Pagina 1 di 1

Un progetto di diffusione dei saperi - Università di Padova

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 1:14
da CamelKing96
Buongiorno,

ho scritto all'indirizzario della comunità Ubuntu italiana senza avere risposta, quindi tento tramite il forum di avere risposta; vi copio-incollo la mail
Buonasera,

sono CamelKing96, studente presso l'Università degli Studi di Padova, rappresentante degli studenti per Il Sindacato degli Studenti in Consiglio di Scuola di Scienze nonchè -ovviamente- utente Ubuntu di lunga data (anche se dall'anno scorso ho tradito e sono passato a Kubuntu). Il Sindacato degli Studenti è un movimento studentesco nato nel lontano 2001, che incentra la sua azione all'interno dell'Università basandosi sui principi dell'apartitismo, l'autofinanziamento e l'indipendenza da qualunque genere di potere. Da sempre molto sensibili alla diffusione libera, alla condivisione e alla liberazione dei saperi (aderiamo alla Rete della Conoscenza, oltre che far parte del Coordinamento Nazionale Link), quest'anno stiamo iniziando a ragionare sulla possibilità di costruire una piattaforma online di condivisione di appunti di lezione e materiale didattico, per facilitare la diffusione dei saperi.
Non sapendo esattamente quale possa essere la via migliore per creare questa piattaforma, ma convinti del fatto che essa debba rispecchiare i nostri principi morali ed etici, sui quali noi basiamo la nostra azione di rappresentanti, ci è subito venuto in mente: "ma perchè non contattare i gruppi padovani degli utenti Linux? Sicuramente tramite i LUG potremmo ricevere numerose dritte, oltre che poter collaborare con loro per la creazione di questo progetto".
Per questo vi chiedo se sia possibile mettersi in contatto con i vostri colleghi padovani, ed eventualmente potersi incontrare per capire assieme come si può fare questa piattaforma? Come possiamo farla in modo tale che rispecchi i principi dell'open source? Una collaborazione tra il nostro Sindacato e la comunità Ubuntu può interessare per sviluppare assieme progetti come questi? (abbiamo in ballo anche un'applicazione per il monitoraggio delle aulee e degli spazi di studio che vorremmo rendere open source di modo che la sua gestione possa essere condivisa e migliorata)
Vi ringrazio in anticipo a nome di tutte e tutti i rappresentanti e gli studenti

CamelKing96

PS: vi linko alcuni riferimenti
Il Sindacato degli Studenti: https://it-it.facebook.com/sindacato.studenti/
Rete della Conoscenza: http://www.retedellaconoscenza.it/
Link Coordinamento Universitario: http://linkcoordinamentouniversitario.it/