[Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Piplos89
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:22
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Piplos89 »

ehm stesso errore Pixel... e poi non lo trovo nemmeno in Internet  :-[
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

andy60 ha scritto: ciao complimenti x il lavoro mi puo' interessare aiutarti. non sono espertissimo ma sicuramente volenteroso. io invece vorrei fare un access clone in gambas  e un crm
Urka... un clone di Access.... auguri  ;D. Per l'aiuto sei il benvenuto, il file ha tutti i sorgenti all'interno, guardaci e dimmi quale settore ti interessa sviluppare...
Piplos89 ha scritto: ehm stesso errore Pixel... e poi non lo trovo nemmeno in Internet  :-[
Non riesco a capire il problema... Uhm... riassumo brevemente la procedura:
1) installare gambas2 dal mio repository (nel tuo caso Feisty)

Codice: Seleziona tutto

deb http://xoomer.alice.it/pixel feisty gambas
2) scaricare il file http://xoomer.alice.it/pixel/progetti/a ... rc1.tar.gz

3) estrarre l'archivio e da terminale posizionarsi all'interno della directory che contiene il file INSTALL

4) digitare sudo ./INSTALL

5) seguire le poche istruzioni a video per l'installazione

Se i passaggi che hai fatto sono questi NON ho risposte in questo momento.
Atlantide è stato provato su Dapper-Edgy-Feisty sia Ubuntu che Kubuntu e sempre senza intoppi, il problema riscontrato da peppe84 è stato risolto (vedi post successivi).
Fammi sapere
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Piplos89
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:22
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Piplos89 »

Finalmente, ho dovuto cancellare la cartella /usr/local/Atlantide con un rm e rifare un altra installazione, stavolta è andata senza errori (pace a me! :D), ora posso testare finalmente il browser...

Direi che hai fatto un ottimo lavoro.
Per ora ho notato solo che i caratteri sono alcune volte troppo grandi e altre troppo piccole (e bisogna agire sui pulsanti + e -) e i pulsanti dei form non hanno la grafica specificata dai css...

Ma un grandissimo PRO che ha questo browser è la velocità... le pagine si caricano alla velocità della luce, neanche fosse un pc della NASA! :D

Continua così, per un po lo userò come default browser e lo testerò. ;)
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

(good)
La tua esperienza la annoteremo nell'eventuale FAQ ;D.
Il problema della grafica per ora sono riuscito a risolverlo parzialmente con i 2 pulsanti di zoom, ma ci sto lavorando.

Grazie del contributo

Ciao ;D
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Piplos89
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:22
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Piplos89 »

No, grazie a te! ;D
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da andy60 »

Pixel ha scritto:
andy60 ha scritto: ciao complimenti x il lavoro mi puo' interessare aiutarti. non sono espertissimo ma sicuramente volenteroso. io invece vorrei fare un access clone in gambas  e un crm
Urka... un clone di Access.... auguri  ;D. Per l'aiuto sei il benvenuto, il file ha tutti i sorgenti all'interno, guardaci e dimmi quale settore ti interessa sviluppare...
Piplos89 ha scritto: ehm stesso errore Pixel... e poi non lo trovo nemmeno in Internet  :-[
Non riesco a capire il problema... Uhm... riassumo brevemente la procedura:
1) installare gambas2 dal mio repository (nel tuo caso Feisty)

Codice: Seleziona tutto

deb http://xoomer.alice.it/pixel feisty gambas
2) scaricare il file http://xoomer.alice.it/pixel/progetti/a ... rc1.tar.gz

3) estrarre l'archivio e da terminale posizionarsi all'interno della directory che contiene il file INSTALL

4) digitare sudo ./INSTALL

5) seguire le poche istruzioni a video per l'installazione

Se i passaggi che hai fatto sono questi NON ho risposte in questo momento.
Atlantide è stato provato su Dapper-Edgy-Feisty sia Ubuntu che Kubuntu e sempre senza intoppi, il problema riscontrato da peppe84 è stato risolto (vedi post successivi).
Fammi sapere
Ciao
domanda forse banale, perche' utilizzi la versione di gambas di sviluppo, la stable non mi da problemi nell'installazione, l'altra una marea di problemi
andy60
Linuxforce
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

@andy60: La versione di sviluppo (Gambas2) se la installi dai mei repository non dovrebbe darti nessun tipo di problema, se la installi a "mano" devi installare anche un bel po' di librerie di appoggio.
Principalmente uso il ramo 2 di Gambas perchè:
1) maggior quantità di componenti disponibili e meglio supportati (in particolare il web);
2) bello, comodo e funzionale;
3) a me non da' nessun problema  ;)

Se hai dei problemi riguardo gambas2, apri un topic nella board programmazione, vediamo se riusciamo a risolvere. ;D
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Markon »

Ciao, volevo dirvi che a me ogni tanto dà questo problema :

Immagine

Non so se è già stato riportato , ma guardate in alto a destra, nella tab della ricerca ....
Ultima modifica di Markon il sabato 24 marzo 2007, 21:23, modificato 1 volta in totale.
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

Già mi avevano fatto notare il problema, pare che non abbia una logica di apparizione e ricaricando la pagina non si presenta...
Comunque, grazie della segnalazione. Annotato (yes).
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Piplos89
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:22
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Piplos89 »

è vero, anche a me è successo, specialmente dopo aver premuto F3 accidentalmente (uso spesso cercare all'interno della pagina delle parole chiave), a proposito, non è che potresti aggiungere una barra di ricerca parole all'interno della pagina visualizzata? (come quando premi F3 da firefox, esce una barra di ricerca in basso, che evidenzia le parole cercate) Se fai questo sei proprio un grande! :D
samburu

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da samburu »

Anche a me capitava il problema descritto da Markon, ma dopo che ho cambiato scheda video, la cosa non si è più presentata ed ora tutto funziona a dovere. Nel tuo caso non so che dire, dato che a me appunto non capita più. Potrebbe anche essere la cache del pc che si sovraccarica. Io ad esempio ho dato poca cache per il browser ed ogni tanto la svuoto così evito tanti fastidi.
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Volans »

Pixel se segui la proposta di Piplos89 allora io rilancio... se lo fai fallo che in automatico se digiti qualcosa inizia a cercare, come puoi fare con firefox impostando la relativa preferenza... io lo uso spessissimo... :)

Quando avete problemi con l'installer di Atlantide sarebbe molto utile che copiaste l'output e lo incollaste qui nel forum con il tag CODE, sarà più facile aiutarvi o capire eventuali problemi! :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

Qui la cosa comincia a complicarsi  :'(

Scherzi a parte, in questi giorni sto implementando alcune funzioni aggiuntive al browser tra cui la Chat.
Per quanto riguarda la ricerca ho una serie di possibili soluzioni da valutare tra cui quella di Piplos89 ed ora anche quella di Volans  ;D

IMPORTANTE
Volans ha scritto: Quando avete problemi con l'installer di Atlantide sarebbe molto utile che copiaste l'output e lo incollaste qui nel forum con il tag CODE, sarà più facile aiutarvi o capire eventuali problemi! :)
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da andy60 »

ho installato Atlantide, mi piace, complimenti! Mi riprometto di darti il mio feedback sul programma!

Una prima cosa che mi è balzata all'occhio, ma devo controllare meglio (vedi Feisty piallato x i problemi con il nuovo kernel...) è questa: in alto vedo la text box per l'url, ma quando si naviga la text box sopra non viene aggiornata, mentre l'url (come label ) si vede sotto. Perche' non aggiornare l'url direttamente nella text box?
andy60
Linuxforce
Avatar utente
Piplos89
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:22
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Piplos89 »

ecco, esattamente come detto da volans, magari che mentre ha trovato la parola cercata evidenzia le altre...

P.s: so di complicarti il lavoro ma non riesco proprio a farne a meno dell'EffeTre!  :)
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

Piplos89 ha scritto: ecco, esattamente come detto da volans, magari che mentre ha trovato la parola cercata evidenzia le altre...

P.s: so di complicarti il lavoro ma non riesco proprio a farne a meno dell'EffeTre!  :)
Dunque, l'oggetto che utilizzo in Gambas per visualizzare le pagine web NON permette allo stato attuale di eseguire alcun tipo di ricerca e/o manipolazione dei dati visualizzati. Ho guardato il sorgente in C++ del componente e ho trovato una porzione di codice disabilitata relativa ad un'ipotetica funzione Text, l'ho decommentata e ricompilato. Purtroppo non risolve, la funzione text si abilita ma non permette ricerche all'interno della pagina (avevo sperato ;D).
Ho pensato ad un "trucco" per aggirare il problema ma è solo teorico e non garantisco che all'atto pratico funzioni, inoltre temo che possa rallentare leggermente la navigazione. In compenso, se dovesse funzionare consentirebbe una manipolazione estrema della pagina con possibilità pressochè illimitate (anche non visualizzazione di post all'interno di un topic).
Effettivamente la ricerca è un'opzione fondamentale, vediamo cosa si può fare  ;)
andy60 ha scritto: Una prima cosa che mi è balzata all'occhio, ma devo controllare meglio (vedi Feisty piallato x i problemi con il nuovo kernel...) è questa: in alto vedo la text box per l'url, ma quando si naviga la text box sopra non viene aggiornata, mentre l'url (come label ) si vede sotto. Perche' non aggiornare l'url direttamente nella text box?
La cosa è voluta, la barra indirizzo sopra non ha la stessa funzione di quelle dei normali browser per il semplice motivo che i link al di fuori del dominio ubuntu-it sono disabilitati. Comunque, se la cosa comporta dei problemi di usabilità vediamo come risolvere. ;)

Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 877
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:37
Desktop: Ubuntu
Località: Roma

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da andy60 »

Mi sembra di aver navigato inserendo a mano un url nel textbox sopra, ma non vorrei sbagliarmi. Volevo chiedere una cosa a Pixel: esiste un buon doc x gambas 2? dove leggere dei vari componenti e del loro utilizzo? in modo da potre essere subito operativi? diciamo da vecchi utilizzatori di vb.
andy60
Linuxforce
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Pixel »

Non ti sbagli, se inserisci un url navighi... uhm... forse si è una impostazione un po' anomala... ;D
Per quanto riguarda Gambas2 l'unica documentazione che ho trovato e uso è "F1", ti trovi un wiki on-line che spiega abbastanza (ovviamente non sperare nella documentazione di VB).
Non so' che livello di conoscenza hai di VB, personalmente ho impiegato 15 minuti ad orientarmi (rotfl).
Se hai bisogno di chiarimenti su come si comporta o qualche spiegazione non esitare a contattarmi (ovviamente in MP o mail).
Ciao
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Schwitzd »

Rinnovo i miei complimenti ma anche io ho un problemino....

quando avvio il browser mi da questo errore

Immagine

cosa posso fare?
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: [Progetto] Atlantide - Un browser per il forum

Messaggio da Markon »

Ragazzi non so se ne è già stato discusso , ma è normale che non mi faccia copiare/incollare niente ?

Quando faccio "clic destro" escono solo tre opzioni : screenshot,archivia, aggiungi nei preferiti.

Se provo a fare "Ctrl+C" e poi "ctrl+V" non incolla niente :(
nemmeno con Shift+ Ins...
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 30 ospiti