[Proposta] Incorporare Retropie in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Necride
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 27 giugno 2014, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: roma

[Proposta] Incorporare Retropie in Ubuntu

Messaggio da Necride »

salve ragazzi, mi chiedevo da amante del retro-gaming :p e dato che sto tentando di far funzionare a dovere "retropie" su ubuntu, mi chiedevo se qualcuno sarebbe in grado di incorporarlo direttamente come se fosse un sistema "come lo e su raspberry pi" :o e dato che io non sono un genio con linux* mi chiedevo se era praticabile una situazione del genere. Ho notato che con i sistemi amd64 l'istallazione di questo non e molto funzionale invece con x86 va una bomba.

partiamo dall'inizio
istallazione classica di ubuntu con la pre-istallazione completa di retropie con la funzionalità di aver gia rimosso tutti i splashscreen di boot del sistema ubuntu lasciando solo emulationstation e retropie come avvio fisso.
all'avvio di emulationstation si puo scegliere di usare il terminale con F4 e continuare tutte le istallazioni dei dispositivi etc.
non so se sono stato chiaro con le cose "sai come da profano in materia :muro: "
praticamente ubuntu diventerebbe solo un trampolino di lancio per il retropie dove ovviamente non cè tutta l'interfaccia grafica. e tutti i file e cartelle nascosti deovrebbero essere sempre visualizzati, ah la versione che si usa di ubuntu e la 16.04 lts x86
fine
penso che più di cosi non lo riesco a spiegare xD
saluti a tutti
Avatar utente
beppe97
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 14:23
Desktop: Gnome 3.32.0
Distribuzione: Ubuntu 19.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Trani

Re: [Proposta] Incorporare Retropie in Ubuntu

Messaggio da beppe97 »

Potrebbe essere una buona idea sviluppare un flavour di ubuntu dedicato al retrogaming con retropie già installato/configurato. Purtroppo, essendo un' utenza molto piccola la nostra, non avrebbe molto seguito l'idea. Da possessore di raspberry pi 3 con retropie preferisco l'architettura ARM per il retrogaming.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite