Fork unity... è possibile?

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 339
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 0:24
Località: Centro Italia
Contatti:

Fork unity... è possibile?

Messaggio da GREY_FOX »

Salve ragazzi,
Purtroppo sono uno di quelli che ha odiato unity sin dalla sua nascita... quest'ultima versione però mi ha fatto ricredere un pò: tutto sommato una volta che ci si abitua è un buon de. Le varie web-apps poi sono comodissime.
Alcuni cose però non le digerisco proprio! Sono degli aspetti quasi minimali credo:

- click sul launcher di una finestra massimizzata non la minimizza.

- problema con lo scale delle finestre di un'applicazione con più finestre aperte. Se si minimizzano tutte le finestre e si riclicca viene massimizzata l'ultima finestra usata, se si riclicca invece viene effettuato lo scale che ti fa scegliere quale finestra utilizzare... ma comunque quella massimizzata prima rimane massimizzata. Non sarebbe utile aggiungere uno shortcut che permetta di effettuare lo scale da subito?

-ripristinare le opzioni autohide e intellihide del launcher

- rendere il menu delle applicazioni sempre visibile... magari non presentandolo tutto ma almeno una parte... i nuovi utenti spesso sono spaesati non vedendo il menu dell'applicazione di riferimento!

- stessa cosa per i bottoni di chiusura, minimizzazione e massimizzazione... che senso ha renderli visibili solo al passaggio? Si perde molto di usabilità immediata!

- Anteprima delle finestre minimizzate (questa feature io la vedo opzionale ma ormai tutti i sistemi la hanno)

- Decisamente da migliorare l'aspetto grafico del launcher e della barra superiore quando si ha una finestra massimizzata... che so... aggiungere una lieve smussatura tra il launcher e la barra superiore e un effetto sfumato tra il launcher e la finestra massimizzata? credo migliorerebbe di molto le cose.

- Ora come ora il colore dell'outline delle finestre in scale non è modificabile... come credo anche quello delle finestre nel selettore finestre... quindi anche se si modifica completamente tema... bisogna sempre avere quell'arancione tra le scatole che fa stonare tutto.

Naturalmente non sto dicendo che queste cose devono essere inserite per forza... magari inserire delle opzioni che le abilitano oppure no... in modo da rendere unity un filino customizzabile.
Mi hanno detto che unity è scritta in c++ e vala... io purtroppo quest'ultimo linguaggio non so minimamente dove sta di casa. So che in molti hanno ravanato nel codice sorgente di unity e mi chiedo: queste cose sono possibili?
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Fork unity... è possibile?

Messaggio da rpadovani »

Questo non sarà mai fatto per una questione di usabilità. Se cerchi un po' troverai la risposta di Mark stesso che dice che non sarà fatto.
GREY_FOX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4394568#p4394568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - problema con lo scale delle finestre di un'applicazione con più finestre aperte. Se si minimizzano tutte le finestre e si riclicca viene massimizzata l'ultima finestra usata, se si riclicca invece viene effettuato lo scale che ti fa scegliere quale finestra utilizzare... ma comunque quella massimizzata prima rimane massimizzata. Non sarebbe utile aggiungere uno shortcut che permetta di effettuare lo scale da subito?
Dovresti aprire un bug su LP con la proposta, a vedere se sono interessati a implementarla ;)
autohide c'è (aspetto->comportamento), intellhide non credo verrà reimplementanto
GREY_FOX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4394568#p4394568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - rendere il menu delle applicazioni sempre visibile... magari non presentandolo tutto ma almeno una parte... i nuovi utenti spesso sono spaesati non vedendo il menu dell'applicazione di riferimento!
Questo non sarà fatto per la visione che hanno sulla dash: la prima pagina è un riassunto di tutto quello che c'è nel computer!
GREY_FOX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4394568#p4394568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - stessa cosa per i bottoni di chiusura, minimizzazione e massimizzazione... che senso ha renderli visibili solo al passaggio? Si perde molto di usabilità immediata!
Sono stati fatti studi di usabilità prima di implementarlo, si è fatto per risparmiare spazio perché l'utente sa che si chiudono le finestre in alto ;)
GREY_FOX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4394568#p4394568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - Anteprima delle finestre minimizzate (questa feature io la vedo opzionale ma ormai tutti i sistemi la hanno)
Si possono attivare attraverso il gestore compiz
GREY_FOX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4394568#p4394568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - Decisamente da migliorare l'aspetto grafico del launcher e della barra superiore quando si ha una finestra massimizzata... che so... aggiungere una lieve smussatura tra il launcher e la barra superiore e un effetto sfumato tra il launcher e la finestra massimizzata? credo migliorerebbe di molto le cose.

- Ora come ora il colore dell'outline delle finestre in scale non è modificabile... come credo anche quello delle finestre nel selettore finestre... quindi anche se si modifica completamente tema... bisogna sempre avere quell'arancione tra le scatole che fa stonare tutto.

Naturalmente non sto dicendo che queste cose devono essere inserite per forza... magari inserire delle opzioni che le abilitano oppure no... in modo da rendere unity un filino customizzabile.
Mi hanno detto che unity è scritta in c++ e vala... io purtroppo quest'ultimo linguaggio non so minimamente dove sta di casa. So che in molti hanno ravanato nel codice sorgente di unity e mi chiedo: queste cose sono possibili?
In questo momento stanno facendo un porting di Unity sulle QT, quindi c'è molto lavoro in corso, è probabile che dopo sarà un filino più customizzabile ;)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
GREY_FOX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 339
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 0:24
Località: Centro Italia
Contatti:

Re: Fork unity... è possibile?

Messaggio da GREY_FOX »

WebbyIT ha scritto: GREY_FOX Immagine ha scritto:- click sul launcher di una finestra massimizzata non la minimizza.


Questo non sarà mai fatto per una questione di usabilità. Se cerchi un po' troverai la risposta di Mark stesso che dice che non sarà fatto.
Scusa se è cosi utilizzabile mi spiegate perché tutte le altre interfacce del mondo funzionano in questo modo? Non capisco quali sono i problemi di usabilità... poi si potrebbe sempre includere un'opzione per abilitare la cosa.
WebbyIT ha scritto: GREY_FOX Immagine ha scritto:-ripristinare le opzioni autohide e intellihide del launcher


autohide c'è (aspetto->comportamento), intellhide non credo verrà reimplementanto
Si hai ragione l'autohide c'è e lo uso anche... non capisco perchè abbiano dovuto eliminare l'intellhide... anche questo per questioni di usabilità? la loro?
WebbyIT ha scritto: - rendere il menu delle applicazioni sempre visibile... magari non presentandolo tutto ma almeno una parte... i nuovi utenti spesso sono spaesati non vedendo il menu dell'applicazione di riferimento!


Questo non sarà fatto per la visione che hanno sulla dash: la prima pagina è un riassunto di tutto quello che c'è nel computer!
Intendevo il menu dell'applicazione in focus... il top menu stile apple... sulla faccenda dei bottoni di max e mix che la gente sa dove sono... che poi non è del tutto vero... non so voi ma mio padre ci ha messo 15 minuti a capire che il menu si trovava sopra ed era nascosto sino al passaggio del mouse...
WebbyIT ha scritto: GREY_FOX Immagine ha scritto:- Anteprima delle finestre minimizzate (questa feature io la vedo opzionale ma ormai tutti i sistemi la hanno)


Si possono attivare attraverso il gestore compiz
Non funzionano bene... funziona solo per una finestra di un'applicazione... se si hanno più finestre aperte comunque sia ne viene visualizzata solo una, ma ripeto questa è una mancanza minore essendo presente lo scale.



Di certo non c'è l'ho con te ma mi fa arrabbiare il fatto che un'interfaccia che potrebbe essere ottima per tutti deve avere queste forzature solo perché cosi è stato deciso da Mark "ci penso io" shuttleworth... non potrebbero semplicemente impostare il tutto come piace a loro di default e successivamente permettere queste modifiche?
Maledetto il paese che ha bisogno di eroi...
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti