[Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao,
scrivo per riportare alcuni dati in più relativamente al mio problema di visualizzazione di Preventares. Allego una foto della mia finestra di Preventares, essa appare in questo modo sia creando un nuovo computo che aprendone uno vecchio.
In pratica non riesco a visualizzare nè aggiungere Supercategorie,Categorie, Subcategorie, Supercapitoli, Capitoli e Subcapitoli, perchè la visualizzazione che mi appare è quella mostrata nell'immagine allegata.
Per quanto riguarda le voci di computo ed elenco prezzi sono riuscito a risolvere. Dopo l'aggiornamento le finestre che li visaualizzavano apparivano minimizzate (direi che quasi non apparivano, se non come una linea), passando casualmente col mouse sopra di esse ho capito che potevano essere ampliate e così mi sono ricomparse tutte le voci che avevo a suo tempo inserito in computo utilizzando una precedente version di preventares.
Spero di aver chiarito un poco di più il mio problema. Usare preventares senza poter impostare categorie e capitoli è molto limitante. Spero in un vostro illuminante aiuto.
Chiedo ancora una volta, spero di non diventare noioso, notizie sulla versione per Windows! Ho convinto il mio più vicino collega ad installare Ubuntu, quindi sarà più facile utilizzare Preventares. Ma quando si esce dalla stretta cerchia di amici/colleghi è difficile convincere un collaboratore, magari occasionale, a cambiare il sistema operativo utilizzato da sempre.
Grazie per i vostri aiuti e buona giornata.
Allegati
Screenshot at 2012-02-21 10:48:11.png
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Ciao,
scrivo per riportare alcuni dati in più relativamente al mio problema di visualizzazione di Preventares. Allego una foto della mia finestra di Preventares, essa appare in questo modo sia creando un nuovo computo che aprendone uno vecchio.
In pratica non riesco a visualizzare nè aggiungere Supercategorie,Categorie, Subcategorie, Supercapitoli, Capitoli e Subcapitoli, perchè la visualizzazione che mi appare è quella mostrata nell'immagine allegata.
Per quanto riguarda le voci di computo ed elenco prezzi sono riuscito a risolvere. Dopo l'aggiornamento le finestre che li visaualizzavano apparivano minimizzate (direi che quasi non apparivano, se non come una linea), passando casualmente col mouse sopra di esse ho capito che potevano essere ampliate e così mi sono ricomparse tutte le voci che avevo a suo tempo inserito in computo utilizzando una precedente version di preventares.
Spero di aver chiarito un poco di più il mio problema. Usare preventares senza poter impostare categorie e capitoli è molto limitante. Spero in un vostro illuminante aiuto.
Chiedo ancora una volta, spero di non diventare noioso, notizie sulla versione per Windows! Ho convinto il mio più vicino collega ad installare Ubuntu, quindi sarà più facile utilizzare Preventares. Ma quando si esce dalla stretta cerchia di amici/colleghi è difficile convincere un collaboratore, magari occasionale, a cambiare il sistema operativo utilizzato da sempre.
Grazie per i vostri aiuti e buona giornata.
ciao effettivamente questo è un bug (quello delle finestre delle categorie non visualizzate corrttamente) sorto con l'introduzione dell'ultima versione di ubuntu (stabile) mi pareva tuttavia di averlo già risolto con una patch e una modifica al codice ma a questo punto mi viene il dubbio che non sia stata aggiornata upstream... verificherò

per il momento comunque i capitoli le categorie e le supercategorie, ecc. possono essere aggiunte anche dall'interfaccia nei tab Computo ed Epu (appunto dove vengono visualizzate ad 'albero' le le categorie) da li dovresti poter aggiungere ciò che ti serve per poter almeno lavorare

per windows non è ancora pronto un installer (poichè al momento è la sola cosa che manca visto che il programma funziona) purtroppo però la mia esperienza con alcuni strumenti come pyexe e innosetup (utili a creare installer per win) è limitata, come anche il tempo a isposizione... qualcuno può/vuole dare una mano?
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao dav80,

grazie per la tua veloce risposta. Non so se il mio problema è dovuto a mie mancanze nell'installazione, per questo scrivo qua sotto come effettuo all'installazione di Preventares:
inserisco tra le sorgenti software le due seguenti: vado su Ubunti Software Centre, scrivo Preventares e clicco su installa.

Per quanto riguarda l'installer di Windows, so che il tempo è sempre limitato. Soprattutto se fa tutto o quasi una sola persona (leggi dav80). Avessi le capacità ci proverei io. Ma non avendole ho preferito dedicarmi alla preparazione di una bozza di linee-guida per il modulo "contabilità" (a proposito ci sono novità?). Forse potrei ancora dare una mano sulle traduzioni in inglese, spagnolo e tedesco. Quindi se c'è qualcuno che può aiutare con l'installer credo che sia più che benvenuto. Mi sembra che un software così sia più che utile per tutti quelli che lavorano in settore dove siano necessari computi.

Ciao a tutti.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao,

qualcuno ha già provato ad importare in Preventares il Prezzario della Regione Piemonte?

E' scaricabile da qui:
http://www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario/index.htm

Sono fogli di calcolo in xls. Non mi sembra si possano importare, o sbaglio?
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Ciao dav80,

grazie per la tua veloce risposta. Non so se il mio problema è dovuto a mie mancanze nell'installazione, per questo scrivo qua sotto come effettuo all'installazione di Preventares:
inserisco tra le sorgenti software le due seguenti: vado su Ubunti Software Centre, scrivo Preventares e clicco su installa.
la procedura di installazione e i repository sono corretti, con quei ppa riceverai tutti gli aggiornamenti quando questi vengono fatti
devo verificare però, per il bug che hai segnalato, se ho fatto l'upload dell'ultima versione potrebbe essere stata una mia omissione al momento
emme-u ha scritto: Per quanto riguarda l'installer di Windows, so che il tempo è sempre limitato. Soprattutto se fa tutto o quasi una sola persona (leggi dav80). Avessi le capacità ci proverei io. Ma non avendole ho preferito dedicarmi alla preparazione di una bozza di linee-guida per il modulo "contabilità" (a proposito ci sono novità?). Forse potrei ancora dare una mano sulle traduzioni in inglese, spagnolo e tedesco. Quindi se c'è qualcuno che può aiutare con l'installer credo che sia più che benvenuto. Mi sembra che un software così sia più che utile per tutti quelli che lavorano in settore dove siano necessari computi.
si attualmente sono l'unico sviluppatore, naturalmente chi volesse unirsi allo sviluppo è più che benvenuto
per chiunque volesse cimentarsi con le traduzione ho volutamente lasciato accesso libero a chiunque su launchpad (vedere il sito del progetto) per poter fare traduzioni

parlando del modulo di contabilità (approfitto per ringraziare emme-u per le bozze preparate) al momento è stata già implementata, dovreste esservene accorti nelle ultime release, la possibilità di suddividere il computo per tipologie di lavori (corpo, misura, economia - ma potenzialmente possono essere aggiunte altre categorie in modo da rendere flessibile e adattabile il programma anche per legislazioni differenti da quella italiana) e c'è la predisposizione per attribuire le voci di computo a specifiche categorie di appalto (le famose OS1 - OS2 ecc.)
per quanto riguarda però la possibilità di effettuare una vera e propria contabilità mi servirebbe vedere qualche elaborato 'simil-completo' di contabilità per poter avere un'idea dell'output che serve in modo da poter creare le maschere di editing per gli utenti, i moduli per le stampe e tutto il resto

è inoltre allo studio un modulo per effettuare esportazioni dal programma direttamente a openoffice writer anche se ancora in fase 'embrionale'

per quanto riguarda le importazioni in excel ninete da fare è il peggior formato possibile e non esistendo uno standard non è possibile scrivere moduli di conversione

ciao a tutti
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao.

Dopo qualche tempo di impossibilità ad usare Preventares perchè ero concentrato su altri aspetti dei progetti e perchè avevo i problemi di visualizazzione prima discussi sono tornato alla carica nell'utilizzarlo e testarlo.

Avevo già notato l'inserimento della classificazione "lavori a corpo", "lavori a misura" e "lavori in economia", e la sto già usando con soddisfazione (per me è molto comoda ed utile). Se mi capitasse di dover inserire altre categorie "lavori a XXX" non saprei però come farlo.

Per quanto riguarda le categorie di lavorazioni (OG1, OG2, ecc.) ho notato il nuovo campo ma non capisco come utilizzarlo. Dove posso inserire le possibili categorie? Quando seleziono il campo nella scheda computo mi appare solo un trattino "    -    " e non c'è verso di cambiarlo o di inserire una nuova voce.

Per quanto riguarda il prezzario della Regione Piemonte, sfortunatamente fornito in fogli di calcolo xls, non sarebbe possibile per l'utente medio (come me) trasformare i file xls in file csv, o ods, e poi importarli in Preventares? Ho visto che è prevista/pensata la possibilità di importazione da csv ma non riesco ad utilizzarla.

Per gli elaborati di contabilità simil-completi, proverò a fornire io un esempio appena ne produrrò uno leggibile e ben fatto.

Buona giornata a tutti.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Aggiungo un problema in più riscontrato lavorando oggi su Preventares: nella mia modalità "a visualizzazione ridotta" di Capitoli e Categorie (non visualizzo l'albero delle categorie e dei capitoli nella scheda dati generali) è possibile utilizzare il software modificando le categorie dalla scheda computo ma non è possibile aggiungere nuovi capitoli nella scheda elenco prezzi perchè non in questo caso non compare, nel menù a tendina che esce cliccando con il tasto destro del mouse nel campo "capitoli", la voce "aggiungi nuovo capitolo". Questa voce esce nella scheda computo relativamente alle categorie e ciò permette di lavorare anche con la scheda "dati generali" a mezzo servizio.

Spero che questi appunti siano utili.
Ciao.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Avevo già notato l'inserimento della classificazione "lavori a corpo", "lavori a misura" e "lavori in economia", e la sto già usando con soddisfazione (per me è molto comoda ed utile). Se mi capitasse di dover inserire altre categorie "lavori a XXX" non saprei però come farlo.

Per quanto riguarda le categorie di lavorazioni (OG1, OG2, ecc.) ho notato il nuovo campo ma non capisco come utilizzarlo. Dove posso inserire le possibili categorie? Quando seleziono il campo nella scheda computo mi appare solo un trattino "    -     " e non c'è verso di cambiarlo o di inserire una nuova voce.

Per quanto riguarda il prezzario della Regione Piemonte, sfortunatamente fornito in fogli di calcolo xls, non sarebbe possibile per l'utente medio (come me) trasformare i file xls in file csv, o ods, e poi importarli in Preventares? Ho visto che è prevista/pensata la possibilità di importazione da csv ma non riesco ad utilizzarla.
l'inserimento di nuove "tipologie di appalto" e "categorie di lavorazioni" possono essere inserite dalle "Impostazioni Database" dove ci sono predisposti due campi di testo
I nomi delle varie tipologie devono essere separati da una virsola senza spazi, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

Categoria OS1,Categoria OS35,Miacategoria,Tuacategoria
per quanto riguarda le importazioni il programma è predisposto per i formati SIX, PWE ed un file DUMP (che è in pratica una serie di istruzioni SQL che permettono di riempire un database vuoto che serve come esportazione di backup di un eventuale archivio Preventares), sono anche previste imporrtazioni da programmi specifici richieste da utenti, vedere l'helper da line a di comando:

Codice: Seleziona tutto

preventares -h

per una lista completa delle importazioni ed esportazioni (alcune delle quali non sono da interfaccia grafica)

purtroppo però, sebbene scrivere una routine per l'importazione di un file csv sia una cosa molto semplice il problema consiste nel fatto che non esistendo uno standard specifico ogni tabella fiversa dalle altre renderebbe il codice scritto INUTILE per altri casi

in aiuto alla risoluzione di questo problema può venire la libreria del programma preventa-lib che può essere richiamata da un programma esterno scritto in python non troppo difficile da scrivere e che permette di creare un archivio preventares

in pratica dato un archivio csv potrei con un po' di tempo creare uno "snippet" (uno script tipo) adattabile caso per caso

sarebbe un'ottimo aiuto se riuscissi a preparare degli elaborati tipo
ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Aggiungo un problema in più riscontrato lavorando oggi su Preventares: nella mia modalità "a visualizzazione ridotta" di Capitoli e Categorie (non visualizzo l'albero delle categorie e dei capitoli nella scheda dati generali) è possibile utilizzare il software modificando le categorie dalla scheda computo ma non è possibile aggiungere nuovi capitoli nella scheda elenco prezzi perchè non in questo caso non compare, nel menù a tendina che esce cliccando con il tasto destro del mouse nel campo "capitoli", la voce "aggiungi nuovo capitolo". Questa voce esce nella scheda computo relativamente alle categorie e ciò permette di lavorare anche con la scheda "dati generali" a mezzo servizio.
nella scheda dati generali non viene visualizzata una "struttura ad albero" per le categorie e i capitoli ma una semplice lista

non so se ho capito bene il problema ma quando si lavora nelle schede "Computo" ed "Elenco Prezzi" nella sezione in cui dovrebbe venire visualizzato 'albero' dei capitoli e delle categorie se ancora non è presente nessun capitolo o categoria dovrebbe comparire solo un'opzione "Visualizza Categorie/Capitoli vuoti"
in questo caso per aggiungere un capitolo bisogna clikkare su quell'opzione, comparirà una "struttura vuota" quindi con il click destro su uno dei 3 livelli sarà possibile scegliere l'opzione per aggiungere un nuovo capitolo
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

emme-u ha scritto: Aggiungo un problema in più riscontrato lavorando oggi su Preventares: nella mia modalità "a visualizzazione ridotta" di Capitoli e Categorie (non visualizzo l'albero delle categorie e dei capitoli nella scheda dati generali) è possibile utilizzare il software modificando le categorie dalla scheda computo ma non è possibile aggiungere nuovi capitoli nella scheda elenco prezzi perchè non in questo caso non compare, nel menù a tendina che esce cliccando con il tasto destro del mouse nel campo "capitoli", la voce "aggiungi nuovo capitolo". Questa voce esce nella scheda computo relativamente alle categorie e ciò permette di lavorare anche con la scheda "dati generali" a mezzo servizio.

Spero che questi appunti siano utili.
Ciao.
Avevo preso un abbaglio. Come scrive dav80, sia nella scheda computo che in quella elenco prezzi è possibile aggiungere categorie e capitoli.
Grazie per la correzione.
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da sigu73 »

Scusate, ma sto provando ad usare il programma per la prima volta, ma sono in difficolta.
1-sto creando un preziario e mi impedisce di inserire il prezzo unitario dopo che ho messo codice, descrizione  e unità di misura
2- come faccio ad importare una voce per il computo dal preziario: per adesso sono riuscito solo trascinandolo da due finestre aperte sepratamente....non posso farlo nella stessa.
3- il metro quadro posso scriverlo solo m2 o c'è anche la possibilità di portarlo all'apice.
Grazie mille.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

sigu73 ha scritto: Scusate, ma sto provando ad usare il programma per la prima volta, ma sono in difficolta.
1-sto creando un preziario e mi impedisce di inserire il prezzo unitario dopo che ho messo codice, descrizione  e unità di misura
di default il programma prevede di inserire il costo del materiale (e il tempo di installazione) al posto del prezzo unitario, se però si vuole inserire direttamente il prezzo unitario si deve premere sull'icona con la X rossa per abilitare il campo in scrittura, a questo punto dovrebbe essere possibile l'inserimento del prezzo unitario (dalla sezione "Modifica Articolo")
sigu73 ha scritto: 2- come faccio ad importare una voce per il computo dal preziario: per adesso sono riuscito solo trascinandolo da due finestre aperte sepratamente....non posso farlo nella stessa.
quella del trascinamento da 2 finestre è solo uno dei tanti modi:
vai nel tab "Computo" apri la sezione "Archivio articoli" che trovi sulla sinistra, click destro su questa sezione e scegli una delle 3 opzioni:
- Elenco prezzi Unitari: ti carica in questa maschera i singoli prezzi unitari del preventivo su cui stai lavorando (se li hai)
- Archivio principale: carica l'archivio principale che puoi impostare precedentemente (se hai un prezziario che usi come standard o base per tutti i preventivi) e puoi impostare dalle "Opzioni del programma" selezionando il file da usare sotto la voce "Archivio principale"
- Carica Archivio da File: permette di selezionare un altro file di preventares caricandone le voci di elenco prezzi
sigu73 ha scritto: 3- il metro quadro posso scriverlo solo m2 o c'è anche la possibilità di portarlo all'apice.
Grazie mille.
al momento non c'è in elenco il mq con il 2 in apice, anche se dovrebbe essere possibile inserirlo con le combinazioni dei caratteri ASCII

ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da sigu73 »

Codice: Seleziona tutto

di default il programma prevede di inserire il costo del materiale (e il tempo di installazione) al posto del prezzo unitario, se però si vuole inserire direttamente il prezzo unitario si deve premere sull'icona con la X rossa per abilitare il campo in scrittura, a questo punto dovrebbe essere possibile l'inserimento del prezzo unitario (dalla sezione "Modifica Articolo")
Scusa, forse sono un po' imbranato, ma quando creo un nuovo articolo apro la voce modifica articolo, tolgo la X rossa da prezzo unitario e clicco su applica, ma non succede niente: ni aggiorna il prezzo solo se lo modifico anche in costo materiali in elementi di analisi (lo so che non cambia niente, ma per un preventivo formale può essere un problema).
Dovrei avere il prezzo unitario senza quello dei materiali, ma così non riesco.
Per il resto mi sembra funzioni, magari nel proseguo vi chiederò ancora aiuto.
Per adesso grazie mille per la pazienza.
Davide
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

sigu73 ha scritto: Scusa, forse sono un po' imbranato, ma quando creo un nuovo articolo apro la voce modifica articolo, tolgo la X rossa da prezzo unitario e clicco su applica, ma non succede niente: ni aggiorna il prezzo solo se lo modifico anche in costo materiali in elementi di analisi (lo so che non cambia niente, ma per un preventivo formale può essere un problema).
Dovrei avere il prezzo unitario senza quello dei materiali, ma così non riesco.
Per il resto mi sembra funzioni, magari nel proseguo vi chiederò ancora aiuto.
Per adesso grazie mille per la pazienza.
Davide
ho provato la procedura ed effettivamente potrebbe esserci un bug, tuttavia il programma è strutturato attorno all'analisi prezzi, quindi in definitiva nella logica del programma "non esiste" un prezzo unitario svincolato da costi dei materiali, tempi e ricarichi

se non si intendono utilizzare le funzioni di "analisi prezzi" è molto semplice, basta impostare il ricarico a 1 mettere il prezzo unitario nel "costo dei materiali" e tenere il tempo di installazione a 0 - formalmente (nelle stampe finali) non cambierà assolutamente nulla, comparirà solo il prezzo unitario

è bene notare che il programma è in grado di ricavare dalle analisi prezzi l'incidenza della manodopera ma (a differenza di altri programmi) non prevede l'inserimento di una generica percentuale all'interno di ciascun articolo (cosa che ritengo sbagliata di principio) ma occorre inserire il tempo (in minuti) per l'esecuzione dell'opera all'interno di ciascun articolo.

riguardo al bug verificherò e farò sapere nei prossimi giorni
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Matbalo »

Buongiorno, non riesco a preparami un ARCHIVIO PRINCIPALE.
In ordine apro la schermata base del software, dove vedo file, edit  help e i 6 pulsanti, clicco su archivio articoli, si apre un computo con scritto nella barra del titolo:"Computo: :memory:", poi mi sposto in elenco prezzi compilo qualche voce, e a video vedo le voci, poi clicco per salvare "Salva modifiche al preventivo" e il software sembra che salva qualcosa, poi chiuso il software lo riapro e non vedo più le voci in elenco prezzi!!!
cosa devo fare?
grazie cordiali saluti
barabba2
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2011, 12:40

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da barabba2 »

Buonasera a tutti.

Ubuntu precise 64
Preventares 12.04.1

mi sto cimentando con il programma PreventAres.
e trovo l'esperienza un po' frustrante:
riesco a importare prezziari (dbf alla voce carica archivio da file)  e six o pwe (con tribolazioni varie - alla voce Elenco Prezzi Unitari), ma una volta caricati non riesco a SALVARLI in un elenco prezzi da potere utilizzare nel computo ed eventualmente stampare per una offerta prezzi. Non mi è possibile selezionarli. Se cambio voce poi mi scompaiono i prezzi caricati in archivio.
Dall'Archivio Articoli in tab Elenco Prezzi posso trascinare SOLO TUTTI i prezzi della voce/sezione
in tab Computo, ma tutti insieme, dopo di che non so come selezionarli per la voce di computo ed organizzare i capitoli.
Se in tab Computo provo a caricare prima un prezzario (dalla voce Elenco Prezzi Unitari) e dopo un'altro (dalla voce carica archivio da file) nella schermata del tab computo mi ritrovo a destra (sotto Modifica Articolo le voci del primo prezzario) e a sinistra (sotto archivio articoli quelle del secondo).
Ergonomia: cosa sono tutti quei tasti più o meno sotto la voce Archivio Articoli? (Occupano spazio e rendono problematica la visualizzazione dell'elenco); perchè due tab praticamente identici per Computo ed Elenco Prezzi?; selezionando un capitolo e schiacciando il tasto "modifica capitolo" non succede nulla e non posso neanche inserire un nome nel capitolo.
Inoltre quando carico un prezzario mi risulta un totale generale (probabilmente pari alla somma dei prezzi di tutti gli articoli) sotto a dei totali parziali: MA IO NON HO ANCORA INSERITO UNA VOCE IN COMPUTO!!!!
Se aggiungo una voce ad Elementi di Listino, questa mi appare solo quando dal quadro Modifica Articolo sono sulla corrispondente voce. Non viene visualizzato l'elenco degli Elementi. (come faccio a sapere quali e quanti sono gli elementi? Non posso ogni volta rivedere TUTTI i prezzi per trovare un elemento di Listino inserito.
Non riesco a capire l'impostazione del programma (cioè quale sia p.e. la ratio e la diff. tra le voci Elenco Prezzi Unitari, Archivio generale, archivio da file non riuscendo a spostare una tariffa  dall'una all'altra voce).
In passato ho superficialmente utilizzato, Arc-Win, Quanto (per me forse i più intuitivi) , primus ecc. ma era più facile iniziare ad impostare un lavoro. 
C'e' poi in computo un quadro (colonne) per il calcolo quando inserisco le voci ed un modo di inserire dei disegni?

Chiedo scusa per la prolissità e la palese confusione di quanto scritto, ma spero molto nel prog. e sono comunque estremamente grato a dav80 per l'impegno che profonde, peraltro quasi da solo a quanto ho capito,  in questo ambizioso progetto. Se posso essere di aiuto in qualche modo, testare, partecipare alla redazione di qualche nota esplicativa ecc.. (non sono purtroppo un programmatore ...).
Un saluto,
David
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

Matbalo ha scritto:Buongiorno, non riesco a preparami un ARCHIVIO PRINCIPALE.
In ordine apro la schermata base del software, dove vedo file, edit  help e i 6 pulsanti, clicco su archivio articoli, si apre un computo con scritto nella barra del titolo:"Computo: :memory:", poi mi sposto in elenco prezzi compilo qualche voce, e a video vedo le voci, poi clicco per salvare "Salva modifiche al preventivo" e il software sembra che salva qualcosa, poi chiuso il software lo riapro e non vedo più le voci in elenco prezzi!!!
cosa devo fare?
grazie cordiali saluti
ciao Matbalo, il problema che riporti è dovuto ad un bug che non salvava/apriva un file di archivio ma lavorava con un file tempoaneo nella memoria RAM - questo problema è risolto con la nuova versione rilasciata qualche giorno fa.

barabba2 ha scritto:Buonasera a tutti.

Ubuntu precise 64
Preventares 12.04.1

mi sto cimentando con il programma PreventAres.
e trovo l'esperienza un po' frustrante:
riesco a importare prezziari (dbf alla voce carica archivio da file) e six o pwe (con tribolazioni varie - alla voce Elenco Prezzi Unitari), ma una volta caricati non riesco a SALVARLI in un elenco prezzi da potere utilizzare nel computo ed eventualmente stampare per una offerta prezzi. Non mi è possibile selezionarli. Se cambio voce poi mi scompaiono i prezzi caricati in archivio.
Dall'Archivio Articoli in tab Elenco Prezzi posso trascinare SOLO TUTTI i prezzi della voce/sezione
in tab Computo, ma tutti insieme, dopo di che non so come selezionarli per la voce di computo ed organizzare i capitoli.
Se in tab Computo provo a caricare prima un prezzario (dalla voce Elenco Prezzi Unitari) e dopo un'altro (dalla voce carica archivio da file) nella schermata del tab computo mi ritrovo a destra (sotto Modifica Articolo le voci del primo prezzario) e a sinistra (sotto archivio articoli quelle del secondo).
ciao barabba2,
nel momento in cui carichi un prezziario esterno (PWE o SIX, ...) il programma memorizza già tutti gli articoli in elenco prezzi non c'è quindi la necessità di salvarli ulteriormente.

per poterli inserire in computo è sufficiente:
1 - andare nel tab "Computo";
2 - clikkare e aprire "Archivio Articoli"
3 - click destro sullo spazio bianco di "Archivio Articoli" e selezionare l'opzione "Elenco prezzi Unitari"
A questo punto si dovrebbero caricare tutti gli articoli di elenco prezzi suddivisi eventualmente per categorie (di elenco prezzi) che puoi inserire per trascinamento nella maschera a fianco (il computo).

Puoi organizzare (creare/eliminare/rinominare) le categorie di computo nella maschera bianca sotto l'archivio articoli (per intenderci dove c'è scritto "Nome Categoria"), l'unica accortezza, quando il computo è ancora vuoto, è quella di selezionare l'opzione (col click destro) "Visualizza Categorie vuote".

barabba2 ha scritto: Ergonomia: cosa sono tutti quei tasti più o meno sotto la voce Archivio Articoli? (Occupano spazio e rendono problematica la visualizzazione dell'elenco); perchè due tab praticamente identici per Computo ed Elenco Prezzi?; selezionando un capitolo e schiacciando il tasto "modifica capitolo" non succede nulla e non posso neanche inserire un nome nel capitolo.
i tasti sotto archivio articoli servono a espandere/collassare la vista ad albero dell'archivio articoli
i tab Computo ed Elenco Prezzi sono molto simili tra loro perchè la maggior parte delle operazioni possono essere eseguite sia dall'uno che dall'altro (a differenza di buona parte degli altri programmi)
il tasto "modifica capitolo" serve per modificare il capitolo di una voce DOPO avrla selezionata
Inoltre quando carico un prezzario mi risulta un totale generale (probabilmente pari alla somma dei prezzi di tutti gli articoli) sotto a dei totali parziali: MA IO NON HO ANCORA INSERITO UNA VOCE IN COMPUTO!!!!
questo perchè con ogni probabilità il prezziario caricato contiene già delle voci di computo
Se aggiungo una voce ad Elementi di Listino, questa mi appare solo quando dal quadro Modifica Articolo sono sulla corrispondente voce. Non viene visualizzato l'elenco degli Elementi. (come faccio a sapere quali e quanti sono gli elementi? Non posso ogni volta rivedere TUTTI i prezzi per trovare un elemento di Listino inserito.
si questo è il comportamento corretto del programma: la maschera "Elementi di Listino" permette di caricare le singole voci di listino relative alla specifica TARIFFA selezionata (es. si possono caricare qui i singoli materiali che si vuole far comparire successivemente nell'analisi prezzi.
Se si vuole creare una libreria di "Elementi" occorre caricarla nell' "Archivio Listino" (il pulsante si trova nella finestra di apertura del programma).
Non riesco a capire l'impostazione del programma (cioè quale sia p.e. la ratio e la diff. tra le voci Elenco Prezzi Unitari, Archivio generale, archivio da file non riuscendo a spostare una tariffa dall'una all'altra voce).
In passato ho superficialmente utilizzato, Arc-Win, Quanto (per me forse i più intuitivi) , primus ecc. ma era più facile iniziare ad impostare un lavoro.
C'e' poi in computo un quadro (colonne) per il calcolo quando inserisco le voci ed un modo di inserire dei disegni?
se hai usato primus dovresti riuscire ad utilizzare il programma, la struttura dei capitoli/categorie ecc. prende spunto da questo aggiungendo in certi aspetti flessiblità operativa: ad esempio, a differenza di altri programmi, si possono creare le voci di elenco prezzi direttamente dalla maschera del computo editandovi descrizione, u.m., prezzo, voce ecc. risparmiando così la fatica di creare una nuova voce nella maschera Elenco prezzi, tornare nella maschera computo, inserire la voce...
naturalmente se uno preferisce mantenenre l'impostazione di creare l'EPU prima di fare il computo il programma lo consente.

cosa in tendi per 'quadro colonne' ?

al momento non è possibile inserire dei disegni collegati alla voce di elenco prezzi o di computo
Chiedo scusa per la prolissità e la palese confusione di quanto scritto, ma spero molto nel prog. e sono comunque estremamente grato a dav80 per l'impegno che profonde, peraltro quasi da solo a quanto ho capito, in questo ambizioso progetto. Se posso essere di aiuto in qualche modo, testare, partecipare alla redazione di qualche nota esplicativa ecc.. (non sono purtroppo un programmatore ...).
Un saluto,
David
anche se non sai programmare un aiuto, magari per fare un manuale di istruzioni è sicuramente un'ottimo aiuto :)
ciao
barabba2
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2011, 12:40

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da barabba2 »

Grazie, Dav80.

appena sono sul pc esamino tuttde le Sue dritte.

pensavo che potrebbe essere utile conoscere lo schema di importazione dei prezzari in csv
(l'ordine delle colonne di campo per intenderci in modo da potereverificare le importazioni di file csv da foglio elettronico)
ed i comandi di separazione di campo.

Il problema + fastidioso è che importato un prezzario esterno quando cambio voce del menu di importazione mi scompare e non riesco + a richiamarlo se non reimportandolo.

A presto
David
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

I programma può esportare in CSV (e viene importato da Openoffice (ma può farlo anche word) piuttosto bene, non c'è ancora un'importazione da csv, proprio perché la schema può cambiare e sarebbe una feature quasi inutile

non riesco a capire bene il tuo problema, magari potresti inviarmi il prezzario in questione per mail così posso vedere se il prezzarion non ha uno specifico problema..
ciao
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da Matbalo »

Ciao Dav
Ho letto, che hai impostato una tabella per la manodopera tipo, non riesco a trovarla...
quindi squadra tipo ad esempio per 2 persone 35+25 = 60,0 adesso, visto che io non so dove è questa tabella nel valore orario devo inserire 60?

ho stampato un analisi prezzi è ho visto che il programma imposta un ricarico identico a quello dei materiali per la manodopera? come fare a mettere ricarico 1,00, per la manodopera?
è corretto oppure sbaglio o non capisco qualcosa?

grazie cordiali saluti
e naturalmente rinnovo i complimenti per Preventares
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti