[Progetto] EasyGCC v0.3 19/05/2015

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

[Progetto] EasyGCC v0.3 19/05/2015

Messaggio da vbextreme »

Colora l'output di gcc, con la possibilità di personalizzare i colori.
EasyGCC
Screen Shot

INSTALL
per avere l'output colorato solo richiamando easygcc al posto di gcc

Codice: Seleziona tutto

$ ./generate
$ sudo ./install
per avere l'output colorato richiamando gcc

Codice: Seleziona tutto

$ ./generate --fake-gcc
$ sudo ./install
Ultima modifica di vbextreme il martedì 19 maggio 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

Bella l'idea, però da Gcc 4.9 la colorazione è supportata nativamente con l'opzione -fdiagnostics-color: https://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.9. ... -color-252
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

ahaahhah, sono arrivato tardi...
In verità è parecchio che uso tale programma ma ho deciso di rilasciarlo solo adesso perché l'EF inizia ad essere un po più stabile.( ho molti altri programmi nel cassetto in mezzo agli scheletri)
Non sapevo nemmeno dell'esistenza del GCC 4.9.y io ho installato la 4.8.y
Ci sono grossi cambiamenti? vado a vedere sono curioso....

Ma puoi scegliere anche i colori da utilizzare?
Ho anche un mezzo pacchetto aggiuntivo che fa da correttore automatico degli errori, cosa dici è carino da aggiungere?
Esiste già anche questo?
Momentaneamente rileva solo i ; e qualche altra stupidata ma il codice richiede una grossa manutenzione perché è ancora alla versione dell EF 0.0 per windows..... non so dunque se integrarlo seriamente nell'EasyGCC.
Si accettano consigli.
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

OK ho visto, ma coloro meglio io :p
poi posto degli screenshot
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

Immagino che la "qualità" della colorazione sia una questione soggettiva.

La correzione automatica degli errori secondo me è una cosa sbagliata, non puoi essere certo che l'errore commessio sia effettivamente risolvibile solo in un modo. Può anche dipendere da una dimenticanza piu' ampia dello sviluppatore.
Non ho mai visto cercare di visualizzare MENO errori ma solo cercare di fare controlli sempre piu' stringenti (vedi -Wall, -pedantic, etc...)

Una cosa sono gli IDE, una cosa i compilatori.
Va bene ottimizzare, ma per quanto mi riguarda se un compilatore si azzarda a modificarmi il codice io lo butto nel cestino.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

mmagino che la "qualità" della colorazione sia una questione soggettiva
Si, molto, ma hai già provato EasyGCC????
Appena sono a casa ti metto degli screenshot cosi almeno possiamo giudicare un po meglio, essendo poi FreeSoftware ognuno è libero di modificare e/o richiedere modifiche in base ai propri gusti, naturalmente è possibile farlo anche col GCC ma penso sia un pelo più complesso.

La correzione degli errori è semi automatica, non proprio automatica.
Funzia cosi, GCC ritorna un errore, EasyGCC analizza e se lo riconosce dice all'utente:
errore...come il classico GCC in più dice
è possibile correggerlo e visualizza la riga corretta ma comunque editabile, invio e confermi la modifica.

L'avevo iniziato a sviluppare perché ogni tanto mi scappavano i ; e dover tornare nell editor a modificare diventava noioso, in quel modo mi bastava controllare che avesse corretto bene, invio, y+invio...
Non mi sembrava male, eliminava anche le variabili non utilizzate o altre sciocchezze simili.
Considerando che l'ho sviluppato anni fa lavora anche discretamente.....
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

vbextreme [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4758692#p4758692][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
mmagino che la "qualità" della colorazione sia una questione soggettiva
Si, molto, ma hai già provato EasyGCC????
Appena sono a casa ti metto degli screenshot cosi almeno possiamo giudicare un po meglio, essendo poi FreeSoftware ognuno è libero di modificare e/o richiedere modifiche in base ai propri gusti, naturalmente è possibile farlo anche col GCC ma penso sia un pelo più complesso.
Basta modificare la variabile d'ambiente GCC_COLORS.
Cosa che puoi fare anche dinamicamente senza toccare file di configurazione nel filesystem.
vbextreme [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4758692#p4758692][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: La correzione degli errori è semi automatica, non proprio automatica.
Funzia cosi, GCC ritorna un errore, EasyGCC analizza e se lo riconosce dice all'utente:
errore...come il classico GCC in più dice
è possibile correggerlo e visualizza la riga corretta ma comunque editabile, invio e confermi la modifica.
Così è decisamente piu' ragionevole.
vbextreme [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4758692#p4758692][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: L'avevo iniziato a sviluppare perché ogni tanto mi scappavano i ; e dover tornare nell editor a modificare diventava noioso, in quel modo mi bastava controllare che avesse corretto bene, invio, y+invio...
Non mi sembrava male, eliminava anche le variabili non utilizzate o altre sciocchezze simili.
Considerando che l'ho sviluppato anni fa lavora anche discretamente.....
Se è solo per il cambio di contesto (editor/compilatore) per la modifica dovresti provare a sviluppare con un IDE o con editor "seri" come Vim e Emacs.
Per quanto possa essere comodo non è compito del compilatore risolvere i problemi, per questo esistono gli IDE.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

Bhe dai un'alternativa non guasta mai.

Sto cercando un buon editor di testi con auto completamento ma fatico, emacs l'ho, ma c'è da stdudiarci dietro un sacco e non ho ancora capito come integrare l'auto completamento, ora uso geany con due mie plug-in ,uno sostituisce la necessita di creare i progetti mentre l'altro analizza tag usati e li mette dentro a geany in modo da far funzionare l'auto completamento.
Bho provero anche vim...
una cosa l'ho imparata bene, più è semplice l'ide e meglio è,questo vale per me, ovvio.

per adesso provero a migliorare la colorazione in modo che diventi "bella" anche per te :p poi chissà magari a tempo perso ci infilo la correzione semiautomatica.

grazie dei consigli, mi ha stupito però che non hai detto niente sull'EF, dopotutto esistono trilioni di framework fatti milioni di volte meglio di easy....
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

In realtà non ho capito a cosa ti riferisci con EF.

NB: Il regolamento impone un massimo di 3 righe in firma.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

@Zoff ha scritto:NB: Il regolamento impone un massimo di 3 righe in firma.
Non è che hai il monitor troppo piccolo? :lol: no dai a parte gli scherzi me ne ero dimenticato, scusa.
@Zoff ha scritto:In realtà non ho capito a cosa ti riferisci con EF.
EF, Easy Framework.
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

Certo che usare acronimi dei propri progetti e pretendere che gli altri capiscano a cosa ci si riferisce... :p L'unica cosa che mi era venuta in mente era l'Entity Framework di Microsoft, che è un EF decisamente piu' noto ma che poco c'entra con GCC.

Sinceramente mi sembra un buon esercizio, ma se fossi alla ricerca di quelle funzionalità mi affiderei ad altri progetti come il ben piu' completo, ricco, documentato e cross-platform QT Framework.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

@Zoff ha scritto:Sinceramente mi sembra un buon esercizio, ma se fossi alla ricerca di quelle funzionalità mi affiderei ad altri progetti come il ben piu' completo, ricco, documentato e cross-platform QT Framework.
Hanno rilasciato il framework per il linguaggio C!!!! si può utilizzare QT per C??!!??
Al massimo gtk, sdl, o piu framework insieme per prendere il meglio di ognuno.
@Zoff ha scritto:Certo che usare acronimi dei propri progetti e pretendere che gli altri capiscano a cosa ci si riferisce
@vbextreme ha scritto: mi ha stupito però che non hai detto niente sull'EF, dopotutto esistono trilioni di framework fatti milioni di volte meglio di easy....
:lol:
Si è veramente un ottimo esercizio, per implementare alcune funzioni bisogna veramente studiare tanto e non l'avrei mai capito senza l'EF (uso l'acronimo perchè ormai lo conosci :p ) e certo non mira ad essere un "vero" framework.
La documentazione poi è un tasto dolente, chi conosce il mio italiano capirà, bisogna perderci un mucchio di tempo ed è difficile spiegare in poche parole cose a volte molto complesse....
2015-05-17-150106_1024x768_scrot.png
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da Zoff »

Ribadisco quanto scritto in precedenza.
I colori sono soggettivi.

Secondo me è preferibile un approggio "alla gcc", dove viene evidenziato il tipo di messaggio (error, warning, node, ...) e si lascia il resto del messaggio normale, eventualmente evidenziando le citazioni del codice.
Esempio in allegato.

Una cosa interessante nella tua colorazione è la differenziazione tra nome del file e numero di riga.

Secondo me le tue energie sarebbero meglio spese lavorando sul GCC reale e facendo delle PR piuttosto che dedicandoti a EasyGCC.
Allegati
gcc.png
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.1 17/05/2015

Messaggio da vbextreme »

IL PR? scusa ma non intendo e non riesco a leggere fra le righe cosa tu voglia indicare con quelle due lettere.

Ti ricordi quando ho detto che i colori sono personalizzabili? bene, il nome del file lo puoi fare bianco con sfondo rosso, il numero di riga/colonna nero su sfondo azzurro e gli altri colori come più ti pare e piace.
Il tutto aprendo il file in ~/.config/EasyGCC/setting ( implementare da riga di comando i colori lascia un attimo con un ? in testa.... ma se proprio bisogna...bha.... )
inserisci il numero del colore in "formato" vt100 ed il gioco è fatto.
Ma a parlare con te ho visto che posso aggiungere altre impostazioni sul settaggio del colore e lo farò sicuramente perché il codice è talmente semplice che implementare è questione di secondi.
L'immagine che hi postato è il mio gusto personale, in quel modo il mio occhio punta l'errore e la riga il mio cervello elabora e correggo, io funziono cosi ma se tu vuoi lasciare in rosso solo l'errore e in giallo i Warning lo puoi fare, a dire la verità la scritta dopo error e dopo warning è dell'ultimo colore impostato, qui voglio aggiungete una impostazione in modo da lasciare evidenziata solo quella parola.
Postero altri screenshot in modo da farti vedere le possibili configurazioni.
Hai fatto caso alle linee di separazione tra un file ed un altro? a me servono, a te non piacciono?
~/.config/EasyGCC/setting
sep = false

....
...
vuoi una riga bianca invece di quei trattini?
fncol_div=97
bkcol_div=97
insomma già adesso è abbastanza configurabile se uno ci perde 10' sicuramente può far meglio.

Comunque mi piacerebbe contribuire ad un progetto serio, mi piace un sacco la grafica, ho una libreria che fa tutto il disegno 2d tramite CPU, è una vera chicca(potrei dilungarmi mesi o anni a descrivere le sue potenzialità non legate all'architettura anzi!studiate per usarne più di una contemporaneamente) ma mentre su windows è stata una passeggiata "avvolgerla" al s.o. su linux è un po più complicato, tecnicamente c'è già tutto il codice pronto che crea GUI, textbox, pulsanti, etc ma il tutto si basa su una decina di funzioni "base" di X e guardando al futuro non è un buon codice.
Ma ero iniziato a dire che mi piacerebbe contribuire, bho forse non mi sento ancora realmente pronto, forse a migliorare uno di quei tanti "file manager" cosi "antichi", nessuno che si avvicini minimamente all'esperienza che offre MS.
Forse è meglio che continui a fare un passo alla volta, adesso è il passo del modulo/driver linux appena avrò finito questo progetto allora penserò seriamente se sono in grado di contribuire oppure no.( giusto per metterti la pulce il driver consiste nel trasformare la scheda Arduino in dispositivo I/O in modo da scrivere una cosa simile a questa echo " 1"> /sys/class/arduIO/d13/value. non mi importa se esiste già, o, o.)

Ogni consiglio è sempre il benvenuto, se vuoi contribuire sei il benvenuto, scusa ho sbagliato, ciao mi chiamo vbextreme.........
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] EasyGCC v0.3 19/05/2015

Messaggio da vbextreme »

@Zoff, ho aumentato i settaggi dei colori e la possibilità di evidenziare i token quali "int,double,if,while, etc" del colore che vuoi.
Adesso è decisamente piu personalizzabile e con i giusti settaggi hai lo stesso output del gcc 4.9. ( nel primo post trovi il link degli screenshot).

Non l'ho fatto per te :p , ma semplicemente perchè cosi mi sono messo in esercizio sui parser e sopratutto per testare le librerie dell'Easy Framework e poi era veramente datato quel codice......

Ma ti sei dimenticato di spiegarmi cos'è il PR, non dormo alla notte..... :lol:
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] EasyGCC v0.3 19/05/2015

Messaggio da Zoff »

Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti