[Proposta]PowerNotebook: nuova produttività di studio

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
uichilix
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 15 maggio 2013, 22:18

[Proposta]PowerNotebook: nuova produttività di studio

Messaggio da uichilix »

Ciao, è da un po' che mi sono avvicinato e appassionato ai TabletPC! Quando dico TabletPC da wikipedia mi riferisco a veri e propri pc dotati di input di tocco e penna, così da poter scrivere sullo schermo proprio come se si usasse la carta!
Per i miei studi ho deciso quindi di rimpiazzare totalmente la carta scrivendo appunti e annotando i pdf con il caro vecchio Xournal! Diciamo che l'abbandono del cartaceo è stato semplice e mi rende lo studio più pratico, ma ritengo che il semplice utilizzo di un tabletPC come surrogato della carta sia davvero uno spreco!
Ben presto mi è venuta voglia di uno strumento che mi consentisse di scrivere testo battuto (rielaborazioni di appunti), testo scritto a mano (magari gli appunti di una lezione presi in aula direttamente scrivendo sullo schermo), sottolineare e appuntare, inserire link interni ed esterni al testo, video e immagini! Insomma mi è venuta voglia di sfruttare pienamente le potenzialità di un tabletPC!
Avevo già a lungo parlato con un programmatore (io non ho competenze in fatto di programmazione) cui la cosa interessa, di come si poteva strutturare un software di questo tipo, e in soldoni eravamo arrivati alla conclusione che si potesse partire dal codice di Xournal, sovrapponendovi un layer html che consentisse tutte le interattività che sopra ho citato e un compilatore realtime latex!
Che ve ne pare? Visto la strada che Ubuntu sta intraprendendo proprio con ubuntu touch, credete che una cosa di questo tipo possa essere una proposta interessante?

ciao igor
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti