[Risolto] [Proposta] Invertire audio stereo via software

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
Zaldo
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 8:39

[Risolto] [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da Zaldo »

Basta fare qualche ricerca nel web per capire che a volte è proprio necessario poter invertire l'audio stereo delle casse via software.
Mi spiego. Può capitare che il filo delle casse sia troppo corto e quindi si è costretti ad avere la cassa destra a sinistra e la cassa sinistra a destra (come capita a me). Sarebbe bello se ci fosse un pulsantino, magari all'interno del menù "Preferenze dell'audio", che inverte il flusso audio, cioè scambia il destro con il sinistro. In questo modo si invertirebbe l'audio per tutte le applicazioni.
Perchè alcuni programmi hanno già questa funzione, ma sarebbe molto meglio se la cosa fosse globale.
Sono consapevole che la cosa si può risolvere anche comprando cavi più lunghi e quindi non è un problema urgente, però se si potesse invertire tutto via OS sarebbe molto più comodo.
Che ne pensate?
PS. Se non avete il problema delle casse magari può sembrare una cosa stupida, ma pensate a tutti quelli che quando giocano ad uno sparatutto se sentono sparare dalla destra si girano dal lato sbagliato...
Ultima modifica di Zaldo il lunedì 11 luglio 2011, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da kokito »

scusa ma non ho capito come il tuo invertire le casse ti permetterebbe di avere più filo...
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da mapreri »

pc in basso a destra, filo che va sulla cassa sinistra e da lì va alla destra. filo pc-cassa_sx corto, non arriva dall'altra parte del monitor. allora meti la cassa sinistra a destra e il filo basta.
se vuoi faccio un disegno.

@zaldo> non ho idea del comando (perchè di sicuro c'è e ne basta uno) neccessario a fare ciò.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da kokito »

ha ho capito....non capivo perchè non mi ricordavo che le casse da pc fossero collegate in serie!
allora...se utilizzi pulseaudio, hai solo una scheda sonora, hai solo due canali (destro-sinistro) e vuoi che valga per tutti gli utenti (e che tu non voglia attivarla o disattivarla spesso) puoi aggiungere queste linee

Codice: Seleziona tutto

load-module module-remap-sink sink_name=reverse-stereo master=0 channels=2 master_channel_map=front-right,front-left channel_map=front-left,front-right
set-default-sink reverse-stereo
al file

/etc/pulse/default.pa

salva, riavvia e prova a vedere se funziona

altrimenti fammi sapere quali sono le caratteristiche del tuo audio


p.s sostanzialmente il primo comando carica un modulo che serve appunto a invertire i canali, il secondo lo imposta come default

fammi sapere se ha funzionato
Avatar utente
Zaldo
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 8:39

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da Zaldo »

Ma sei un grande  (good)
Funziona benissimo!!
Ma come facevi a saperlo?

Adesso mi servirebbe un lanciatore che accenda e spenga il "reverse stereo". Basta che mi dite il comando da terminale per aggiungere e togliere al file default.pa le due linee di codice.

Visto che a mano è un po' lunga perchè mi tocca fare da terminale
gksudo gedit default.pa
e modificare a mano.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da VeonIlongamor »

Anche a me interessa studiare questo comando.
Una cosa che volevo sapere è: dopo che ho aggiunto le righe al file di configurazione /etc/pulse/default.pa è necessario riavviare il sistema, o basterebbe riavviare solo pulseaudio?

Per semplificare le cose, basta fare due copie del file /etc/pulse/default.pa chiamandole per es. /etc/pulse/default.pa.normale e /etc/pulse/default.pa.invertito, poi inserisco in /etc/pulse/default.pa.invertito le righe menzionate mentre /etc/pulse/default.pa.normale lascio senza le righe (o con le righe commentate).
Poi faccio due script: uno che sostituisce /etc/pulse/default.pa.normale a /etc/pulse/default.pa e uno che sostituisce /etc/pulse/default.pa.invertito a /etc/pulse/default.pa, i due script poi li posso collegare a due lanciatori e averli a portata di clic comodamente.

Il punto è solo se serve riavviare tutto il sistema, diventerebbe poco pratico.
Avatar utente
Zaldo
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 8:39

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da Zaldo »

VeonIlongamor ha scritto: Il punto è solo se serve riavviare tutto il sistema, diventerebbe poco pratico.
Hai ragione non ci avevo pensato. Creare i lanciatori è inutile se poi devo riavviare.
Resta il fatto che dovreste dirmi come fare visto che con gli script non sono molto pratico...
Avatar utente
jubbaman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 723
Iscrizione: domenica 18 giugno 2006, 17:48
Contatti:

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da jubbaman »

Zaldo ha scritto:
VeonIlongamor ha scritto: Il punto è solo se serve riavviare tutto il sistema, diventerebbe poco pratico.
Hai ragione non ci avevo pensato. Creare i lanciatori è inutile se poi devo riavviare.
Resta il fatto che dovreste dirmi come fare visto che con gli script non sono molto pratico...
Magari basta riavviare solo pulseaudio.
Dovrebbe essere qualcosa del tipo

Codice: Seleziona tutto

pulseaudio -k
pulseaudio -D
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da kokito »

Zaldo ha scritto: Ma sei un grande  (good)
Funziona benissimo!!
Ma come facevi a saperlo?
http://superuser.com/questions/59481/ho ... -in-ubuntu non c'è niente che google e delle parole in inglese non possano trovare (sempre che siano già state chieste da qualcuno)  ;D
nella guida c'è di meglio, ti dice che puoi scegliere dal menu audio di ubuntu, selezionandolo nella scheda output (o uscita)

a proposito del riavviare penso si possa fare anche a meno riavviando solo pulseaudio ma per la prima volta penso sia meglio riavviare tutto anche per vedere se funziona di default o no
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da VeonIlongamor »

EDIT2: ho provato che basta selezionare l'uscita nella scheda preferenze audio, quindi gli script non servono. Lascio comunque scritto come era in origine, giusto per conoscenza.


Per gli script te li incollo qui, posto che hai fatto due copie del file /etc/pulse/default.pa come dicevo prima:
script audio_inverso.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

gksudo 'cp /etc/pulse/default.pa.invertito /etc/pulse/default.pa'

if `pulseaudio --check`; then
pulseaudio -k && sleep 1 && pulseaudio --start -D
else
pulseaudio --start -D
fi

exit 0
script audio_normale.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

gksudo 'cp /etc/pulse/default.pa.normale /etc/pulse/default.pa'

if `pulseaudio --check`; then
pulseaudio -k && sleep 1 && pulseaudio --start -D
else
pulseaudio --start -D
fi

exit 0
Ho messo un controllo per uccidere e riavviare pulseaudio, ma credo non ce ne sia bisogno: se uccido pulseaudio lo vedo ricomparire subito senza nessun ulteriore comando. Comunque l'ho messo lo stesso.

Ora, però, ho testato l'uscita dei canali con il comando

Codice: Seleziona tutto

speaker-test -Dplug:front -c2
eppure mi segna sempre sinistro la cassa marcata "left speaker" (che al momento si trova alla mia destra) e destro "right speaker" (che al momento si trova alla mia sinistra), quindi sembra non funzionare il remap. Ho provato anche vari riavvi ma non cambia niente.
In compenso nella schede preferenze audio-uscita ho un selettore per decidere se usare l'uscita normale oppure quella rimappata (quindi non ci sarebbe neanche bisogno degli script, sembra), ma non da nessun effetto neanche quello. Provato un riavvio anche dopo aver cambiato il selettore.

Quindi, per Zaldo: come hai testato che i canali sono stati effettivamente rimappati?

Come info aggiuntive: ho installato paman, paprefs etc, e in pulseaudio manager alla scheda devices ho i seguenti sink

Codice: Seleziona tutto

alsa_output.pci-0000_00_14.2.analog-stereo   Audio Interno Analog Stereo
    #0                                       Remapped Stream
reverse-stereo                               Remapped Audio interno Analog Stereo
Nelle proprietà del remapped stream trovo

Codice: Seleziona tutto

Connected to Sink:   alsa_output.pci-0000_00_14.2.analog-stereo
quindi mi pare connesso alla fonte giusta...
Cosa può essere?


EDIT: AGGIORNAMENTO
Pare che, invece, utilizzando il comando

Codice: Seleziona tutto

speaker-test -c2
effettivamente i suoni escono dalla mia sinistra quando scrive "frontale sinistro" e dalla mia destra quando scrive "frontale destro".
Allora non ho capito la differenza tra i due comandi.
Ultima modifica di VeonIlongamor il venerdì 8 luglio 2011, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zaldo
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 8:39

Re: [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da Zaldo »

VeonIlongamor ha scritto:
Quindi, per Zaldo: come hai testato che i canali sono stati effettivamente rimappati?
Mi sono scaricato due brani only left e only right.
Per il resto hai ragione, probabilmente la modifica di quelle due righe del file default.pa ha indotto il SO a creare due mappature (chiaramente prima non c'era) una con il default classico e l'altra con il default modificato.
Quindi direi risolto. Volevo un pulsante per invertire l'audio ed ora c'è!
Ringrazio tutti per l'aiuto e posto qui la soluzione per chi leggesse questa discussione.

1) Aprire il file default.pa che si trova in /etc/pulse
2) Aggiungere al file queste righe di codice con privilegi di amministratore

Codice: Seleziona tutto

load-module module-remap-sink sink_name=reverse-stereo master=0 channels=2 master_channel_map=front-right,front-left channel_map=front-left,front-right
set-default-sink reverse-stereo
3) Salvare e riavviare.
4) A questo punto in preferenze->audio, uscita, troviamo due configurazioni una normale e una definita "remapped", quest'ultima attiva l'inversione dell'audio stereo.
PROMETEOM
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 5 marzo 2022, 9:03
Sesso: Maschile

STEREO INVERSO

Messaggio da PROMETEOM »

SALVE A TUTTI .. IL POST E' VECCHIO MA HO UNA DOMANDA INERENTE AL CASO.
LE STRINGHE RIPORTATE DI CUI SOPRA VALGONO SOLO PER S.O. UBUNTU ? CON SOFTWARE AUDIO PULSE ?
COMUNQUE A ME SERVE PER WINDOWS 7 ULTIMATE 32 BIT CON SCHEDA AUDIO CREATIVE SOUND BLASTER AUDIGY 2 ZS .
UNA STRINGA DI COMANDO GLOBALE PER INVERTIRE I CANALI AUDIO ( STEREO INVERSO ) E UNA ANCHE PER IL RIPRISTINO.
CERTO UN SOFTWARE CON PULSANTE ANNESSO PER ATTIVARE E DISATTIVARE SAREBBE MEGLIO.. MA IN RETE NON HO TROVATO NULLA DI VALIDO.
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE.
Ultima modifica di PROMETEOM il martedì 8 marzo 2022, 18:32, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Risolto] [Proposta] Invertire audio stereo via software

Messaggio da steff »

Ciao, risposta breve: no.
E ci sono alcune regole, non solo qui: non usare il maiuscolo che corrisponde nello scritto a urlare.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti