[Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

rilasciata la nuova versione... entro breve dovrebbe comparire l'aggiornamento nei repository
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Salve a tutti!!
È un vero piacere vedere questo software prendere forma in ambiente linux!
Qualche anno fa avevo seguito con interesse un precedente progetto di suite per l'edilizia molto ambizioso, Aedilis, che però non ha avuto fortuna..
Probabilmente i tempi non erano ancora maturi ma ora spero proprio lo siano!

Dopo l'uscita del cad Draftsight per linux (ancora in beta ma funziona già niente male!) la mancanza di un buon software per prezzari e computi è ciò che può far ancora tentennare sul passaggio a Linux di molti colleghi.

Proverò ogni versione e sarebbe bello coordinarsi tutti per scrivere un pò di documentazione, purtroppo non so programmare ma mi offro comunque per dare una mano!
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

P.S. ho appena installato il programma ma non riesco ad avviarlo,
da terminale ottengo questo :

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-laptop:~$ preventares 
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/preventares", line 57, in <module>
    from preventares import (AboutPreventaresDialog, PrintoptionDialog, metel, 
ImportError: No module named preventares
Qualche suggerimento?manca qualche modulo da installare?
Ho installato tramite ppa su ubuntu 10.10 64bit...
Ultima modifica di Andros1983 il venerdì 8 aprile 2011, 1:19, modificato 1 volta in totale.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

ciao!!
intanto grazie per l'interesse per il software... è strano che capiti quell'errore (non dovrebbe esserci) io ho installato il software su di una macchina con ubuntu 10.10 e non ha avuto questo problema... in serata verifico cosa è accaduto e se per caso la versione del software nel ppa non contenga errori ... spero di riuscire a investigare e risolvere in serata.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Ciao!
grazie per la celere risposta!spero si risolva facilmente!
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Fornisco un input a dav80 per quanto riguarda i prezzari e il loro formato di scambio,
sarebbe possibile implementare l'importazione/esportazione dei prezzari in formato Standard Six?

È un formato XML aperto per l'interscambio dei prezzari che sembra stia venendo adottato anche da enti pubblici di seguito trovate il link al sito del progetto e alla pagina di download dei prezzari del portale PREZZARI EDILIZIA, dove si può usufruire gratuitamente del servizio messo a disposizione da STR, e dal Gruppo Sole 24 ORE.
Ci sono i prezzari di tutte le regioni ed è una banca dati veramente interessante!

http://www.standardsix.org/default.htm

http://www.edilio.it/prezzari/p_16732.html

Che ne dite?Si può fare e può essere utile?
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Andros1983 ha scritto: Fornisco un input a dav80 per quanto riguarda i prezzari e il loro formato di scambio,
sarebbe possibile implementare l'importazione/esportazione dei prezzari in formato Standard Six?

È un formato XML aperto per l'interscambio dei prezzari che sembra stia venendo adottato anche da enti pubblici di seguito trovate il link al sito del progetto e alla pagina di download dei prezzari del portale PREZZARI EDILIZIA, dove si può usufruire gratuitamente del servizio messo a disposizione da STR, e dal Gruppo Sole 24 ORE.
Ci sono i prezzari di tutte le regioni ed è una banca dati veramente interessante!

http://www.standardsix.org/default.htm

http://www.edilio.it/prezzari/p_16732.html

Che ne dite?Si può fare e può essere utile?

ciao
ho rilasciato la nuova versione del programma, nel pacchetto era mancante purtroppo un file essenziale e non me n'ero accorto al momento della release precedente... la nuova release dovrebbe funzionare e ho anche corretto qualche bug esistente.
riguardo il formato SIX sarebbe mia intenzione implementarlo però al momento non ho molta esperienza i fatto di formati XML, se ci fosse qualcuno che sapesse come cavarci fuori qualcosa con il modulo di python elementtree (che manipola appunto i file XML) sarebbe più che apprezzato.
grazie e ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Ciao!ho appena aggiornato e ora funziona tutto bene!
Ora inizierò a testarlo un pò!

Per quanto riguarda l'implementazione del formato SIX non sono in grado di aiutarti...e se aprissimo una discussione nel bar per trovare aiuto?
Si potrebbe aprire un post "AAA sviluppatore esperto formati XML cercasi!"

Per ora grazie e farò sapere come va la prova!

P.s. intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono architetto.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Andros1983 ha scritto: Ciao!ho appena aggiornato e ora funziona tutto bene!
Ora inizierò a testarlo un pò!

Per quanto riguarda l'implementazione del formato SIX non sono in grado di aiutarti...e se aprissimo una discussione nel bar per trovare aiuto?
Si potrebbe aprire un post "AAA sviluppatore esperto formati XML cercasi!"

Per ora grazie e farò sapere come va la prova!

P.s. intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono architetto.
bene!!!  (good)
per il formato SIX potrebbe essere una buona idea quella di chiedere nel bar
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Ciao!  :)
Ho appena visto un aggiornamento del programma e lo sto installando, che novità ci sono?

Lo sto provando un pò ma ancora non mi ci trovo del tutto...devo studiare di più!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Ciao,
ho corretto diversi bug e inserito la possibilità di compilare una tabella con diversi prezzi per la manodopera per la composizione di una squadra "tipo" (questo serve sia per il calcolo del prezzo medio della manodopera che nella redazione delle analisi prezzi).
Ho anche buone notizie per i prezzari SIX, sto finendo di scrivere una routine per l'importazione dei prezzari, pe l'esportazione però non ho ancora iniziato a lavorarci. Nella prossima release (che ho intenzione di rilasciare a fine aprile inizio maggio) ci saranno questi aggiornamenti:
- inserimento di articoli METEL (modulo Listini), prima c'era solo la possibilità di importare da file METEL
- correzione di un bug nel modulo di stampa (il rendering delle pagine in windows risultava sbagliato)
- importazione prezzari in formato SIX
- esportazione in formato SIX ??? (è da vedere)
- passaggio dall'utilizzo di 2 file di configurazione (uno per la libreria e uno per l'interfaccia grafica) con un solo file di configurazione e utilizzo degli standard RCF per il file di configurazione con la libreria ConfigParser
- altri bugfix

@Andros1983: hai ragione servirebbe un manuale o una guida... al momento però io non riesco a produrla. Ti do un aiuto però. puoi gestire praticamente tutto il tuo lavoro dal tab 'Computo' dal quale si possono creare nuove voci, usare voci caricate da prezzari esterni (caricandole nello spazio sulla sinistra da archivi esterni) o caricandole dal computo stesso (dopo averlo creato ovviamente).

Chi volesse contribuire al progetto o fare domande, seguire lo sviluppo, traduzioni ecc. ho creato anche una pagina su launchpad:
https://launchpad.net/preventares
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Matbalo »

Ciao, complimenti per il programma che secondo me promette molto bene, lo sto utilizzando da poco più di 1 giorno è già sono riuscito a fare un computino, avrei però alcune domande e richieste di suggerimenti:
1. la colonna del prezzo unitario a mio avviso è troppo stretta anche perchè inserendo un valore come 55896,67 la cifra 7 finale va a posizionarsi sulla riga che divide le due colonne prezzo unitario e prezzo prezzo totale,esiste un modo per sistemare questo errore?
2. non riesco a importare nessun tipo di listino, servirebbe una bella guida passo-passo
3. esiste una funzione di rinumerazione delle voci nel computo, perchè mi sono incasinato nell'inserimento delle voci ad esempio nella colonna Tariffa, ho fatto questa numerazione n.5 1 – n.8 2 – n.11 3 – n.12 0001. a me nella stampa su carta andrebbe bene anche solo 1 valore.
4. Nella tabella computo quando inserisco i materiali ho visto che il programma accetta solo valori “interi” nel senso che accetta solo, 14, 34 1234 etc. a volte io mi trovo più comodo a inserire valori di somme come 2+4 = 6 oppure 100-67 = 33 facendo fare il calcolo al software.
5. Collaborando con altra gente chiedo se è possibile per il futuro implementare una esportazione per excel.

Tutti questi dubbi magari vengono dall'inesperienza e per questo a mio avviso sarebbe bello avere un manuale di spiegazioni, il massimo sarebbe avere un filmato magari caricato su youtube fatto da chi è esperto, sai perde meno tempo che a fare un manuale ed è più immediato.

Comunque complimenti per il bel programma!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Matbalo ha scritto: Ciao, complimenti per il programma che secondo me promette molto bene, lo sto utilizzando da poco più di 1 giorno è già sono riuscito a fare un computino, avrei però alcune domande e richieste di suggerimenti:
ciao!
intanto grazie per aver utilizzato il programma  :) cercherò di rispondere passo passo alle tue domande e richieste
1. la colonna del prezzo unitario a mio avviso è troppo stretta anche perchè inserendo un valore come 55896,67 la cifra 7 finale va a posizionarsi sulla riga che divide le due colonne prezzo unitario e prezzo prezzo totale,esiste un modo per sistemare questo errore?
prova ad aprire le preferenze di stampa (la finestra che si apre quando premi il pulsante di stampa), nel tab 'Impostazioni Grafiche' c'è la sezione "margini di stampa" prova ad impostare quelli e vedere se migliora, potresti anche ridurre un po' la dimensione del font di stampa nello stesso tab
2. non riesco a importare nessun tipo di listino, servirebbe una bella guida passo-passo

al momento il programma può importare listini da Primus in formato PWE e listini mdb del software ANALIST. Per il primo una volta che hai a disposizione il formato pwe puoi importarlo direttamente dal menu File -> Importa -> Importa file PWE.
3. esiste una funzione di rinumerazione delle voci nel computo, perchè mi sono incasinato nell'inserimento delle voci ad esempio nella colonna Tariffa, ho fatto questa numerazione n.5 1 – n.8 2 – n.11 3 – n.12 0001. a me nella stampa su carta andrebbe bene anche solo 1 valore.
non so se ho compreso bene quello che dici, però nella stampa solitamente il programma aggiunge una numerazione progressiva della tariffa, questo perché spesso questa assume connotati poco intelliggibili (es. A.IE.01.30.4) ed è comodo avere accanto (ad es. in un lungo elenco prezzi) anche una numerazione progressiva. comunque la Tariffa di una voce può sempre essere cambiata.
4. Nella tabella computo quando inserisco i materiali ho visto che il programma accetta solo valori “interi” nel senso che accetta solo, 14, 34 1234 etc. a volte io mi trovo più comodo a inserire valori di somme come 2+4 = 6 oppure 100-67 = 33 facendo fare il calcolo al software.
vedrò se è possibile integrare l'inserimento di formule matematiche nei campi quantità e costo materiali
5. Collaborando con altra gente chiedo se è possibile per il futuro implementare una esportazione per excel.
è già possibile importare il file in excel! Il programma non esporta direttamente in file .xls ma si può esportare il computo in file "CSV" (che in pratica è un file di testo) che viene letto e importato molto bene (a mio avviso) sia da excel che da openoffice calc, credo che addirittura clikkando sul file csv venga aperto automaticamente da questi programmi sia su linux che su win.

eh... il manuale con screenshot o un bel video ci vorrebbero proprio ... cercherò di fare il possibile ma in questo campo ogni aiuto è gradito  ;D
ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Matbalo »

1. ho ridotto la dimensione del carattere a 9, e sembra andare bene.
2. niente, non riesco a importare nessun listino, ho provato anche la procedura di conversione ma nulla!
3. ok , comunque una funzione di rinumerazioni delle voci sarebbe comoda
4. grazie
5. ok per il csv...

aggiungo:
6. domanda: è possibile crearsi un proprio "listino di base" da cui attingere le varie voci quando ad esempio si esegue un nuovo computo? se si cosa si deve fare? perchè ho visto ad esempio che si può aprire un solo file per volta.
7. non capisco come fare ad utilizzare le super categorie, categorie e sub categorie, non riesco poi a rinumerare la 1 super categoria quella che si chiama none.!

grazie
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Matbalo ha scritto: 2. niente, non riesco a importare nessun listino, ho provato anche la procedura di conversione ma nulla!
da che formato parti per convertire? potresti provare ad inviarmi per email il listino che stai cercando di convertire (con anche l'indicazione del sito da cui l'hai scaricato nel caso)
Matbalo ha scritto: 3. ok , comunque una funzione di rinumerazioni delle voci sarebbe comoda
come rinumerazione voci cosa intendi esattamente? cambiare il "numero" progressivo di inserimento in computo delle singole voci o cambiare la "tariffa" delle voci di elenco prezzi
ps la patch per l'inserimento di formule matematiche nei campi numerici è già stata realizzata nel codice sorgente, comparirà quindi nella prossima release del programma prevista per inizio maggio
Matbalo ha scritto: aggiungo:
6. domanda: è possibile crearsi un proprio "listino di base" da cui attingere le varie voci quando ad esempio si esegue un nuovo computo? se si cosa si deve fare? perchè ho visto ad esempio che si può aprire un solo file per volta.
eccome se è possibile! In realtà è possibile aprire più di un file per volta (prova l'icona apri).
Per crearsi un proprio "prezzario o archivio base" ci sono più strade:
1 - creare un nuovo computo e creare le voci "base": una volta creato possiamo caricarlo nel tab computo del nuovo progetto (andando nel "riquadro" vuoto in alto a destra -> click destro -> selezionare "Carica archivio da file..." -> selezionare il file del computo base che vogliamo usare come base -> nella maschera verranno caricati tutti gli articoli di elenco prezzi) NOTA: questa procedura può essere utilizzata anche per inserire in computo voci che avevamo già creato in progetti precedenti.

2- creare il computo e poi usare il Drag'n Drop: la procedura è analoga alla precedente, si crea il computo e le voci poi (sul nuovo progetto) si clikka su File -> Apri (o sull'icona) -> si aprirà il nuovo computo -> si seleziona l'articolo da importare e lo si trascina sul computo che stiamo realizzando (Attenzione!! : trascinare articoli selezionati in un tab nel medesimo tab; es. un articolo selezionato sul tab "elenco prezzi" può essere trascinato sul tab  "elenco prezzi" ma non sul computo)

3- modificare l'archivio predefinito: appena aperto il programma clikkare sul pulsante "Archivio Articoli" -> si aprirà un computo -> creare i nuovi articoli sul computo (salvare) e poi uscire. Aprendo il nuovo progetto sul tab "computo", riquadro alto sx clik destro e selezionare "Archivio Principale" -> verranno caricati gli articoli inseriti in archivio che possono poi essere inseriti con clik destro sull'articolo "Inserisci" o utilizzando il Drag'n Drop
Matbalo ha scritto: 7. non capisco come fare ad utilizzare le super categorie, categorie e sub categorie, non riesco poi a rinumerare la 1 super categoria quella che si chiama none.!
la logica delle categorie (di computo) e dei capitoli (di elenco prezzi) risulterà familiare per chi ha già lavorato con primus:
- la prima cosa da farsi sul tab "computo" è clikkare sul riquadro in basso a dx (clik dx) "Visualizza categorie vuote" così verrà visualizzato l'albero completo delle categorie
- clikkando sx sul nome della categoria si può modificarlo a piacere
- click destro apre la maschera di modifica delle categorie (elimina, nuova, ecc.) clicckando su "Nuova categoria" viene inserita una categoria con un nome di default che può essere modificato successivamente. La nuova categoria viene inserita sullo stesso livello della categoria selezionata (es. se si è selezionata la categoria del 1°livello  viene inserita una "supercategoria", su quella media è inserita una "categoria" mentre sul 3° livello vengono inserite le "sub categorie")
NOTA: gli articoli di computo inseriti vengono messi nelle supercategorie/categorie/subcategorie selezionate
NOTA 2: è consigliabile (ma non obbligatorio) evitare di inserire articoli di computo nella categoria 0, questo facilita ance le esportazioni ad altri programmi
NOTA 3: se si cancella una categoria che contiene degli articoli di computo quegli articoli vengono spostati nella categoria 0
NOTA 4: si può cambiare la super/sub/categoria in cui è inserito un articolo dalla maschera "modifica articolo" (tab computo/elenco prezzi) o selezionando uno o più articoli e usando la funzione "Modifica blocco articoli"

Le categorie e i capitoli possono essere inseriti e gestiti anche dal tab "Dati Generali"
-----
spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo :)
grazie e ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Matbalo »

Ciao, quando io faccio dei computi molto spesso inseirisco delle note finali al computo per facilitarne la comprensione.
E' possibile inserire nel software una specie di nota finale?
faccio un esempio per chiarire le idee:
ESCLUSIONI:
- IVA
- OPERE MURARIE
- OPERE ELETTRICHE
- TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO
- Pratiche Comune/ASL e simili
- Pratica Legge 10/91 secondo D.M. 192/2005
in pratica penso servirebbe una finestra, di testo libera, compilabile dall'utilizzatore del programma è stampabile alla fine del computo su di una nuova pagina.
grazie ciao
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Matbalo ha scritto: Ciao, quando io faccio dei computi molto spesso inseirisco delle note finali al computo per facilitarne la comprensione.
E' possibile inserire nel software una specie di nota finale?
faccio un esempio per chiarire le idee:
ESCLUSIONI:
- IVA
- OPERE MURARIE
- OPERE ELETTRICHE
- TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO
- Pratiche Comune/ASL e simili
- Pratica Legge 10/91 secondo D.M. 192/2005

in pratica penso servirebbe una finestra, di testo libera, compilabile dall'utilizzatore del programma è stampabile alla fine del computo su di una nuova pagina.
grazie ciao
spesso si ha l'esigenza di inserire qualcosa in coda o all'inizio del computo (tipo una premessa) solo che le esigenze sono un po' disuniformi sul punto (per la mia esperienza). Il modo più facile per realizzare ciò che chiedi è creare una nuova categoria all'inizio o in coda al computo (tipo "esclusioni" o "premessa") e creare un articolo apposito (con prezzo 0 e quantità 1) in cui specificare ciò che si vuole premettere o escludere.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da 00 ubuntu »

Forse mi sbaglio ...ma il database di libreeoffice non fa ste cose ! io sinceramente non lo so usare o apprezzare  ...ma credo proprio di si
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Matbalo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2011, 19:46

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Matbalo »

Forse mi sbaglio ...ma il database di libreeoffice non fa ste cose ! io sinceramente non lo so usare o apprezzare  ...ma credo proprio di si
rispondo io ASSOLUTAMENTE NO! questo Preventares è un software che si può tranquillamente definire professionale nel senso che è specifico per progettisti, periti industriali, geometri, architetti e ing.


dav80, ciao perdonami se continuo a chiederti la stessa cosa, ma sono un po un mulo!!!quando capisco cosa devo fare poi non mi ferma più nessuno!
Davvero non capisco come fare per risolvere, ma una soluzione dovrà pur esserci!! il problema è la numerazione delle voci. Quello che nel computo metrico è inserito come No.

allora provo con 1 esempio che forse è piu' chiaro.


Ammettiamo di utilizzare materiale elettrico.

Poniamo di avere: 1 PLAFONIERA EMERGENZA, 2 FARETTO PER INCASSO, 3 PUNTO COMANDO, 4 CONTROLLO REMOTO.

adesso inserisco queste 4 voci nel computo.  poi mi accorgo di aver dimenticato la CABINA DI ALIMENTAZIONE, che nel mio modo di lavorare vorrei che fosse inserita alla voce 1 al posto della plafoniera, quindi il computo dovrà diventare:
1 CABINA DI ALIMENTAZIONE, 2 PLAFONIERA EMERGENZA, 3 FARETTO PER INCASSO, 4 PUNTO COMANDO, 5 CONTROLLO REMOTO.

mi sono spiegato? è possibile una cosa del genere?, io sono abituato a consegnare i computi metrici che partono da 1 in su, 1,2,3,4,5,6 etc etc. altri software del genere, permettono la rinumerazione automatizzata delle voci di computo, al fine di avere le voci ordinate numericamente, andrebbe ben anche una numerazione manuale.
chiedo troppo? forse la procedura esiste di già in Preventares, ma non sono riuscito a trovarla!
grazie ciao
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da 00 ubuntu »

http://it.openoffice.org/informazioni/p ... /base.html
io comunque mi trovo anche con il foglio numerico ... se vedi il mio sito : https://sites.google.com/site/perfinsta ... noroberto/
ci trovi una fattura ... puoi bloccare nomi e numeri con password .. io ad esempio solo i minuti non ho bloccato  ??? comunque credo che Base faccia quello ...ma nemmeno io lo so usare !! poco intuitivo ,anzi se trovate un tutorial me lo dite ,intanto uno lo trovato http://www.pmi.it/software/tutorial/362 ... ceorg.html .
Inoltre c'è questo a cui ti puoi associare https://launchpad.net/aedilis
Ultima modifica di 00 ubuntu il mercoledì 11 maggio 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti