[Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

in effetti nonostante la mia profonda antipatia per i 'lavori in economia' dal momento che si effettua una modifica tanto vale inserire pure loro...
ehehehee, sono d'accordo con te! Io li inserirei come categoria al pari di "lavori a corpo" e "lavori a misura", magari trattando le voci di computo relative in modo analogo a quello in cui il software già tratta i "lavori a misura" nell'attesa che un esperto, o più esperti, di lavori in economia spieghi come sia meglio fare.

Sulla struttura delle parti di opera mi studio un attimo il tuo schema e cerco in tempi brevi di trovare un modo per spiegarmi in modo più comprensibile! In ogni caso, come dici tu, le categorie di appalto sono necessarie, almeno per i lavori pubblici, e sono ad esempio la OG1, OG2, OS1, ecc.
mi sembra che dovrebbe già essere così, andando nella scheda 'epu' e cominciando ad inserire voci queste vengono inserite nella tabella epu ma non in computo. lo dico poiché io uso entrambi i metodi senza avere riscontrato bug. nelle ultime release si può anche caricare un archivio esterno nella tab Epu per facilitare l'inserimento di nuovi prezzi da prezzari esterni. che genere di difficoltà incontri?
La procedura che penso utilizzerei più di frequente è il caricamento di un achivio esterno in elenco prezzi. Poi andrei nella scheda computo e inizierei ad inserire una voce X, dopodichè vorrei indicare che la voce di computo X si riferisce alla voce di elenco prezzi Y. Non sono riuscito ad effettuare quest'ultimo passaggio (ma è qualche giorno che non uso operativamente il software o quando l'ho usato avevo fretta, dovrei mettermi a testarlo più a fondo), normalmente riesco ad inserire nuove voci in computo (e a creare quindi la corrispondente nuova voce in elenco prezzi) oppure a duplicare una voce di computo (usando copia-incolla) che si riferisce alla voce di elenco che mi serve.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Ultima modifica di emme-u il giovedì 30 giugno 2011, 11:44, modificato 1 volta in totale.
geosim
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 10 giugno 2011, 20:54

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da geosim »

dav80 ha scritto:
Ok, ho provato ed effettivamente posso commentare le singole misurazioni con il campo note però ogni volta viene ripetuto per intero l'articolo mentre nell'impostazione classica dei computi (almeno per la mia esperienza) ho l'articolo che viene indicato una volta e poi i vari righi di misurazione con la somma finale. Mi scuso se insisto sull'argomento quando già state trattando le funzioni di contabilità ma la strutturazione attuale del computo può essere adatta per preventivi di tipo impiantistico ma ritengo sia meno versatile per opere edilizie in genere.
bhe mia personale opinione è che non esista in generale un modo di fare/stampare preventivi impiantistico e un modo edile, piuttosto un metodo di lavoro o presentazione dei lavori che dipende da persona a persona e da tecnico a tecnico, conosco molti edili e architetti che non usano le righe di misurazione e altri che lo fanno... direi sia una questione di scelte personali. Al di là di questo capisco che alcuni metodi di lavoro siano adeguati per qualcuno e inadeguati per altri. Personalmente ho sempre trovato un po' una "sofisticheria" le righe di misurazione e l'aggiunta di note alle voci si computo non me ne hanno mai fatto sentire la mancanza. Tuttavia non è escluso che la implementi se sarà un'esigenza sentita da molti (anche se è molto difficile da implementare).
Un'altra considerazione, in fase di stampa del computo non viene riportata la somma totale degli articoli che è fondamentale, almeno non sono riuscito a farlo.
per somma totale degli articoli cosa intendi esattamente? la stampa 'lista delle lavorazioni' stampa la somma complessiva di tutte le quantità presenti in computo articolo per articolo.

ciao
Ok, ognuno ha il suo modo di lavorare, vedi quello che si può fare.

Per quanto riguarda la somma totale degli articoli intendo il totale del computo estimativo (art. 1 + art. 2 ecc.) da mettere in fondo al documento, non sono riuscito a trovarlo nelle prove di stampa che ho fatto.

Buon lavoro
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

@emme-u
La procedura che penso utilizzerei più di frequente è il caricamento di un achivio esterno in elenco prezzi. Poi andrei nella scheda computo e inizierei ad inserire una voce X, dopodichè vorrei indicare che la voce di computo X si riferisce alla voce di elenco prezzi Y. Non sono riuscito ad effettuare quest'ultimo passaggio (ma è qualche giorno che non uso operativamente il software o quando l'ho usato avevo fretta, dovrei mettermi a testarlo più a fondo), normalmente riesco ad inserire nuove voci in computo (e a creare quindi la corrispondente nuova voce in elenco prezzi) oppure a duplicare una voce di computo (usando copia-incolla) che si riferisce alla voce di elenco che mi serve.
ti spiego la procedura più semplice che puoi usare per compilare prima l'Epu e poi da quello inserire le voci di computo. ci sono anche altri metodi (in questo il software è piuttosto flessibile) ma questo è quello che userei:
1- nel tab "Epu" carichi un archivio esterno (sezione "archivio articoli")
2- inserisci da quello tutti gli articoli che vuoi, ora hai preparato il tuo elenco prezzi
3- ti sposti nella tab "Computo" e nella sezione "archivio articoli" fai click dx e scegli l'opzione "Elenco Prezzi Unitari", ora il programma caricherà nella maschera tutti gli articoli di elenco prezzi che hai caricato poco prima nel tab Epu
4- inserire a piacere articoli nel computo  ;)

@geosim
Per quanto riguarda la somma totale degli articoli intendo il totale del computo estimativo (art. 1 + art. 2 ecc.) da mettere in fondo al documento, non sono riuscito a trovarlo nelle prove di stampa che ho fatto.
nelle opzioni di stampa nella sezione "Opzioni riepiloghi e Intestazioni" puoi scegliere le opzioni (una o entrambe le opzioni a scelta) "stampa riepilogo strutturato" o "stampa riepilogo separato". se una di queste due opzioni non viene selezionato verrà stampata solo il riepilogo alla fine della categoria di computo.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da sigu73 »

Ciao,
sono rimbalzato su questo forum da quello di draftsight perchè da un anno il mio ufficio funziona esclusivamente con Ubuntu. Occupandomi di restauro ho trovato draftsight più che sufficiente, ma lamentavo l'assenza di un programma per computi e....eccolo qua.
Non ho moltissimo tempo in questo periodo, ma l'ho installato e dato una veloce visione al programma ed al forum...e devo dire che mi sembra che ci siamo.
Spero di poter dare il mio contributo. Nel frattempo vi chiedo se il programma si aggiorna tramite il "gestore aggiornamenti" o se devo ogni volta controllare il forum. Non ho ben capito poi l'importazione dei prezziari già esistenti: tipo quello dei lavori edili di alcune provincie....scusare se i temi sono stati ampiamente dibattuti, ma come vi ho detto sono di corsa.
Grazie ancora, molti complimenti e spero di partecipare.
Davide
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

sigu73 ha scritto: Ciao,
sono rimbalzato su questo forum da quello di draftsight perchè da un anno il mio ufficio funziona esclusivamente con Ubuntu. Occupandomi di restauro ho trovato draftsight più che sufficiente, ma lamentavo l'assenza di un programma per computi e....eccolo qua.
Non ho moltissimo tempo in questo periodo, ma l'ho installato e dato una veloce visione al programma ed al forum...e devo dire che mi sembra che ci siamo.
Spero di poter dare il mio contributo. Nel frattempo vi chiedo se il programma si aggiorna tramite il "gestore aggiornamenti" o se devo ogni volta controllare il forum. Non ho ben capito poi l'importazione dei prezziari già esistenti: tipo quello dei lavori edili di alcune provincie....scusare se i temi sono stati ampiamente dibattuti, ma come vi ho detto sono di corsa.
Grazie ancora, molti complimenti e spero di partecipare.
Davide
benvenuto e grazie!! :)
innanzitutto se hai seguito la procedura di installazione tramite il "ppa" (vedi prima pagina del thread) allora gli aggiornamenti sono automatici tramite il gestore aggiornamenti.
per quanto riguarda i prezzari il programma importa i seguenti formati: formato PWE (un formato di esportazione di Primus tramite il quale puoi importare prezzari e computi dall'omonimo programma), formato SIX (così si chiama) che in realtà è un formato XML. Da quest'ultimo puoi importare, scaricandoli da internet diversi prezzari regionali e comunali (ad esempio da questo sito: http://www.prezzari.str.it/Pagine/ElencoListini.aspx)
Per creare un nuovo prezzario devi:
1 - creare un nuovo computo o aprire l'archivio articoli (meglio se vuoto);
2 - una volta aperto vai in File -> Importa -> (scegli l'opzione di importazione giusta)
3 - al termine dell'importazione ricordati di salvare prima di uscire dall'archivio creato

Infine se sei interessato a contribuire al progetto ci sono molte cose che può fare anche chi non ha nozioni di programmazione:
- segnalare bug da correggere
- stiamo studiando lo sviluppo di un modulo per la contabilità lavori, se la cosa ti interessa ci sono in alcuni post precedenti dei file sulla contabilità lavori che possono essere commentati e saranno la base per lo sviluppo futuro del modulo, volendo puoi anche proporre idee o commenti sullo sviluppo futuro del modulo (magari prima leggi i post che trattano di questo)
- uno dei punti deboli del progetto è la documentazione: chiunque avesse tempo/voglia di creare un semplice manuale per gli utenti sarebbe certamente un lavoro molto apprezzato.

ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
biancof1000
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2010, 16:38
Località: Parma

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da biancof1000 »

mi iscrivo
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! - ma io sono un (pseudo)ingegnere civile, come posso esserlo di più? -
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da sigu73 »

Già il primo problema....
ho importato un nuovo prezziario da pwe con la procedura indicata, ma quando clicco sul pulsante salva nella barra non succede niente, idem con il comando salva in file...l'unico che funziona è salva come.
Sto sbagliando qualcosa?
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

sigu73 ha scritto: Già il primo problema....
ho importato un nuovo prezziario da pwe con la procedura indicata, ma quando clicco sul pulsante salva nella barra non succede niente, idem con il comando salva in file...l'unico che funziona è salva come.
Sto sbagliando qualcosa?
non stai sbagliando e il comportamento del programma è proprio quello che dovrebbe avere, mi spiego:
il programma funziona come un database, quindi quando crei un nuovo computo ti viene chiesto di immettere un nome-file, a quel punto il file viene già creato. tutte le operazioni effettuate (aggiunta di articoli, cancellazioni, ecc.) vengono automaticamente registrate, quando si preme il tasto "salva" si "consolida" solamente le modifiche effettuate fino a quel punto nel database. Quando si preme il tasto "annulla" vengono invece eliminate tutte le modifiche effettuate dall'ultimo "consolidamento" (cioè salvataggio) del database. Se si esce dal programma senza aver prima salvato il programma chiede all'utente se voglia o meno effettuare il salvataggio.
L'operazione "salva come" semplicemente crea un nuovo database, vi copia i dati di quello aperto, chiude il db originario e riapre il db appena creato.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Salve a tutti, domando scusa per il prolungato silenzio ma in quest'estate lo sviluppo di PreventARES è stato tutto meno che fermo. Attualmente il programma è stato predisposto per la futura aggiunta di un modulo per la contabilità di cantiere.
Al momento sono stati aggiunti nel software:
- la possibilità di suddividere il computo in base alle tipologie di appalto (es. Lavori a Corpo, Lavori a Misura e Lavori in Economia), attualmente queste 3 categorie sono quelle di default ma altre possono essere eventualmente aggiunte a discrezione dell'utente.
- sono stati corretti alcuni bug relativi alla stampa degli elaborati (l'EPU non cambiava pagina al cambio dei capitoli)
- correzione di altri bug minori
- il programma è attualmente predisposto per l'inserimento delle categorie di appalto (secondo la legge degli appalti pubblici)
- preparazione alla futura conversione del programma per python 3.2

Ho creato un nuovo PPA (ppa:davide-vescovini/preventares-dev) dove poter scaricare il programma ed effettuare opportuni test sulla versione in sviluppo prima di fare l'upload della versione stabile.
Quindi chi volesse testare la nuova versione è benvenuto, anzi ogni segnalazione o feedback è molto apprezzato.
Ciao a tutti!!
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao a dav80 e a tutti gli altri utenti,
ho un intervento che sta per partire e penso che utilizzerò Preventares per effettuare il computo e la contabilità (se sarà già inserita e stabile), avrò quindi modo di testarlo un po' più a fondo di quanto da me fatto finora.
Torno a chiedere un'informazione che avevo già richiesto qualche tempo fa, dato che spesso devo lavorare con utenti non-linux proprio sui computi: una versione per Windows con un installer facile da utilizzare non c'è ancora vero?
Grazie per il tuo lavoro dav80 e buona giornata a tutti.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Ciao a dav80 e a tutti gli altri utenti,
ho un intervento che sta per partire e penso che utilizzerò Preventares per effettuare il computo e la contabilità (se sarà già inserita e stabile), avrò quindi modo di testarlo un po' più a fondo di quanto da me fatto finora.
Torno a chiedere un'informazione che avevo già richiesto qualche tempo fa, dato che spesso devo lavorare con utenti non-linux proprio sui computi: una versione per Windows con un installer facile da utilizzare non c'è ancora vero?
Grazie per il tuo lavoro dav80 e buona giornata a tutti.
Innanzitutto grazie per utilizzare e testare il software, proprio oggi ho aggiornato il canale software con la nuova versione che ho testato fino ad ora. Purtroppo ancora non esiste un installer per windows che permetta l'installazione in un click, ma viste le richieste vedrò di cercare di realizzarlo. Al momento l'installazione per windows richiede i passaggi che che sono elencati nel primo post di questo thread.

Per il completamento della parte relativa alla contabilità potrebbe però essere utile un esempio con un elaborato redatto ed il relativo computo di partenza, se qualcuno avesse la possibilità di mettere a disposizione questi elaborati sarebbe di grande utilità per lo sviluppo del programma.
ciao a tutti
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
kant80
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 13:04
Sesso: Maschile
Località: Catania e Torino

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da kant80 »

Salve a tutti,
ho scoperto, e quindi installato, questo programma da poco dato che l'ho trovato subito interessante.
L'installazione l'ho effettuata tramite "ppa", poi ho scaricato il prezzario regionale della Sicilia (2009), in formato SIX dal sito: http://www.prezzari.str.it/Pagine/ElencoListini.aspx .
Ho seguito la procedura definita da dav80:

Per creare un nuovo prezzario devi:
1 - creare un nuovo computo o aprire l'archivio articoli (meglio se vuoto);
2 - una volta aperto vai in File -> Importa -> (scegli l'opzione di importazione giusta)
3 - al termine dell'importazione ricordati di salvare prima di uscire dall'archivio creato

ma importando il prezzario, ottenengo questo errore:

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/pymodules/python2.6/preventares/ComputoWindow.py", line 1998, in import_from_six
    self.preventivo.import_XML(fileSIX)
  File "/usr/lib/pymodules/python2.6/preventares/preventa_lib.py", line 3589, in import_XML
    tree.parse(filename)
  File "/usr/lib/python2.6/xml/etree/ElementTree.py", line 586, in parse
    parser.feed(data)
  File "/usr/lib/python2.6/xml/etree/ElementTree.py", line 1245, in feed
    self._parser.Parse(data, 0)
ExpatError: reference to invalid character number: line 3479, column 61


A cosa è dovuto?in cosa ho sbagliato?
Grazie mille per l'aiuto
kant80
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 13:04
Sesso: Maschile
Località: Catania e Torino

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da kant80 »

Signori, vi prego un piccolo aiuto.
Grazie ancora da un amante di ubuntu dal 2009
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Ciao a tutti,
credo di avere qualche piccolo problema con l'ultima versione di Preventares, la 11.10. Ho provato ad aprire un progetto salvato tempo fa e, sebbene il file si apra senza problemi e mostri il totale del computo metrico che avevo fatto, non visualizzo le singole voci di prezzo nè le categorie, non riesco ad aggiungere nè nuove voci neè nuove categorie. In pratica non posso far nulla se non stampare elenco prezzi e computo, che però escono dalla stampante completi con tutti i dati che avevo a suo tempo inserito.
La versione che utilizzo, aggiornata automaticamente da repository, non è stabile? E' consigliabile utilizzare ancora la 11.09?
Spero in una vostra risposta. Intanto colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Ciao a tutti,
credo di avere qualche piccolo problema con l'ultima versione di Preventares, la 11.10. Ho provato ad aprire un progetto salvato tempo fa e, sebbene il file si apra senza problemi e mostri il totale del computo metrico che avevo fatto, non visualizzo le singole voci di prezzo nè le categorie, non riesco ad aggiungere nè nuove voci neè nuove categorie. In pratica non posso far nulla se non stampare elenco prezzi e computo, che però escono dalla stampante completi con tutti i dati che avevo a suo tempo inserito.
La versione che utilizzo, aggiornata automaticamente da repository, non è stabile? E' consigliabile utilizzare ancora la 11.09?
Spero in una vostra risposta. Intanto colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.
Ciao,
la versione nel repository è stabile e utilizzando ubuntu 11.10 non ho riscontrato questo genere di problemi.
Il programma da degli errori?
puoi provare a farlo partire da terminale per vedere se ci sono messaggi di errori?
ciao e grazie
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da emme-u »

Quando faccio partire Preventares, sia da Dash Home che da terminale, non riscontro messaggi di errore. Apro un vecchio computo (di qualche mese fa, un paio direi) e non mi visualizza le voci.
Provo magari ad impostare un nuovo computo e verificare se ho lo stesso problema.
Faccio qualche prova e riporto i risultati, così magari riesco anche a spiegarmi meglio.
Ciao.
juggernaut
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2012, 13:47

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da juggernaut »

Se vuoi posso tradurlo in Esperanto (nelle mie possibilità ovviamente)...
E fare anche da tester...
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

emme-u ha scritto: Quando faccio partire Preventares, sia da Dash Home che da terminale, non riscontro messaggi di errore. Apro un vecchio computo (di qualche mese fa, un paio direi) e non mi visualizza le voci.
Provo magari ad impostare un nuovo computo e verificare se ho lo stesso problema.
Faccio qualche prova e riporto i risultati, così magari riesco anche a spiegarmi meglio.
Ciao.
qualche risultato in più aiuterebbe a capere se e dove esistesse un bug
in ogni caso con l'aggiunta nell'ultima versione dei lavori a corpo/misura e in economia sono presenti nuovi filtri di visualizzazione e pertanto se si ha impostata la visualizzazione di un tipo di lavoro gli articoli che non rientranbo in quella categoria non vengono visualizzati a monitor.
juggernaut ha scritto: Se vuoi posso tradurlo in Esperanto (nelle mie possibilità ovviamente)...
E fare anche da tester...
molto volentieri  :)
per le traduzioni possono essere fatte direttamente da launchpad da questa pagina:
https://translations.launchpad.net/preventares
anche il testare il programma è molto apprezzato, eventuali bug riscontrati possone essere o postati sul forum o nell'apposita pagina del progetto:
https://bugs.launchpad.net/preventares
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da Andros1983 »

Ciao a tutti!
sto provando l'ultima versione del programma ma quando importo il prezzario lavori pubblici friuli 2011 si bloccca tutto....
cioè l'importazione riesce ma poi se provo ad entrare nella scheda "elenco prezzi" si blocca...troppo grosso il prezzario?

Vi allego il formato six, primus dcf e pwe (ottenuto da mia conversione con primus).....
http://dl.dropbox.com/u/15533509/LisFriuliVeneziaGiulia2011.DCF
http://dl.dropbox.com/u/15533509/Prezzario_FRIULI%202011.xml
http://dl.dropbox.com/u/15533509/PREZZARIO%20FRIULI.pwe
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Messaggio da dav80 »

Andros1983 ha scritto: Ciao a tutti!
sto provando l'ultima versione del programma ma quando importo il prezzario lavori pubblici friuli 2011 si bloccca tutto....
cioè l'importazione riesce ma poi se provo ad entrare nella scheda "elenco prezzi" si blocca...troppo grosso il prezzario?

Vi allego il formato six, primus dcf e pwe (ottenuto da mia conversione con primus).....
http://dl.dropbox.com/u/15533509/LisFriuliVeneziaGiulia2011.DCF
http://dl.dropbox.com/u/15533509/Prezzario_FRIULI%202011.xml
http://dl.dropbox.com/u/15533509/PREZZARIO%20FRIULI.pwe
ho controllato il prezziario e contiene poco più di 7000 voci che non sono poi molte, il vero problema è la quantità veramente folle di SuperCapitoli (65) Capitoli (305!) e addirittura [glow=red,2,300]799[/glow] SubCapitoli
ciò che 'blocca' il programma è il numero enorme di capitoli e subcapitoli che deve caricare nell'interfaccia grafica
consiglio di ridurre di molto (qualche centinaio) il numero di questi capitoli a quel punto non dovrebbero esserci problemi
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti