Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
lucashampoo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2015, 22:26
Distribuzione: ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da lucashampoo »

Salve mi chiamo Luca, e' la prima volta che scrivo qui, l'argomento su Garmux e' molto interessante ma seguendo la procedura di Stefano Droghetti sul suo sito con le sue indicazioni non riesco a scompattare Garmux e neanche gli altri due file zip, usando il terminale mi esce fuori il messaggio che il file o la directory non esistono o non vengono trovate, qualcuno mi puo' aiutare? Grazie a tutti, ho Ubuntu 15.04
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

controlla che garmux e i due file .zip siano nella cartella home che è la cartella in cui si apre il terminale di default e non , magari nella cartella scaricati..
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Nel terminale scrivi:

Codice: Seleziona tutto

ls
e copincolla qui cosa ti risponde.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Mi riallaccio a questa discussione:
Senbee ha scritto:
No, la regola deve essere uguale per tutti: il nome in italiano va messo sotto name= mentre quello locale va messo come alt name (ci sono vari tag per indicare i nomi locali, non viene cancellato niente).

No, ti assicuro che il discorso è già stato ampiamente affrontato in lista OSM e la conclusione non è questa. Se ti servono i nomi in italiano devi usare il tag name:it=*, che è fatto apposta
E' possibile intervenire sul file gmapsupp.img e modificare il tag name ?
Ps Questo gennaio vado a Barcelona è testerò la mappa ottenuta incollando italia/francia/spagna con osmconvert
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

Non so rispondere, mentre sicuramente Senbee potrà dirti qualcosa a riguardo, ma la domanda sorge spontanea: perché dovresti farlo?

Ciao!
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Per trovare le città che non si trovano digitando sul garmin il nome in italiano.
Vedi il precedente di casteddu/cagliari
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Sinceramente non ne ho la più pallida idea. Certo non si può agire sul file compilato, semmai si può modificare lo script, come non lo so.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Peccato.
Quando torno dal viaggio a Barcelona farò il resoconto su come ha funzionato il garmin con la mappa composta con osmconvert.
Ad ogni buon conto ho scaricato sullo smartphone osmand+
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

pplmarini [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4832141#p4832141][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per trovare le città che non si trovano digitando sul garmin il nome in italiano.
Vedi il precedente di casteddu/cagliari
Come già detto, la soluzione più corretta e definitiva è intervenire sullo script, in modo che peschi il tag name:it=* al posto di name=* (quest'ultimo da utilizzarsi solo quando il primo non sia presente).

Io non ho un Garmin e quindi non sono motivato a mettermi a cercare, ma se provi a guardare nello script magari potresti trovare la soluzione anche da solo.

Ciao!
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Come già detto, la soluzione più corretta e definitiva è intervenire sullo script, in modo che peschi il tag name:it=* al posto di name=* (quest'ultimo da utilizzarsi solo quando il primo non sia presente).

Io non ho un Garmin e quindi non sono motivato a mettermi a cercare, ma se provi a guardare nello script magari potresti trovare la soluzione anche da solo.
Il fatto è che io non saprei neanche da dove iniziare. Non so dov'è lo script, come arrivarci,come manipolarlo.
Avevo pensato di intervenire a livello di file gmappsupp.img ma Senbee ha scritto che sul file non è possibile agire.

grazie comunque. ciao
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

pplmarini [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4832732#p4832732][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Il fatto è che io non saprei neanche da dove iniziare. Non so dov'è lo script, come arrivarci,come manipolarlo.
inizia a cercare :)

Solo con la curiosità si imparano cose nuove. Poi sono sicuro che se chiedi aiuto su questioni precise, dimostrando di stare impegnandoti, riceverai senz'altro utili risposte (magari anche in lista OSM in italiano).

Ciao!
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Sono appena tornato da Barcelona e la cartina ottenuta incollando le singole mappe l'una con l'altra con osmconvert ha funzionato alla perfezione!
ricordo qui sotto come ho composto l'input con osmconvert:
osmconvert italy-latest.osm.pbf | osmconvert - provence-alpes-cote-d-azur-latest.osm.pbf | osmconvert - languedoc-roussillon-latest.osm.pbf | osmconvert - spain-latest.osm.pbf -o=all.osm.pbf

spero possa essere utile a qualcun altro
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Per Senbee
Oggi ho dovuto accompagnare una persona al policlinico rizzoli di bologna e non ho trovato nel mio garmin sotto la voce "punti di interesse" l'indirizzo del policlinco (mappa di openstreetmaps). Arrivato al parcheggio del suddetto ho registrato le coordinate.
Come posso condividere questa informazione nel progetto di openstreetmaps ?
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Stemby »

@pplmarini: ti conviene registrarti e scrivere in lista OSM (anche per l'altro problema dello script).

https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Ciao!
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Grazie
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Per contribuire a Osmand puoi leggere la mia guida a questo punto: http://stefanodroghetti.altervista.org/ ... ri#contrib
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
tonycuvello
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 16 giugno 2018, 17:08
Sesso: Maschile

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da tonycuvello »

ciao a tutti sono nuovo,ho letto un po qui http://stefanodroghetti.altervista.org/ ... avigatori/ chiedo s scarico le mappe europee come posso unirle tutte è convertirle in img,grazie mille
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8403
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Non si possono unire in un singolo IMG: teoricamente potresti farlo scaricando TUTTA l'Europa (che è una roba immensa, saranno più di 100GB) e poi convertendola tutta in un unico IMG (mettendoci circa 3 giorni e 3 notti di render) ma l'IMG diventerebbe più grande di 4GB e quindi non potrebbe stare su una SD formattata in FAT32 o sulla memoria del Garmin. La stessa mappa "Europa" rilasciata da Garmin ha solo le strade più importanti e nessuno dei dettagli che rendono davvero utile e unica la mappa di OpenStreetMap.
O, al limite, giri con un portatile, e appena cambi zona rinomini in gmapsupp.img il file img di quella specifica zona... O ti prepari una SD per ogni nazione...

Se giri tutta Europa, ti conviene usare un normalissimo smartphone Android e usare OsmAnd, seguendo sempre le istruzioni di quella guida. In una scheda SD da 16GB ci dovrebbero stare abbastanza mappe per un viaggio europeo standard.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti