[Progetto] Fork di Unity 7

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Zalone93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: mercoledì 29 luglio 2009, 15:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Linux Ubuntu 14.04 LTS (x86_64)

[Progetto] Fork di Unity 7

Messaggio da Zalone93 »

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi quanti sarebbero disposti a portare avanti con me, un fork del desktop environment Unity 7 ormai abbandonato da Canonical.
Personalmente (utilizzo Ubuntu 14.04 LTS) penso che Unity 7 sia davvero un ottimo ambiente desktop, divenuto ormai negli anni, il tratto distintivo della nostra Ubuntu.
So perfettamente che è già stato avviato un fork di Unity 8, ma non credendo nella convergenza e siccome Unity 7 è molto più stabile e rodato di Unity 8.... Penso sia molto più saggio creare un fork da una roccia come può essere Unity 7, piuttosto che Unity 8.

Grazie mille anche solo per la considerazione, sarei felice di conoscere i vostri pareri :ciao:
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Progetto] Fork di Unity 7

Messaggio da 00 ubuntu »

per unity 7 http://www.ubuntuvibes.com/2017/04/unit ... sktop.html ,per unity 8 https://yunit.io/ ... piuttosto perché non integrate hud https://wiki.ubuntu.com/Unity/HUD in kde e gnome dato che in entrambi si può emulare il sistema d' uso di unity , sopratutto in kde https://www.youtube.com/watch?v=F1i7jAtHcw4&t=290s .
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Progetto] Fork di Unity 7

Messaggio da milazzo87 »

Mi sembra un progetto perdente in partenza. Unity ha sempre avuto diversi problemi al di fuori di Ubuntu a causa delle patch applicate ai componenti di GNOME, spesso anche di versioni precedenti alle ultime stabili. Questo problema sarebbe risolvibile forkando tutti i componenti interessati. Inoltre, il tutto è basato su Compiz (che credo non sia più mantenuto dopo l'addio di Canonicale/Ubuntu al progetto) ed è incompatibile con Wayland che prima o poi soppianterà completamente X.org.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: [Progetto] Fork di Unity 7

Messaggio da cialu »

A quanto pare, è probabile che, dal rilascio 18.04, vi sarà anche la derivata Ubuntu Unity Remix basata su Unity7 e sulle applicazioni di MATE. Al momento è ancora tutto in valutazione, per maggiori informazioni si può consultare la pagina: Latest Ubuntu Unity Development.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti