[Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.

Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.

Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.

Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.

[Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda dadexix86 » giovedì 5 marzo 2015, 0:29

Ebbene sì, a breve Ubuntu Phone sarà disponibile al grande pubblico, che si aspetta di poter usare Whatsapp, Facebook Messenger, Hangouts, Viber, ecc sui device a sua disposizione.
Purtroppo per noi queste aziende, per ora, non sembrano avere intenzione di renderci la vita facile sviluppando applicazioni native (e sappiamo bene che questo a volte è paradossalmente più facile che cambiare le abitudini di chi ci sta intorno giornalmente).

Quindi la domanda.

Tecnicamente non dovrebbe essere impossibile creare un layer per utilizzare le app Android su Ubuntu Phone (o magari meglio quelle per Windows Phone?), e a me interesserebbe provare a metterci le mani sopra appena BQ si deciderà a spedirmi il telefono.
Non dico che sia facile e non so nemmeno se sia realmente fattibile. Qualcuno (magari con più competenze tecniche di me in merito) ha voglia di provare a imbarcarsi nell'impresa con me, magari iniziando a contattare la comunità internazionale e studiando i manuali?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
 
Messaggi: 16146
Iscrizione: marzo 2009
Località: Osnabrück, Germany
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda JackPulde » giovedì 5 marzo 2015, 10:56

Ciao,
Secondo me (poi sono opinioni, se arriva qualcuno ed è felice di appoggiare la tua proposta ben venga :) ) sarebbe un "brutto colpo" per Canonical e Ubuntu phone stesso ricevere questo layer di compatibilità.
Perchè, sviluppando il layer, porterebbe agli sviluppatori stessi il non appoggiare più l'idea di programmare in HTML 5, QML/QT e lo sviluppo degli scope, in quanto è possibile sviluppare per Android... e allora perchè si è venuto a creare questo Ubuntu for smartphone per poi avere uno store pieno di apps di Android?

Si, è vero, mancano molte app native "famose" (come dicevi te Whatsapp, facebook, Viber, Waze ecc.) ma non si poteva neanche pretendere che ci fossero dopo un mese dall'apparizione del primo smartphone con Ubuntu preinstallato.
A parer mio se continuerà a vendere bene i Meizu MX4 come è successo con i BQ, avrà un buon numero di utenti così che queste software house si muovano per sviluppare le loro app.

:)
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 855
Iscrizione: marzo 2012
Desktop: GNOME Shell 3.24
Distribuzione: Ubuntu GNOME 17.04

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda SuperStep » martedì 10 marzo 2015, 1:06

non credo che una cosa del genere sia quantomeno fattibile. (anche se spero di sbagliarmi)

Per alcuni motivi:
1) Le applicazioni android utilizzano la Delvik virtual machine, che ha alcune cose integrate con l'intero sistema (basti pensare al file di manifest per interfacciarsi con il sistema).
2) Supponendo di riscrivere tutte le libreria android adattandole al funzionamento di ubuntu phone, queste librerie cambiano nel tempo, facendo in modo che sia impossibile stare al passo di chi le sviluppa.
3) Non tutte le librerie android sono open source, quindi, non puoi emulare cio' che non conosci. (O almeno il suo funzionamento interno)
4) le applicazioni android native utilizzano moltissime funzioni del sistema per funzionare, funzioni che sono sicuramente differenti da quelle del sistema di ubuntu phone (notifiche, privilegi, utenti, ...).
5) Android ha un suo sistema di gestione degli utenti che permette di avere accesso alle applicazioni dello store android. Senza questo utente (accessibile direttamente come utente dello smartphone) non e' possibile installare le suddette applicazioni.

e ce ne sarebbero altri ancora. Anche volendo da dove pensereti di cominciare?
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 2037
Iscrizione: dicembre 2011
Località: Somma Vesuviana (NA)
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda dadexix86 » martedì 10 marzo 2015, 1:20

La mia idea non è creare un emulatore, ma un layer di compatibilità.

L'idea, forse impraticabile, è che le app Android sfruttano le api di sistema Android (quelle pubbliche almeno) per fare determinate azioni ed interfacciarsi col sistema sottostante.
Quindi l'idea era (ma ripeto, forse è completamente sbagliata) creare una specie di "dizionario" che legga queste richieste tramite le api Android e le converta a richieste tramite api Ubuntu.

E non è necessario tradurre tutte le api di Android (sarebbe inutile oltre che virtualmente impossibile), ma iniziare con qualche applicazione piccola, vedere se è una strada praticabile e se la comunità ha voglia di spenderci tempo una volta lanciato il progetto.
Col tempo non mi stupirebbe che anche alcune aziende si possano interessare alla cosa (come ad esempio hanno fatto la Valve e Teamviewer con Wine, usando questo layer di compatibilità per sviluppare le loro applicazioni per Linux).

Sul fatto dello Store, le apk si possono installare senza problemi anche da fuori Google Play, ma forse non ho capito la tua obiezione.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
 
Messaggi: 16146
Iscrizione: marzo 2009
Località: Osnabrück, Germany
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda jackynet92 » martedì 10 marzo 2015, 10:26

Secondo me ha senso come cosa. Un po' come con Wine. Non è che dato che c'è Wine usiamo tutti app di Windows, pero se si ha necessita almeno c'è un modo per usarle
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 13387
Iscrizione: settembre 2011
Località: Torino
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda IOsonoTE » sabato 11 aprile 2015, 11:23

Non si può avere un telefono android (magari con pochissime differenze nel codice) con interfaccia Ubuntu phone ? per me sarebbe il massimo :D
IOsonoTE
Prode Principiante
 
Messaggi: 1
Iscrizione: aprile 2015

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda jackynet92 » sabato 11 aprile 2015, 14:19

IOsonoTE Immagine ha scritto:Non si può avere un telefono android (magari con pochissime differenze nel codice) con interfaccia Ubuntu phone ? per me sarebbe il massimo :D


Intendi tipo una skin?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 13387
Iscrizione: settembre 2011
Località: Torino
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda Ilpinguino89 » domenica 12 aprile 2015, 0:27

Secondo il mio modesto parere è possibile (anche se io non ne sono capace); dico questo in quanto sono un utilizzatore di smartphone BlackBerry e in BB10 è presente questo layer/emulatore per App Android
notebook: Intel Core i7-2670QM da 2,2 GHz; DDR3 da 4 GB; AMD Radeon HD 7470M
Linux o non Linux... linux linux!
Ilpinguino89
Prode Principiante
 
Messaggi: 141
Iscrizione: giugno 2011
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda xavier77 » lunedì 27 aprile 2015, 23:28

Ilpinguino89 Immagine ha scritto:Secondo il mio modesto parere è possibile (anche se io non ne sono capace); dico questo in quanto sono un utilizzatore di smartphone BlackBerry e in BB10 è presente questo layer/emulatore per App Android

Parlo anch'io da ignorante
L'idea è interessantissima
Anche secondo me si potrebbe fare. Ad usare le app Android c'è anche Sailfish OS (non so con quali risultati) che si basa pure su kernel linux.
Se poi sia fattibile e quanto, non so.
Ultima modifica di xavier77 il martedì 28 aprile 2015, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4251
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda JackPulde » martedì 28 aprile 2015, 9:14

Si, c'è anche Sailfish OS, ma hai visto dove "sta andando"?

Che tutti i programmi sono sviluppati per Android mentre per lo stesso Sailfish OS scarseggiano le app native.

Mettete il layer ad Ubuntu e scordatevi le app native o in HTML 5 :sisi: così, oltre ad avere sempre app android, non vi basterà neanche 1 Gb di Ram nel vostro smartphone (vedi BQ Aquaris e4.5).
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 855
Iscrizione: marzo 2012
Desktop: GNOME Shell 3.24
Distribuzione: Ubuntu GNOME 17.04

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda alechemi » mercoledì 20 maggio 2015, 13:17

La storia economica e tecnologica è piena di esempi in cui una superiorità nel settore commerciale ha avuto la meglio su una superiorità tecnica (il caso più noto è la battaglia vhs/betamax degli anni '70-80 del secolo scorso).
Con tutto il bene che voglio a Ubuntu Phone, non credo che abbia la "potenza di fuoco" per spodestare Microsoft/Apple, per non parlare di Google, come non lo ha fatto nel segmento desktop/laptop
Penso che tutti abbiamo letto la famosa wine faq in merito; ho personalmente sviluppato in html5 e ne ho apprezzato l'impianto ingegneristico, che mancava a quelle che all'eposca erano le alternative (adobe flash/ms silverlight), ma ciononostante ho dovuto reimplementare tutto su qualcosa che girasse su IE6 (per cui la stessa Microsoft stava interrompendo il supporto sul suo network). Quindi la scelta non è (a meno di tendenze suicide) se implementare un layer di compatibilità, ma piuttosto quanto investire in questo o nel porting nativo di applicazioni "blockbuster".
Peraltro ho letto altrove che è già possibile far girare app android su Ubuntu, non dispongo (ancora) dell'hardware per verificare se con un'efficienza decente.
alechemi
Prode Principiante
 
Messaggi: 3
Iscrizione: dicembre 2013
Desktop: unity
Distribuzione: 14.04 LTS x86_64

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda ubuntumate » giovedì 28 maggio 2015, 21:58

Trovo veramente inutile fare un layer per eseguire le app di Android.Facebook,Whatsapp,Hangout è tutta robaccia proprietaria che gira su un sistema semi open source che non rispetta la privacy.Mi aspetto che Telegram sviluppi la sua versione per Ubuntu Phone una volta che esso si è diffuso abbastanza. E speriamo che colossi come Sony,Samsung etc adottino Ubuntu Phone perché sinceramente di telefoni cinesi ne faccio a meno anche se con ubuntu installato.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1177
Iscrizione: maggio 2015
Località: Milano
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda SuperStep » giovedì 28 maggio 2015, 23:38

@ubuntumate, ubuntu phone gira molto bene su nexus 4, probabilmente sono gia' in corso porting per molti device, non c'e' bisogno di aspettare che sony, samsung, ... facciano qualcosa per ubuntu phone, il team di ubuntu phone sta' gia' facendo tutto il possibile senza il loro aiuto.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 2037
Iscrizione: dicembre 2011
Località: Somma Vesuviana (NA)
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda milazzo87 » venerdì 29 maggio 2015, 17:27

ubuntumate Immagine ha scritto:[...]Mi aspetto che Telegram sviluppi la sua versione per Ubuntu Phone una volta che esso si è diffuso abbastanza.[...]

Credo che Telegram sia stata una delle primissime applicazioni native Ubuntu Phone (escluse quelle sviluppate direttamente dal team di Ubuntu, naturalmente).
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1949
Iscrizione: dicembre 2011
Desktop: Cinnamon, MATE, GNOME
Distribuzione: Manjaro, Debian Jessie

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda ubuntumate » venerdì 29 maggio 2015, 20:29

milazzo87 Immagine ha scritto:
ubuntumate Immagine ha scritto:[...]Mi aspetto che Telegram sviluppi la sua versione per Ubuntu Phone una volta che esso si è diffuso abbastanza.[...]

Credo che Telegram sia stata una delle primissime applicazioni native Ubuntu Phone (escluse quelle sviluppate direttamente dal team di Ubuntu, naturalmente).

Non sapevo che fosse già disponibile per Ubuntu Phone
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1177
Iscrizione: maggio 2015
Località: Milano
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda xavier77 » lunedì 22 giugno 2015, 9:57

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4251
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda dadexix86 » lunedì 22 giugno 2015, 10:14

@xavier77 Concordo appieno con quanto scritto, il sistema operativo dovrebbe restare nativo e non andarsi a immischiare con Android o Windows o chissà cos'altro.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
 
Messaggi: 16146
Iscrizione: marzo 2009
Località: Osnabrück, Germany
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda ubuntu452 » giovedì 9 luglio 2015, 16:53

Sebbene possa essere utile va a finire come BlackBerry.
Si sviluppa come ubuntu touch quindi con qml/html, ma anche un emulatore/layer android.
Come è andata alla fine???
Che la maggior parte delle app sono android con il layer.
E alla fine BlackBerry prodrrà smartphone android... Anz già sta succedendo!
Quindi auguro a ubuntu phone, di arrivare alla "convergenza".
Mi dispiace di una cosa, Microsoft l'ha finita prima, e sembra che la stia facendo molto bene.
Shuttleworth svegliati!!!!
Concentrati sul desktop, dove non hai neanche l'1% e nel frattempo perdi anche utenti desktop che vanno su mate, xfce e altre distro tipo mint etc.
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 382
Iscrizione: gennaio 2014
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda SuperStep » venerdì 10 luglio 2015, 7:44

per come la vedo io, impiegare risorse in ogni campo e' una cosa molto molto buona.

Secondo me Ubuntu (la versione desktop) e' la migliore distribuzione desktop che si possa avere (lo stesso discorso non vale per quella server).

Canonical con Ubuntu si e' molto concentrata sul discorso interazione uomo-macchina portando ubuntu a dei livelli impressionanti per una distribuzione linux (a mio parere); anche se e' partita male ha sempre recuperato. E sinceramente mi affascina sapere che sono in produzione distribuzioni per tv/smartphone/tablet/...

anche se attualmente non sono un gran che (sempre parere mio rispetto alla concorrenza), sono dei prodotti che valgono se consideriamo la loro eta'. Android e' piu' vecchio, c'e' da piu' tempo, quindi ha avuto piu' tempo ( e persone! ) per essere perfezionato.

Credo che la versione touch di ubuntu fra un paio d'anni (forse piu' forse meno) sapra' concorrere con android a pari merito. Il numero di utilizzatori non e' un'indice che definisce la qualita' di un prodotto (altrimenti le panda farebbero il culo alle ferrari), pero' sicuramente influisce sull'andamento... Ma forse sapere che un sistema operativo e' disponibile per piu' piattaforme puo' essere un bene... peccato solo che il gestore pacchetti non e' aptitude.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 2037
Iscrizione: dicembre 2011
Località: Somma Vesuviana (NA)
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Android apps su Ubuntu Phone

Messaggioda ubuntu452 » venerdì 10 luglio 2015, 9:17

Si, ma ai più sembrerà una copia di windows 10, per quanto riguarda la convergenza.
Anche se canonical ci ha pensato prima
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 382
Iscrizione: gennaio 2014
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Successiva

Torna a Progetti della Comunità

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 2 ospiti