Pagina 1 di 1

[Proposta] Incorporare Retropie in Ubuntu

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 22:08
da Necride
salve ragazzi, mi chiedevo da amante del retro-gaming :p e dato che sto tentando di far funzionare a dovere "retropie" su ubuntu, mi chiedevo se qualcuno sarebbe in grado di incorporarlo direttamente come se fosse un sistema "come lo e su raspberry pi" :o e dato che io non sono un genio con linux* mi chiedevo se era praticabile una situazione del genere. Ho notato che con i sistemi amd64 l'istallazione di questo non e molto funzionale invece con x86 va una bomba.

partiamo dall'inizio
istallazione classica di ubuntu con la pre-istallazione completa di retropie con la funzionalità di aver gia rimosso tutti i splashscreen di boot del sistema ubuntu lasciando solo emulationstation e retropie come avvio fisso.
all'avvio di emulationstation si puo scegliere di usare il terminale con F4 e continuare tutte le istallazioni dei dispositivi etc.
non so se sono stato chiaro con le cose "sai come da profano in materia :muro: "
praticamente ubuntu diventerebbe solo un trampolino di lancio per il retropie dove ovviamente non cè tutta l'interfaccia grafica. e tutti i file e cartelle nascosti deovrebbero essere sempre visualizzati, ah la versione che si usa di ubuntu e la 16.04 lts x86
fine
penso che più di cosi non lo riesco a spiegare xD
saluti a tutti

Re: [Proposta] Incorporare Retropie in Ubuntu

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:45
da beppe97
Potrebbe essere una buona idea sviluppare un flavour di ubuntu dedicato al retrogaming con retropie già installato/configurato. Purtroppo, essendo un' utenza molto piccola la nostra, non avrebbe molto seguito l'idea. Da possessore di raspberry pi 3 con retropie preferisco l'architettura ARM per il retrogaming.