[Progetto] Penguin Bet - Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.

Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.

Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.

Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.

[Progetto] Penguin Bet - Open Source

Messaggioda dangerous_dave » giovedì 27 ottobre 2016, 1:17

Salve a tutti, vorrei proporvi un piccolo progetto open source che ho deciso di denominare Penguin Bet, il primo software open source di elaborazione di pronostici sportivi, ma è un programma molto diverso dagli altri. Ho appena realizzato un piccolo blog soltanto a scopo dimostrativo (se è un problema lo cancello) con immagini e spiegazioni nel dettaglio. Ecco il link: penguinbet.blogspot.it . Avevo iniziato a realizzarlo con Windows in VB.NET giusto per esorcizzare graficamente i form dal mio cervello, dunque considerate le immagini come livello dimostrativo (nel blog si può scaricare il sorgente). Va bene qualsiasi linguaggio di programmazione e qualsiasi ambiente di sviluppo, l'importante è che giri su Ubuntu.
Immagine

COSA E'? Si tratta di un software di elaborazione di pronostici sportivi, con funzioni uniche nel suo genere che nessun altro programma simile possiede, basato soltanto sull'individuazione dei tre esiti più utilizzati dagli scommettitori: Over, Under, Gol. Nessun 1X2. Semplicità ed unicità. Sono queste le caratteristiche di Penguin Bet. Nessuna chissà quale operazione complicata, niente lunghi calcoli e cose del genere. Soltanto un gioco di MedieGol Fatti e Subiti di entrambe le squadre con varie opzioni (addizioni, sottrazioni, selezioni) semplici ma interessanti da parte dell'utente. Dunque il software si potrebbe realizzare abbastanza velocemente.

FILOSOFIA UBUNTU. Dall'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo", Penguin Bet si pone l'obiettivo di aiutare la ad elaborare e vincere scommesse sportive, sempre con la premessa di moderare le giocate. Il software rende pubblico il proprio codice sorgente favorendone il libero studio, permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni.

CONTRO LO SCETTICISMO. Alcuni diffidano tali programmi in quanto convinti che non sono le statistiche ad indovinare un pronostico. Questo è vero, ma vale per i pronostici di di vittoria, pareggio e sconfitta i quali sono quasi utopistici nell'indovinare con un programmino.
Mentre Over, Under e Gol sono esiti numerici basati sul numero di gol realizzati, pertanto è possibile pronosticarne l'uscita. In pratica Over è la somma dei gol realizzati in un match, indipendentemente dal risultato finale, dovrà essere minimo tre, ad esempio 2-1, 3-0, 3-1, 5-2. Under invece è il contrato, da 0 a massimo 2 gol totali. Mentre Gol, indipendentemente dal risultato finale, significa che entrambe le squadre dovranno realizzare almeno 1 gol, ad esempio 1-1, 2-1, 3-2, 4-1

BREVEMENTE. E' più lungo a dirsi che a farsi, comunque ci provo. Brevemente il software consiste nell'inserire di domenica in domenica i risultati delle partite i quali saranno utilizzati per calcolare la media dei gol sia fatti che subiti di entrambe le squadre, in base all'arco di tempo selezionato dall'utente.
Per calcolare GOL (entrambe le squadre fanno almeno 1 gol):se una qualsiasi mediagol fatti o subiti di una squadra è pari o "superiore" ad 1,00 allora verrà considerata, altrimenti la squadra sarà scartata in favore di altre partite. I 4 risultati ottenuti (mediagol fatti e subiti di entrambe le squadre) verranno addizionati ed ordinati in maniera crescente in una tabella, dove ci saranno tutte le partite le cui medie di entrambe le squadre è pari o superiore ad 1,00. Sarà possibile selezionare il livello di probabilità di uscita da considerare, ossia se partire da media superiori a 1.00, a 1,10, a 1,20, ecc.
Per calcolare OVER
è la stessa cosa ma partendo da 1,20 in su.
Per calcolare UNDER (da 0 a 2 gol max)
: se una qualsiasi media di una squadra è pari o "inferiore" ad 1,20 allora verrà considerata, altrimenti la squadra sarà scartata in favore di altre partite. I 4 risultati ottenuti (mediagol fatti e subiti di entrambe le squadre) verranno addizionati ed ordinati in maniera crescente in una tabella, dove ci saranno tutte le partite le cui medie di entrambe le squadre è pari o inferiore a 1,20. Sarà possibile selezionare il livello di probabilità di uscita da considerare, ossia se partire da media inferiori a 0,10, a 0,20 fino a 1,20.

LE UNICHE 4 OPERAZIONI DEL SOFTWARE:

1. Calcolo Media dei Gol "fatti" e "subiti" sia della squadra X che della squadra avversaria Y. Sarà possibile selezionare l'arco temporale da considerare, ossia se le ultime 6, 8, 10, 12 partite ecc. Le medie saranno ottenute dai semplici risultati della partita aggiunti nel database di giornata (domenica) in giornata.
Esempio:
Roma = 10 gol fatti in 8 partite = Media Gol fatti 1,25
Roma = 12 gol subiti in 8 partite = Media Gol subiti 1,50

Inter = 15 gol fatti in 8 partite = Media Gol fatti 1,87
Inter = 13 gol subiti in 8 partite = Media Gol subiti 1,62


2. Scelta automatica delle sole squadre aventi in comune:
Per Gol: mediegol pari o superiore ad 1,00 (gol), sia a gol fatti che subiti.
Per Over: mediegol pari o superiore ad 1,20 (gol), sia a gol fatti che subiti
Per l'Under: mediegol pari o inferiori a 1,20 (gol), sia a gol fatti che subiti.
QUESTA E' L'OPZIONE ATTORNO A CUI RUOTA TUTTO IL MECCANISMO DEL SOFTWARE. Ad esempio se anche solo un dato fra i quattro sarà inferiore ad 1,00 allora la squadra non sarà scelta. La partita Roma-Inter sarà considerata e visualizzata in quanto entrambe le squadra soddisfano il requisito. Nel caso la Roma lo soddisfava e l'Inter no, la partita sarebbe stata scartata dal software. Tale rigidità di selezione serve proprio a pronosticare solo le partite con un alta percentuale di uscita: se ciò è ridotta allora il pronostico della partita non comparirà.

3. Successivamente il software addizionerà tutte le media gol fatte e subite di entrambe le squadre:
Esempio
Roma = 2,75
Inter = 3,49
TOT = 6,24 Somma delle medie

4. Dopo aver pigiato il pulsante "Elabora", tutte le partite di tutti i campionati inseriti saranno visualizzate in una tabella e riordinata in ordine crescente in base alla somma delle medie. Sembrerebbe una cosa banale, ma si consideri che:
Verranno automaticamente "scartate" le squadre con una mediagol inferiore ad 1,00 per i GOL, inferiore a 1,20 per gli OVER, superiore a 1,20 per gli UNDER;
Sarà possibile scegliere il livello di probabilità di uscita di un pronostico tramite una combobox:
Immagine

PROGETTAZIONE ED IMMAGINI

1. ARCHIVIO
Immagine
Qui verranno inseriti i campionati da considerare. Per ogni campionato saranno inserite le relative giornate (settimane) di gioco e l'elenco delle squadre. Ad esempio:

SERIE A > 40 GIORNATE
Atalanta
Bologna
Cagliari
Chievo
Crotone
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
ecc. ecc

2. GESTISCI RISULTATI
Immagine
Qui verranno inseriti, all'interno di ogni giornata (settimana)...i risultati delle partite per ogni campionato scelto all'inizio ed inserito in Archivio. La schermata non ha bisogno di spiegazioni, è molto semplice e intuitiva. Nella tabella i dati verranno inseriti automaticamente a scopo informativo, a seguito della compilazione dei combobox.

3. ELABORAZIONE PRONOSTICO
Immagine
Qui verranno visualizzati i dati dell'elaborazione. Si sceglie un singolo campionato o tutti insieme ed il tipo di pronostico da calcolare. Nella tabella saranno visualizzati (a titolo informativo) le mediagol fatte e subite di entrambe le squadre in ordine crescente, elaborate in base alla selezione dell'arco temporale
da utilizzare + la tipologia mediagol. In rosso è la somma delle 4 medie per partita le quali si ordineranno in ordine crescente: dunque da quella che ha più probabilità di uscita in giù.

Immagine
ARCO TEMPORALE: comprende un numero selezionabile di quante partite contare per fare la media ma soprattutto, cosa piu importante nonchè pezzo forte del software, è se considerare a seconda della partita i dati di una squadra casalinga VS dati di una squadra fuoricasa oppure se considerarli tutti in generale.

TIPOLOGIA MEDIAGOL:
Serve a scegliere il livello di probabilità di una partita, dunque la mediagol dalla quale si vuol iniziare a considerare i dati, scartando a loro volta quelli inferiori o superiori a seconda di Over, Gol e Under.

Dunque verranno prese in considerazione le partite che fra squadra casalinga e avversaria conterranno:
-Una media superiore a 1,00 per il GOL
-Una media superiore a 1,20 per l'OVER
-Una media inferiore a 1,20 per l'UNDER


VI POTREBBE INTERESSARE? POTREBBE RISCUOTERE BUON SUCCESSO!!! :birra:
Allegati
1.1.png
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore :birra:
Avatar utente
dangerous_dave
Prode Principiante
 
Messaggi: 39
Iscrizione: marzo 2016
Località: Inferno
Distribuzione: Ubuntu MATE 15.10
Sesso: Maschile

Torna a Progetti della Comunità

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite