[Risolto] Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.

Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.

Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.

Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.

[Risolto] Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda 00 ubuntu » martedì 28 luglio 2015, 19:04

Ho una proposta : molto spesso si ha il dubbio della compatibilità di Ubuntu con webcam,computer portatili,phone,stampanti ,schede video,mouse ,altoparlanti, pad ,ecc... ma non si ha un modo per verificare tale compatibilità prima dell'acquisto (si spera che ci sia sulle confezioni il che non succede) se non chiedendo online .Contando sulla collaborazione di tutti si potrebbe creare un sito tipo “ Chiedi di Ubuntu ” dove poter creare un post in cui sia inseribile come tag una foto(sia upload che file già online) ,il tipo di prodotto , il nome del prodotto,la sua marca , la descrizione del prodotto ,il link del driver ubuntu se c'è e se è compatibile o non compatibile definitivamente ; gli altri utenti potrebbero oltre che commentare cliccare ( come fosse un “mi piace” o “non mi piace” di youtube ) uno dei pulsanti che verranno attribuiti “compatibile” e “non compatibile” secondo l'utente e ad una soglia consistente cambieranno il tag di compatibilità definitiva e questo perché si sa che le compatibilità aumentano di anno in anno(o lo cambia il moderatore ),inoltre l'utente che commenta potrà dare la percentuale di giudizio qualità del prodotto, il tutto nel commento che poi in cima verranno sommato come succede in ubuntu software center con le stelline . Secondo voi una cosa del genere se non ci fosse si potrebbe fare ? (sarebbe anche comodo che quando si cerca il modello e non c'è , si chieda di creare il post )
Ultima modifica di 00 ubuntu il mercoledì 5 ottobre 2016, 17:48, modificato 3 volte in totale.
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1743
Iscrizione: agosto 2007

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda ubuntumate » martedì 28 luglio 2015, 19:36

In verità esiste già una lista di hardware compatibile http://www.ubuntu.com/certification/
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1177
Iscrizione: maggio 2015
Località: Milano
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda 00 ubuntu » martedì 28 luglio 2015, 19:56

si ma non di webcam ,stampanti ,ecc ... e poi come oltre al forum è servito Chiedi di ubuntu , cosi può servire questa che è data dalle esperienze della comunità e elenca anche i non compatibili (si spera momentanei ) che uno va a cercare ! cosi non ha il dubbio del se funziona ,nel caso si provi comunque si può condividere l'esperienza sia in positivo che negativo ... e poi l'aggiorna la comunità ! non ci sarebbe paragone ... permette di boicottare quello che non è compatibile .Lo scritto anche a https://www.facebook.com/groups/linuxit ... =bookmarks però per linux in generale e a qualcuno piace .
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1743
Iscrizione: agosto 2007

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda JackPulde » sabato 1 agosto 2015, 12:26

Secondo me sarebbe un'ottima idea e si potrebbe anche integrarla con un'altra funzionalità.

Potrebbe essere addirittura un programma (client) per Ubuntu (e per le altre distro) dove punterebbe ad un server dove scarica il catalogo e, cercando il componente, oltre a vedere la compatibilità con esso, di avere pronti (se ci sono) anche i driver per farlo funzionare.

Per esempio troppe volte vedo scritto di stampanti Brother o Canon che, nonostante nei siti ufficiali ci siano i driver per linux, molta gente non se ne accorge e chiedi qui :)
Avatar utente
JackPulde
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 855
Iscrizione: marzo 2012
Desktop: GNOME Shell 3.24
Distribuzione: Ubuntu GNOME 17.04

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda cialu » martedì 4 agosto 2015, 22:05

Nelle varie liste mancano anche gli hardware Apple. Sono in molti che passano dal dual boot al single boot Ubuntu su macchine Apple e sarebbe sicuramente utile una lista delle varie compatibilità.
Avatar utente
cialu
Prode Principiante
 
Messaggi: 209
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Unity - GNOME - i3wm
Distribuzione: Ubuntu x86_64 - Fedora x86_64
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda 00 ubuntu » mercoledì 5 agosto 2015, 22:45

sono d' accordo con voi ! bella l'idea di un'elenco "client" però come aggiunta ad un sito che permette di postare i vari dati (e sempre se non appesantisce il pc )... che tra l'altro sono cose che in ogni casa di produzioni ci sono e non è che possiamo chiedere di mettere la compatibilità anche per ubuntu o linux ,come per esempio le web cam Logitech http://www.logitech.com/it-it/search?q=webcam ,il link da tutte le caratteristiche e uno pensa di poter scegliere facilmente la preferita , se non che manca la cosa più importante ,ossia l"'indicazione se è compatibile o no con Ubuntu o linux " e allora ... ci uniamo con le proprie esperienze di acquisto e da bravi testatori ci informiamo a vicende su quali periferiche come webcam,pezzi di pc come la scheda grafica ,pc portatile puntare e quali lasciare perdere e senza chiederlo direttamente ,sempre se si crea questa idea ; al prossimo acquisto grazie a qualcun'altro saremo consapevoli di cosa acquistare con la compatibilità e quale no e se non c'è ci sarà da rischiare ,ma col tempo si rischierà sempre meno .
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1743
Iscrizione: agosto 2007

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda 00 ubuntu » giovedì 6 agosto 2015, 19:07

Mi è venuto in mente che inoltre si potrebbero caricare i driver se non ci fossero nei commenti e poi si vota il migliore anche con le 5 stelle ,insomma in percentuale che potrebbe rendere in qualche modo (per voto) un prodotto non compatibile compatibile (fatto dalla comunità ), e inoltre si potrebbero creare degli scopes :D che poi sarebbero solo un link ! Poi preciso che il motore di ricerca del database che si starebbe creando dovrebbe essere molto potente ,dovrebbe cercare il tipo di accessorio o computer ,la marca ,il modello ecc e le compatibilità e non compatibilità direttamente senza fare perdere tempo a cercare ,se non ci fosse il prodotto ripeto che dovrebbe in automatico chiedere se aprire l'editor del post per crearlo secondo me ... :D
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1743
Iscrizione: agosto 2007

Re: Compatibilità di ubuntu facile da reperire

Messaggioda 00 ubuntu » mercoledì 5 ottobre 2016, 17:48

Qualcuno mi ha ascoltato credo , oppure ha avuto un'idea simile ... comunico di aver trovato navigando questo sito http://www.linux-hardware-guide.com/ ... non so se ne esistano altri !se volete aggiungere i vostri hardware premete il pulsante aggiungi hardware e date da terminale il comando che richiede ,dopo potete commentare i vari hardware e votare da 1 a 5 stelle per la compatibilità !
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1743
Iscrizione: agosto 2007


Torna a Progetti della Comunità

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 3 ospiti