile, ovvio.
Bene :)

Per gli accordi non ne ho idea...

Comunque ho i pomeriggi completamente pieni, non sto facendo niente perché se vado tardi mi addormento puntualmente all'ora di trigonometria (giuro non riesco a stare sveglio, dopo andare su e giù una decina di volte mi addormento beatamente nel banco :D )

Quindi mi dispiace, non sto lavorando molto... Comunque sono un po' andato avanti, stavo iniziando a creare il primo plug-in per la riproduzione dell'audio, basato sul modulo audio di Kivy che sfrutta tutto quello che trova nel sistema. Pianifico di riprendere un pochino nelle "vacations" di Natale, che tuttavia sono più corte che in Italia perché non festeggiano l'epifania...

nibalart
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 maggio 2010, 16:42

Messaggio da nibalart » lunedì 13 gennaio 2014, 19:38

Ciao a tutti,

ho provato ad installare bashkaraoke con le primitive istruzioni dal sito dell'ideatore, ma data la mia scarsa conoscenza di linux è stato un fallimento dopo circa due ore di lavoro.
Gentilmente chiedo dove posso scaricare una debian da installare con un semplice click? anche se non in versione definitiva almeno per vedere come funziona?

Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro!
Art

melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da melfnt » lunedì 13 gennaio 2014, 22:27

Ciao niblart, benvenuto!

Il pacchetto debian nel mio PPA dovrebbe funzionare.
Scaricalo dalla pagina linkata, altrimenti apri un terminale (Ctrl+Alt+T) e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:lucio-messina-w/ppa
sudo apt-get update
Per aggiungerlo al tuo sistema.
In questo modo riceverai aggiornamenti quando modificheremo il pacchetto.

Per installare b!k, scrivi in un terminale:

sudo apt-get install bashkaraoke
Comunque, dopo aver aggiunto il PPA dovresti riuscire a vederlo anche dal software-center.

Il pacchetto non è completo: anche se il programma è stabile, oltre che a potenziarlo, dobbiamo ancora aggiungere alcune cose, come un'icona nei menù (che per ora non compare, anche se il file .desktop c'è, dopo indago un po').

Quindi, ti chiederei di avviare b!k da un terminale, oppure premendo ALT+f2:

bashkaraoke
Scusaci per questi disguidi, appena possiamo mettiamo tutto apposto.
;)

A proposito: mi manca ancora un esame e poi completo seriamente il .deb
Oggi pomeriggio ho dato logica per la programmazione: 30 e lode!!!

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » giovedì 16 gennaio 2014, 1:31

melfnt [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4516123#p4516123][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: A proposito: mi manca ancora un esame e poi completo seriamente il .deb
Oggi pomeriggio ho dato logica per la programmazione: 30 e lode!!!
Complimenti ;)

Comunque l'icona ce l'hai? Altrimenti te la mando...

davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da davideddu » giovedì 16 gennaio 2014, 1:46

niblart, installarlo senza il deb, in ogni caso, è molto semplice:
Vai nel terminale è incolli per intero, NON riga per riga! tutto questo blocco di codice: (conferma con invio se richiesto)

(sudo apt-get install timidity bash gir1.2-webkit-3.0 gir1.2-gtk-3.0 python-gi zenity git make || sudo apt-get install timidity bash gir1.2-webkit-1.0 gir1.2-gtk-3.0 python-gi zenity git make
cd ~
git clone https://github.com/BashGui/easybashgui.git
cd easybashgui
sudo make install
cd ..
git clone https://github.com/vaisarger/bashkaraoke.git
cd bashkaraoke
chmod 755 ./bashkaraoke-INSTALL-UPGRADE
sudo ./bashkaraoke-INSTALL-UPGRADE)
Poi basta che digiti "bashkaraoke" nel terminale per avviarlo (oppure premi alt+f2, scrivi bashkaraoke e premi invio).

Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”