[Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

[Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ic3d »

Ciao a tutti!

Questa è un'iniziativa di qualche tempo fa, ma è giusto segnalarla qui, visto che questa sezione del forum non c'era quando è partita! Si tratta di un modo per metter in evidenza tutte le persone che usano Ubuntu, dare loro la possibilità di una piccola vetrina.

Linux ha da sempre un’aurea leggendaria che lo dipinge come “difficile” oppure “adatto solo agli smanettoni”. Se anni fa questo fatto poteva essere (in parte) vero, al giorno d'oggi non ha più ragion d'essere e con l'iniziativa vogliamo sfatare questo mito!

Ci sono milioni di persone di tutte le età, professione, lingua ed estrazione che usano Ubuntu tutti i giorni. In Italia magari non milioni ma sicuramente centinaia di migliaia! Persone normali, che si sentono normali, ma anche un po’ speciali proprio perché usano Ubuntu. Persone che sentono di fare parte della grande comunità Ubuntu, pur non contribuendo ufficialmente al suo sviluppo.

L’iniziativa per questo si chiama:

“noisiamoubuntu” (noi siamo ubuntu)

e si realizza in una serie di piccole interviste, corredate da foto dell’intervistato e qualche altro dato personale.

Sono finora uscite 30 interviste che potete trovare su questi blog:

http://noisiamoubuntu.blogspot.com/
http://noisiamoubuntu.posterous.com/

In più chi accede ai social network, può:

    seguire l’utente noisiamoubuntu su twitter
    seguire l’utente noisiamoubuntu su identi.ca
    fare clic su “mi piace” sulla pagina “Noi Siamo Ubuntu” su Facebook)

Sentitevi liberi di commentare i “numer" già usciti sul blog, oppure rispondendo a questo messaggio qui, sul forum di Ubuntu-it!

Le interviste che avevamo raccolto sono quasi finite, quindi mandate subito la vostra!

Per partecipare, leggete qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... artecipare

Vi aspettiamo numerosi, ciao. Dario
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Avatar utente
pandaubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: mercoledì 6 luglio 2011, 8:12

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da pandaubuntu »

avrei partecipato volentieri ma sono minorenne
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ic3d »

pandaubuntu ha scritto: avrei partecipato volentieri ma sono minorenne
Puoi far partecipare qualche parente maggiorenne: papà, mamma, sorella, fratello... Intervistalo, fagli una foto e mandaci il tutto!!! :-)

Ciao, Dario
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Avatar utente
pandaubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: mercoledì 6 luglio 2011, 8:12

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da pandaubuntu »

ic3d ha scritto:
pandaubuntu ha scritto: avrei partecipato volentieri ma sono minorenne
Puoi far partecipare qualche parente maggiorenne: papà, mamma, sorella, fratello... Intervistalo, fagli una foto e mandaci il tutto!!! :-)

Ciao, Dario
Se non fossi l'unico in famiglia ad usarlo, mia mamma bella grazia che sà accendere un pc
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ic3d »

Ciao bella gente!

Torno su questo progetto perché - ancora - stiamo per finire le interviste e tra un paio di settimane saremo senza "nuovi" ubunteri. Chi si fa avanti? Perché siete così timidi??

Non è richiesta nessuna dote particolare, basta:
1 usare Ubuntu, o una derivata
2 rispondere a qualche domanda
3 essere maggiorenni

Sono sicuro che tra voi è pieno di un sacco di belle storie legate alla vostra esperienza da utilizzatore di Ubuntu, e io sono curioso di leggerle e pubblicarle!

Partecipate numerosi! :-)
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Enrg99
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 15:59
Distribuzione: Ubuntu Gnome 14.10
Sesso: Maschile

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Enrg99 »

Vorrei ma sono minorenne e i miei sono windowsari
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

Dario, io ho inviato la mia mail qualche settimana fa, ma non mi avete mai risposto, è arrivata?
http://noisiamoubuntu.posterous.com/noi ... -numero-38
:birra:
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Kronos_OS »

Perchè bisogna essere obbligatoriamente maggiorenni?
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

Per un problema di privacy, probabilmente!
Far firmare a un genitore diventerebbe troppo complicato da controllare, e Dario (che è colui che pubblica gli articoli) deve in qualche modo tutelarsi!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da gian64 »

Voglio mandare la mia intervista, suppongo che questo indirizzo di posta

noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org

sia da intendersi come

...........................................
Ultima modifica di gian64 il martedì 20 novembre 2012, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

gian64 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248642#p4248642]martedì 20 novembre 2012, 11:37[/url] ha scritto:Voglio mandare la mia intervista, suppongo che questo indirizzo di posta

noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org

sia da intendersi come
Si, sai com'è, non è bene mettere indirizzi completi su internet, si viene inondati di spam!
Ti chiederei quindi di editare il tuo messaggio, togliendo l'indirizzo completo ;)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Kronos_OS »

WebbyIT » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248639#p4248639]10 minuti fa[/url] ha scritto:
Per un problema di privacy, probabilmente!
Far firmare a un genitore diventerebbe troppo complicato da controllare, e Dario (che è colui che pubblica gli articoli) deve in qualche modo tutelarsi!
Ma non bisogna essere necessariamente maggiorenni per una cosa del genere, c'è un'età minima ma che non sono i 18 anni, ad esempio su facebook e molti altri siti c'è un'età legale minima di 13 anni (mi sembra).
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da rpadovani »

Kronos_OS » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248655#p4248655]martedì 20 novembre 2012, 11:47[/url] ha scritto:
WebbyIT » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248639#p4248639]10 minuti fa[/url] ha scritto:
Per un problema di privacy, probabilmente!
Far firmare a un genitore diventerebbe troppo complicato da controllare, e Dario (che è colui che pubblica gli articoli) deve in qualche modo tutelarsi!
Ma non bisogna essere necessariamente maggiorenni per una cosa del genere, c'è un'età minima ma che non sono i 18 anni, ad esempio su facebook e molti altri siti c'è un'età legale minima di 13 anni (mi sembra).
Credo (letture qua e là, niente di che) che l'età minima in Italia fosse stata alzata a 18 anni alla fine degli anni 90; FB invece risiede negli USA, e ha regole diverse... Magari aspettiamo qualcuno di più preparato ;)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da gian64 »

WebbyIT » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248652#p4248652]5 minuti fa[/url] ha scritto:
gian64 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248642#p4248642]martedì 20 novembre 2012, 11:37[/url] ha scritto:Voglio mandare la mia intervista, suppongo che questo indirizzo di posta

noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org

sia da intendersi come
Si, sai com'è, non è bene mettere indirizzi completi su internet, si viene inondati di spam!
Ti chiederei quindi di editare il tuo messaggio, togliendo l'indirizzo completo ;)
Fatto ;)
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ic3d »

Ma non bisogna essere necessariamente maggiorenni per una cosa del genere, c'è un'età minima ma che non sono i 18 anni, ad esempio su facebook e molti altri siti c'è un'età legale minima di 13 anni (mi sembra).
Ciao,
abbiamo dovuto alzare a 18 anni la partecipazione perché pubblichiamo intervista e foto dell'intervistato. La legge italiana vieta la pubblicazione di foto di minori. Poi ci sono siti web e social network che violano la legge, ma questo è una loro scelta (che non condivido).

Dario
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Kronos_OS »

Se vi inviassi un'autorizzazione scritta da un mio genitore potrei partecipare?

Comunque oggi vedo di far partecipare mio nonno :ciao:
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ic3d »

Kronos_OS » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4248696#p4248696]20 minuti fa[/url] ha scritto:Se vi inviassi un'autorizzazione scritta da un mio genitore potrei partecipare?

Comunque oggi vedo di far partecipare mio nonno :ciao:
Mi spiace, davvero, ma no. Porta pazienza qualche anno, e intanto dai una mano - se puoi - per quello non esiste un'età minima.

Quella del nonno invece sì! :-)

Dario
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Kronos_OS »

Va bene allora vorrà dira che invierò la mia intervista l'anno prossimo :asd:
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da Kronos_OS »

Inviata l'intervista di mio nonno :ciao:
ale101
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: venerdì 28 dicembre 2012, 21:20
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: [Iniziativa] Noi Siamo Ubuntu

Messaggio da ale101 »

si anche io sn minorenne e quindi non posso partecipare
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti