[Progetto] Programma post installazione

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
zighi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: lunedì 6 settembre 2010, 12:35

[Progetto] Programma post installazione

Messaggio da zighi »

salve a tutti, avrei pensato ad un progetto che vorrei proporvi, si tratta di uno script che esegue una serie di comandi per installare software post installazione. non so se già esiste qualcosa cosi.
Io trovo scomodo dover dare molti comandi per installare software dopo l'installazione di ubuntu, con uno script si potrebbe installare tutto automaticamente e aiuterebbe anche le persone poco esperte.
Io credo si possa fare con facilità...ma forse sbaglio.
Ovviamente ci sarebbero script diversi a seconda delle varie versioni di ubuntu...
Che ne pensate?...
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da jackynet92 »

Beh, qualcosa sul wiki, a livello di procedura da eseguire, c'è già: Installazione/PostInstallazione

Creare uno script è troppo vincolante. Non per forza i programmi che tu ritieni utili installare in post installazione del sistema operativo li voglio anche io.

Ovviamente puoi crearne uno tu con ciò che ritieni utile e metterlo in rete. Se qualcuno condivide la tua idea lo utilizzerà...
zighi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: lunedì 6 settembre 2010, 12:35

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da zighi »

Quello che dici è sicuramente vero ma io lo avevo pensato per rendere le cose più facili a chi si avvicina a ubuntu e non sa bene cosa fare e come oltre che per quelli che come me trovano noioso installare molte cose dopo l'installazione del OS.
Pensavo che si potrebbe installare il software più generico... cioè quello più usato.... basterebbe seguire una delle mille guide post installazione su Internet.
Esempio: aggiornamento lingua o plug-in multimediali (non so se si può fare con la licenza ) lifrea hothot per Twitter openjdk gdebi ecc.....
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da cialu »

zighi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4818109#p4818109][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Pensavo che si potrebbe installare il software più generico... cioè quello più usato.... basterebbe seguire una delle mille guide post installazione su Internet.
Potresti pensare a qualcosa del genere Fedy in ambito Fedora (lo trovi al link Fedy e devi scorrere in basso la pagina per vedere come è fatto). Si tratta di un installer come lo intendi tu, ma dove l'utente sceglie se e cosa installare. Il sorgente è opensource e lo trovi su GitHub, è basato su javascript (su Gnome c'è Gjs) e su script shell.
zighi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: lunedì 6 settembre 2010, 12:35

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da zighi »

Ti ringrazio moltissimo è un ottima idea soltanto che ora non sarei in grado di farlo nel senso che dovrei spendere tempo per vedermelo bene.... uno script era sicuramente meno impegnativo.... comunque vi giro l'idea... chi se la sente può anche provare a fare qualcosa....
PS
potreste farmi sapere se è possibile e come si fa, una volta pronto il programma, a segnalarlo per farlo inserire proprio durante l'installazione di ubuntu..... così almeno un novizio lo trova già nei menu e deve solo lanciarlo per completare l'installazione.... sempre se è possibile proporre il software in questo senso quando è se sarà realizzato.....
Avatar utente
teolinux87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 291
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 15:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da teolinux87 »

Mi sembra un'ottima idea, ma la vedo più come script personalizzabile utente per utente, in modo che ognuno possa impostarsi l'ambiente come più gli aggrada.
Evolvendolo si puo modificare il conf dello script tramite interfaccia grafica, includendo o selezionando le configurazioni necessarie...
zighi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: lunedì 6 settembre 2010, 12:35

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da zighi »

Fa piacere che la mia idea piaccia. Mi ripeto, se c'è qualcuno in grado di farlo sarei contentissimo.
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da vbextreme »

interessante e interessato.
Io vedrei qualcosa più basato ad utenti, praticamente ti registri ad un web server e lui ti installa in automatico le applicazioni che avevi prima sul tuo PC, oppure ti fa selezionare una lista di default.

Il software sarà relativamente semplice, il server lo metto io e mi offro anche come sviluppatore.
Come lo chiamiamo?
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
clobrano
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 16 settembre 2016, 9:44
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da clobrano »

Io uso spesso questo script che chiama apt-get install su tutti pacchetti elencati in un file di testo di input

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/env bash
# Install all the package in the provided input file.
# The input file shall contain one package per line.

[ ! -f "$1" ] && echo "$1 is not a valid file" && exit 1

FILEPATH=$1
xargs -a <(awk '/^\s*[^#]/' "$FILEPATH") -r -- sudo apt-get install
zighi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: lunedì 6 settembre 2010, 12:35

Re: [Progetto] Programma post installazione

Messaggio da zighi »

Per il nome come volete.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti