Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da Bergoglio »

Ciao,

avrei l'idea di ricreare il pacchetto sopra citato dopo che il gruppo Webupd8 ha deciso di rimuovere il tutto.
Può sembrare inutile, ma sulla mia pelle ne ho testato l'utilità : Oracle java 11 e 12 hanno eliminato il supporto ai file jnlp e disgrazia vuole che tutti i software dell'Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, etc. disponibili anche in Linux siano solo dei bellissimi jnlp...... In contemporanea, detti software, recalcitrano molto con l'OpenJDK e non sono nemmeno sicuro che nella versione 11 o 12 girino.
Tra l'altro ho provato 1000 soluzioni di installazione dell'Oracle Java 8 ma non una ha funzionato per quei benedetti jnlp.
Ecco la necessità di ricostruire quello specifico pacchetto (per adesso ne ho una copia sull'hard disk, ma sarebbe bello ricrearlo in Launchpad per renderlo disponibile a tutti)

Chi ha voglia di aiutarmi, date le mie scarsissime conoscenze in materia ?
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da paolokap »

ciao in effetti da qualche mesi ho problemi sia con il software dell'agenzia (si apre icedtea ma resta fermo) sia con la firma elettronica del sito delle poste che mi apre un file jnlp.
Non so se è lo stesso problema ma mi costringe ad usare windows!
ci sono rimedi?
Grazie
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da Bergoglio »

Ciao,

il software dell'Agenzia delle Entrate ho provato che non gira se non si usa Java di Oracle.
Tra l'altro bisogna per forza usare Oracle Java 8 perché la 11 e la 12 (e quasi sicuramente tutte le prossime versioni) hanno rimosso l'avvio via web che veniva fatto dai file jnlp (che sono quindi non più utilizzabili in maniera comoda).
L'unica soluzione è lasciare Oracle Java 8, ma per installarlo è un delirio e l'unico sistema facilmente attuabile che avevo trovato era abilitare il repo di Webupd8 con i 2 pacchetti oracle-java8-installer e oracle-java8-setdefault.
Peccato che il repo è stato disattivato in quanto il mantainer si è infuriato con il cambio di licenza della Oracle ed ha cancellato tutto.
Esiste un altro repo che ha recuperato l'idea ma hanno messo in pista solo Java 11 e 12.
Per adesso ho tamponato con 2 copie dei pacchetti Java 8 reperite in rete (che, quindi, conservo più gelosamente di uno scrigno di dobloni) anche se non sono proprio recenti e per questo chiedevo se qualcuno voleva rimettersi con me a ricreare in Launchpad questi pacchetti.
Bisognerà capire quanto tempo Agenzia delle Entrate, Poste, etc. etc. etc. ci metteranno per abbandonare i file jnlp (per fortuna il medesimo problema si presenta in Windows, Mac, etc..... praticamente su tutti i computer) perché fra 6 mesi / 1 anno potrebbero aver rilasciato tutto via web ed ecco che i pacchetti per Java 8 diventano totalmente inutili.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da paolokap »

Ciao.
Il software dell'agenzia delle entrate con Icedtea a me ha sempre funzionato. In particolare ti parlo del software per Comunicazione da Amministratori Condominio. Non ricordo se il desktop telematico usa java ma comunque anche quello ha sempre funzionato. Anche la firma elettronica per inviare i bonifici con le poste ha sempre funzionato.
Il problema è nato da qualche mese e non so se legato a qualche aggiornamento di icedtea oppure no.
Comunque dopo vari tentavi, consultazioni in rete sono, oggi, riuscito a far funzionare tutto :-)).
Non so se potrebbe esserti utile. Ti riporto quello che ho fatto

Per prima cosa il tutto funziona su kubuntu (ma credo anche su ubuntu) e lubuntu entrambi in versione 18.04 lts.

Dal sito https://www.java.com/it/download/linux_manual.jsp ho scaricato il pacchetto (Version 8 Update 211 Data di rilascio 16 aprile 2019)
) Linux x64 .

In home ho creato una cartella java e ho scompattato il pacchetto in questa cartella.
A questo punto quando devo far partire un file jnlp lo associo che deve aprirsi con il file javaws che si trova in /home/....../java/jre1.8.0_211/bin.
Lo stesso ha funzionato con il su citato software dell'AdE.
ho anche provato a installare oracle java 12 (dal sito Oracle java) seguendo le istruzioni trovate su Istruzioni ma anche se l'installazione è andata a buon fine non sono riuscito a capire con quale file aprire i jnlp. Ho cercato il file javaws ma non l'ho trovato.

comunque per il momento va bene così visto che alla fine ho risolto
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da Bergoglio »

Ciao,

attenzione che adesso non stai più usando Java in versione open (Open JDK e JRE) ma la versione proprietaria di Oracle.
La soluzione che hai trovato e postato è una pseudo installazione di Oracle Java, dico pseudo perché l'hai inserita nella home e collegata solo ad alcuni utilizzi quindi non è un'installazione a livello di sistema per tutti gli utenti / browser internet / etc. ; il pacchetto di cui in oggetto di questo topic installava completamente a livello di sistema Oracle Java 8 (che tu hai prelevato manualmente). Oggi si trova solo più il ppa di linuxuprising che ha creato pacchetti con le medesime funzionalità (ed efficacia) ma solo per Oracle Java 11 e 12.
Il problema è che Java 11 / 12 non danno più supporto ai file jnlp e quasi sicuramente non sarà più implementato, quindi tutti i programmi Agenzia Entrate / Camere di Commercio / etc. sono tagliati fuori da un utilizzo semplice.
Rimane il mio dubbio su quanto tempo impiegheranno gli Enti ad adeguarsi a questa novità.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da paolokap »

Ciao
si questo lo so. Però in questo modo ho risolto il problema altrimenti che dovevo fare passare a windows???
Premetto che non ho disinstallato opejdk e quindi acedtea.In questo modo i due"java" convivono.

Comunque per un'istallazione completa di java 8 si può seguire quanto indicato su Installazione java 8
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da Bergoglio »

Ad essere sincero quella guida non ha funzionato granché per me.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da paolokap »

Ciao
Seguendo le istruzioni su Installazione in particolare per la versione 8 utilizzando il pacchetto java-package. sono riuscito ad ottenere il pacchetto .deb e ad installare java 8
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Ricreare pacchetto oracle-java8-installer

Messaggio da Bergoglio »

Mah, ammetto che le prove le ho effettuate in fretta e furia, forse per questo non mi aveva funzionato il java-package.

Con più calma (ed un sistema pulito) riproverò.

Comunque, se a voi ha funzionato è molto meglio così.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti