[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Ho installato MATE.
Stamattina ho rifatto una prova, ho eliminato ubiquity tramite synaptic, quindi ho ripremuto sul pulsante ubiquity di Ubuntu Builder che me lo ha reinstallato e alla fine funziona. E' strano, ora faccio qualche prova modificando il testo dei messaggi di Ubiquity e riprovo a generare la ISO. Ti faccio sapere in giornata.
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

Ah, Mate Mate! Croce e delizia!

Per far apparire l'icona dell'installer sul desktop con mate devi modificare il file ubiquity-gtkui.desktop che si trova in /home/ubuntu-builder/FileSystem/usr/share/applications inserendo MATE; alla riga

Codice: Seleziona tutto

OnlyShowIn=
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Grazie mille, fino ad ora ho rifatto 2 build e, incrociando le dita, l'icona è sempre apparsa, ma nel caso userò la tua dritta. :birra:
Rimane solo il problema che, al menu live, lanciando direttamente l'installazione, questa non parte ma ripresenta il sistema live con la segnalazione di errore per ubiquity-dm che crasha perché non trova il window-manager (cerca metacity, xfwm4, matchbox, openbox, ...).
Che faccio? Installo metacity?
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

Io installo Openbox perchè più avaro di dipendenze. Ad installazione terminata possono comunque essere rimossi entrambi (sia openbox che metacity).
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Fatto, creo la build e faccio sapere, grazie :)
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Niente da fare, ora parte l'installer ma si vedono solo i pulsanti ma non lo sfondo.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Io ho installato da pochi giorni una ubuntu+mate e ubiquity si vedeva perfettamente. Il window manager usato è metacity
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Metacity non l'ho provato perché si portava dietro un monte di dipendenze (eliminando anche mate).
E comunque, con marco avrebbe dovuto funzionare anche meglio visto che è il predefinito di MATE.
francemic
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 6:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu "Precise" x86

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da francemic »

Scusate il ritardo, credo di aver capito dove risiede il problema.
Credo che il "responsabile" sia il DM e non il WM, nel caso specifico LXDM. Ho letto che in molti hanno avuto lo stesso problema usando LXDE (che si porta dietro LXDM) :(

Ho aggirato l'ostacolo eliminando la voce di installazione diretta da isolinux.
fakko
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 22 marzo 2013, 18:44

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da fakko »

Salve,

ho la versione 8.04 di ubuntu su VMware e all'avvio di ubuntu-builder (anche con sudo) mi da questi messaggi:

Codice: Seleziona tutto

STARTING PRESETS INSTALLATION
cp: cannot create regular file `/home/ubuntu-builder/FileSystem/tmp/': No such file or directory
cp: cannot create regular file `/home/ubuntu-builder/FileSystem/etc/': No such file or directory
mount: mount point /home/ubuntu-builder/FileSystem/dev does not exist
mount: mount point /home/ubuntu-builder/FileSystem/var/lib/dbus does not exist
mount: mount point /home/ubuntu-builder/FileSystem/var/run/dbus does not exist
touch: cannot touch `/home/ubuntu-builder/FileSystem/tmp/script.bash': No such file or directory
/usr/share/ubuntu-builder/extras/Install: line 49: /home/ubuntu-builder/FileSystem/tmp/script.bash: No such file or directory
/usr/share/ubuntu-builder/extras/Install: line 87: /home/ubuntu-builder/FileSystem/tmp/script.bash: No such file or directory
chroot: cannot change root directory to /home/ubuntu-builder/FileSystem: No such file or directory
umount: /home/ubuntu-builder/FileSystem/dev: not found
poi esce la finestrella "installazione completata" (nonostante l'avessi già installata) e cliccando ok, compare la schermata del programma per un istante e scompare subito dopo.
Cosa succede?
Avatar utente
kItE80
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:25
Località: Bari

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da kItE80 »

Sto creando un' immagine personalizzata di Xubuntu da quella ufficiale però mi è venuto un dubbio, se durante la creazione non seleziono niente dal tasto DE/WE mi lascia di default quello della iso originale?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

fakko [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4350810#p4350810][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,

ho la versione 8.04 di ubuntu su VMware e all'avvio di ubuntu-builder (anche con sudo) mi da questi messaggi:
La 8.04 non è supportata e ci sono differenze in alcune directory da estrarre rispetto alle attuali versioni. Puoi provare a creare manualmente quelle directory, ma non credo che funzioni comunque
kItE80 ha scritto:Sto creando un' immagine personalizzata di Xubuntu da quella ufficiale però mi è venuto un dubbio, se durante la creazione non seleziono niente dal tasto DE/WE mi lascia di default quello della iso originale?
Si
ubuntustudio71
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 7 aprile 2013, 0:45
Desktop: Windows 7
Distribuzione: Windows 7

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da ubuntustudio71 »

Ciao Vailant ho scoperto solo ieri e per caso il tuo progetto e mi sembra molto valido e interessante.
L'ho utilizzato senza molto successo per circa 4 ore ed ecco ciò che ho riscontrato con premessa che temendo fosse la mia iso ad essere corrotta ne ho scaricate altre 2 uguali senza cambiasse nulla.

Problemi:
1) Seleziona DE/WM permette di selezionare il De che si vuole implementare nella iso personale ma se per caso seleziono e17 ( ho aggiunto i repo nel source.list e aggiornato l'elenco dei paccheti) cerca di scaricare i pacchetti e mi dice che non sono connesso a internet per poi fermarsi li.

2) Terminale apre il terminale ma anche in questo caso mi dice non sono connesso a internet salvo poi ricostruire la lista dei pacchetti appena clicco su OK permettendomi ad esempio di fare quanto detto al punto 1

3) Synaptic, pur quanto ci siano i repo nel source.list, apre un terminale e ricostruisce la lista dei pacchetti salvo poi chiudere sia il terminale che il programma senza fare o dire altro

4) Desktop apre Xephyr e non fa altro. Schermo nero anche per 20 minuti e dopo aver rifatto la iso

5) Ubiquity serve a editare le schermate d'installazione ma i testi sono solo in inglese ed anche traducendoli e modificando le immagini una volta ricostruita la iso sempre le immagini originali rimangono e i testi sono sempre in inglese

Suggerimenti o richieste di features se preferisci
Non sarebbe male un editor per tutto l'installer (parte dedicata al partizionamento del disco, scelta del fuso orario, creazione utente eccetera)

In alternativa mi sapresti dire com'è possibile creare un installar grafico personale ? Saprei farlo usando le ncurses (stile Slackware giusto per intenderci) perchè le conosco e applicazioni da console ne ho scritte molte ma non saprei come fare in ambiente grafico. Per caso conosci qualche progetto ?

Comunque sia e quale che sia la tua risposta grazie mille per il progetto che è veramente ottimo
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Jhack »

lol sembra una gran cosa questo programma, complimenti! sono andato su code per scaricarlo ma che differenza cè tra il deb normale e il deb con scritto gambas 3? perdonate la mia ignoranza :D
comunque non l ho ancora provato ma a prima impressione mi sembra tipo la funzione di ubuntu costumizer che cè nei repo ufficiali? è giusto? o è un'altra cosa?
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Jhack [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4373851#p4373851][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:che differenza cè tra il deb normale e il deb con scritto gambas 3? perdonate la mia ignoranza :D
la versione normale è per ubuntu 12.04 che nei repo ha gambas2, la versione gb3 è per la 12.10 e successive
comunque non l ho ancora provato ma a prima impressione mi sembra tipo la funzione di ubuntu costumizer che cè nei repo ufficiali? è giusto? o è un'altra cosa?
si, diciamo che fa la stessa cosa
Danixxxxxx
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 26 aprile 2013, 23:53
Desktop: Gnome su Gentoo 64Bit
Distribuzione: Gentoo 64 Bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Danixxxxxx »

Ciao volevo chiederti una cosa.

Le modifiche fatte nel ambiente di chroot hanno poi effetto sulla iso finale ? Te lo chiedo perché ho installato da synaptic e17 al posto di Unity ma non parte più o meglio Xephyr rimane con lo schermo nero mentre il test su qemu si pianta dopo la schermata di avvio ... subito dopo aver scelto le impostazioni della tastiera ... e non arriva neanche a plymouth
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Certo, ogni cosa che tocchi ha influenza sul risultato finale. Per xephyr posso già dirti che ho già risontrato problemi con altri ambienti, anche con iso "ufficiali". E' un componente che non supporta/riesce a visualizzare alcuni desktop, sarebbe ottimo se riuscissi a trovare un sostituto.

Il fatto che si blocca invece è un errore. dopo aver scelto le impostazioni di tastiera, vedi qualcosa? la scritta "ubuntu ..." in stile ms-dos? oppure è tutto nero?
Danixxxxxx
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 26 aprile 2013, 23:53
Desktop: Gnome su Gentoo 64Bit
Distribuzione: Gentoo 64 Bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Danixxxxxx »

vaillant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4377624#p4377624][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Certo, ogni cosa che tocchi ha influenza sul risultato finale. Per xephyr posso già dirti che ho già risontrato problemi con altri ambienti, anche con iso "ufficiali". E' un componente che non supporta/riesce a visualizzare alcuni desktop, sarebbe ottimo se riuscissi a trovare un sostituto.

Il fatto che si blocca invece è un errore. dopo aver scelto le impostazioni di tastiera, vedi qualcosa? la scritta "ubuntu ..." in stile ms-dos? oppure è tutto nero?
Tutto nero purtroppo, neanche il cursore lampeggiante in alto a sinistra
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Allora prova a fare una cosa. Dopo aver selezionato la tastiera, aspetta un paio di secondi e premi il tasto ESC. Dovrebbe interrompere la (mancata) esecuzione di Plymouth e mostrare qualche messaggio d'errore. Se riesci, fammi uno screenshot di ciò che vedi
Danixxxxxx
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 26 aprile 2013, 23:53
Desktop: Gnome su Gentoo 64Bit
Distribuzione: Gentoo 64 Bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Danixxxxxx »

Un'altra cosa ti volevo chiedere, poi vado a casa e ci sentiamo dopo se ci sei. Ho sostituito, usando synaptic in modalità chroot grafico, lightdm con gdm e installato e17 ma come modifica è ininfluente. Anche se durante l'installazione mi ha chiesto quale dm volevo scegliere un pstree -p mi dice sempre che è attivo lightdm pur quanto di default nei file di configurazione ci sia come predefinito gdm. Inoltre un eventuale killall lightdm dato da xephyr ammazza il lightdm della distribuzione come funge come host. Ho provato con il killall dato che il logout non funziona e non mi porta neanche a scegliere altri eventuali de. In pratica unity con lightdm è e tale rimane. E' normale ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti