Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Riassumendo: sono riuscito a unire i pbf di itailia/francia/spagna in un unico pbf.Poi con garmux a creare il file gmapsupp.img.
Purtroppo quest'ultimo non permette la ricerca autonoma degli indirizzi.Bisogna ricercare l'indirizzo desiderato con la vecchia carta e poi usare la nuova carta con la funzione ultimi trovati.....peccato...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Uhm, quindi la funzione "Cerca indirizzi" funziona con la mappa fabbricata da un unico file ma non dal file ottenuto dalla somma di più file?
Anche utilizzando correttamente i vari sea e bounds file?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4704790#p4704790][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Uhm, quindi la funzione "Cerca indirizzi" funziona con la mappa fabbricata da un unico file ma non dal file ottenuto dalla somma di più file?
Anche utilizzando correttamente i vari sea e bounds file?
Esatto.
Non ho capito la seconda domanda.Rispiego la procedura:
con convert unisco per es. italy.pbf e france.pbf ed ottengo un file che chiamo all.pbf.
quest'ultimo lo dò a garmux che ho scaricato dal tuo sito insieme a sea e a bounds...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Voglio dire: se usi un file singolo invece gli indirizzi funzionano?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

si.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Uhm... Allora non ho idea :-(
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

L'idea che mi sono fatto è che,quando convert unisce i due file .pbf qualcosa vada perso...non è che non si riesca a trovare nessun indirizzo ma solo qualcuno.Per esempi: seleziono la cartina da me costruita chiamata all... se scrivo madrid la città viene trovata ma nella memoria del garmin c'è solo una sola strada. In genere le città si trovano , le vie sono invece pochissime.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

:nono:
Bisognerebbe chiedere a qualche sviluppatore di mkgmap. Purtroppo io di queste cose sono ignorante assoluto :-(
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

ed io ne so ancora meno di te...ho fatto spazio sul mio nexus 5 e ho installato osmand....però mi dispiace non poter utilizzare al massimo il garmin....aspetto quacosa accadrà...
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Senbee
Ti Scrivo qui sperando che sia ancora attivo....
Dovendo andare a Barcellona in macchina, ho riprovato a unire le cartine, scaricate da geofabrick, con osmconvert usando il seguente input:

osmconvert italy-latest.osm.pbf | osmconvert - provence-alpes-cote-d-azur-latest.osm.pbf | osmconvert - midi-pyrenees-latest.osm.pbf | osmconvert - languedoc-roussillon-latest.osm.pbf | osmconvert - spain-latest.osm.pbf -o=all.osm.pbf

poi ho riscaricato il tuo garmux2.5 e seguito la tua procedura di installazione.

Questa volta anche le città e le strade sono state memorizzate nel garmin. Unica nota dolente qualcuno ha creduto bene registrare col nome dialettale alcune città. un esempio: ho provato a cercare Cagliari ma non risultava.Mi son detto, ma come è possibile? allora ho cercato Sassari ed è risultata, ma così: sassari/Tatari.A quel punto ho ricercato Cagliari col nome in sardo ed è uscita! cosi: Casteddu/Cagliari.
Ma io dico che se ne fa un Cagliaritano delle mappe del Garmin? E come fa un forestiero a sapere come si chiama in sardo? boh....
Volevo dirtelo...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Uhm, su Osmand se cerco Cagliari me lo dà... anche sul Garmin :-)
Forse è successo qualche pasticcio unendo i file?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

ho fatto una prova scaricando solo l'italia e poi convertendola in file imgsupp con il garmux... e ho avuto lo stesso risultato con cagliari non trovavo niente, anzi mi si apriva sulla città di cagli... con casteddu tutto ok...per cui non credo dipenda da l'unione con convert...
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

ho rifatto la prova per scrupolo con la mappa solo dell'italia è il risultato è lo stesso... io ho un vecchio nuvi 255... forse i nuovi sono in grado di estrarre anche i nomi che vengono divisi da una barra. la scritta è casteddu/cagliari ...chissà
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Sì, lì in effetti occorre segnalare alla lista di Openstreetmap che il nome "Cagliari" va messo come principale, mi sembra il minimo.
Credo che il problema sia derivato dal fatto che per le varie nazioni si usi come nome principale il nome così come viene scritto localmente, per esempio "Den Haag" come principale, "The Hague" come ref e "L'Aia" come uno dei tanti nelle varie lingue. Siccome poi il sardo è una lingua e non un dialetto qualcuno deve aver ben pensato di usare lo stesso ragionamento, dimenticando che la Sardegna non è una nazione ma una regione di una nazione con una lingua ufficiale, che è l'italiano :-)
Comunque la cosa non influisce sul mio script, è un problemino di OSM da risolvere in lista. Ora gliene parlo :-) Grazie per la segnalazione!
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809257#p4809257][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Siccome poi il sardo è una lingua e non un dialetto qualcuno deve aver ben pensato di usare lo stesso ragionamento, dimenticando che la Sardegna non è una nazione ma una regione di una nazione con una lingua ufficiale, che è l'italiano :-)
Eh, in realtà temo che non sia l'approccio corretto, o quanto meno è molto opinabile. L'unico risultato che si otterrebbe cancellando i nomi in sardo sarebbe quello di fare ancor più incavolare i numerosi locali che si sentono colonizzati e che preferirebbero l'indipendenza. Del resto in Italia ci sono numerosi luoghi dove le lingue ufficiali sono più di una (ad esempio il tedesco in provincia di Bolzano, lo sloveno in alcune zone del Friuli, il francese in Valle d'Aosta), con tanto di documenti ufficiali redatti in quelle lingue. Con quale diritto si vuole imporre una lingua su un'altra? Suona molto di "franchismo": la conseguenza è che in Catalogna siamo vicini alla secessione.
Comunque la cosa non influisce sul mio script, è un problemino di OSM da risolvere in lista.
Se riuscissi a modificare lo script per pescare i tag name:it=* al posto dei name=*, quando disponibili, e solo in mancanza dei primi allora ripiegare su name=*, il problema sarebbe realmente risolto in modo indolore senza scatenare risentimenti tra i sardi.

http://www.openstreetmap.org/relation/39837

Ciao!
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Beh...uno che non si risentirebbe c'è già e sono io... che sono pure cagliaritano e per questo e solo per questo conosco il nome della città in dialetto o lingua sarda che si voglia dire.
Ma il povero altoatesino/sudtirolese o meglio ancora bavarese come fa ? manda a quel paese il software libero e compra quello proprietario... che bel risultato....
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

pplmarini [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809391#p4809391][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Beh...uno che non si risentirebbe c'è già e sono io... che sono pure cagliaritano e per questo e solo per questo conosco il nome della città in dialetto o lingua sarda che si voglia dire.
Ma il povero altoatesino/sudtirolese o meglio ancora bavarese come fa ? manda a quel paese il software libero e compra quello proprietario... che bel risultato....
Ho già indicato la soluzione: basta usare il tag name:it=* che è lì esattamente per quello scopo. Allo stesso modo, ad esempio, lo stesso software localizzato per il russo potrebbe pescare nel caso di Cagliari name:ru=Кальяри, anch'esso già presente.

I dati OSM sono a posto, per come la vedo io. Basta sistemare lo script che li estrae e li "digerisce" per il Garmin.
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

I dati OSM sono a posto, per come la vedo io. Basta sistemare lo script che li estrae e li "digerisce" per il Garmin.
Lo script che li prepara per il Garmin non è mio. E' di Senbee
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

No, la regola deve essere uguale per tutti: il nome in italiano va messo sotto name= mentre quello locale va messo come alt name (ci sono vari tag per indicare i nomi locali, non viene cancellato niente).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809582#p4809582][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No, la regola deve essere uguale per tutti: il nome in italiano va messo sotto name= mentre quello locale va messo come alt name (ci sono vari tag per indicare i nomi locali, non viene cancellato niente).
No, ti assicuro che il discorso è già stato ampiamente affrontato in lista OSM e la conclusione non è questa. Se ti servono i nomi in italiano devi usare il tag name:it=*, che è fatto apposta.

Ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti