[Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da cristian_c »

urturino ha scritto:
cristian_c ha scritto: Volevo segnalare che nel menù "Per scrivere" in "wiki", "Stile delle pagine" non punta a nessuna pagina  :)
Che versione hai, sicuro sia l'ultima (1.0.7.0 mi pare)?
quella che si trova nei repo di jaunty  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
urturino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 365
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 10:39
Località: Villa San Giovanni (RC)

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da urturino »

cristian_c ha scritto:
urturino ha scritto:
cristian_c ha scritto: Volevo segnalare che nel menù "Per scrivere" in "wiki", "Stile delle pagine" non punta a nessuna pagina  :)
Che versione hai, sicuro sia l'ultima (1.0.7.0 mi pare)?
quella che si trova nei repo di jaunty  ;)
appunto, a quanto pare jaunty ha la versione 1.0.6.2 (http://packages.ubuntu.com/jaunty/firef ... tu-it-menu), prova a aggiornarlo.
L'importante non è quanto sia grande la montagna, ma quanto l'uomo che la sta scalando.
QVS - Quanto Vinco Se... (http://code.google.com/p/qvs/)
Contatto Jabber: urturino@jabber.org - Identi.ca: http://identi.ca/urturino
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Finalmente dopo 5 settimane di attesa nella sandbox delle Addons di Mozilla posso annunciarvi...

L'AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 1.0.8.0

- Aggiunta compatibilita' con Firefox 3.7.* e Flock 2.5.*
- Aggiunta possibilita' di effettuare ricerche in tutti i siti della comunita' italiana di Ubuntu
- Corretti o cancellati tutti i link non piu' validi
- Aggiornata la lista delle sezioni del menu forum e del menu wiki

Se avete già installato Ubuntu-it Menu tramite il sito delle estensioni di Mozilla l'aggiornamento vi verrà automaticamente notificato.
La nuova versione è già disponibile nel sito addons.mozilla.org e a breve lo sarà anche su eXtenZilla. Quasi sicuramente questa sarà anche la versione che verrà pacchettizzata per Lucid Lynx.

Grazie ancora a tutti voi per usarla! :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Purtroppo nell'ultima versione rilasciata c'è un piccolo bug segnalatomi da Underpass che ringrazio molto :)
Ho già corretto il bug, insieme ad altre piccoli migliorie e ho rilasciato la versione 1.0.8.1 che ora attende l'approvazione nella sandbox di Mozilla.

Vi aggiorno non appena sarà approvata.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Underpass
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 688
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 15:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian (Testing)
Località: Home Is Where The Heart Is
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Underpass »

Prego, anzi mi devi scusare se non te l'ho segnalato quando era ancora in Sandbox: purtroppo ci sono tante cose da fare e mi passò di mente :D

Ad maiora (e a presto ;))
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

E dopo pochi giorni posso annunciarvi che è disponibile L'AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 1.0.8.1! :)

Grazie a tutti per utilizzarla...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 1.1.0

- Completa compatibilità con Firefox 4.0.*
- È ora possibile inserire il menu come bottone in qualsiasi barra degli stumenti del browser (toolbar button)
- Il menù compare anche nel nuovo piccolo menù unificato di Firefox4, configurabile tramite le preferenze come gli altri
- Aggiornati i loghi di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu
- Aggiornati i link del menu.

Se avete già installato Ubuntu-it Menu tramite il sito delle estensioni di Mozilla l'aggiornamento vi verrà automaticamente notificato.
La nuova versione è già disponibile nel sito addons.mozilla.org e a breve lo sarà anche su eXtenZilla.
Questa sarà anche la versione che verrà pacchettizzata per Natty Narval.

Grazie ancora a tutti voi per usarla! :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Underpass
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 688
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 15:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian (Testing)
Località: Home Is Where The Heart Is
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Underpass »

Ciao Volans, ho appena caricato l'estensione anche su eXtenZilla

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=771

Ciao e grazie :)
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Grazie mille Underpass, rapidissimo come sempre! :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
The Doctor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1722
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 16:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da The Doctor »

Rinnovo i complimenti a Volans per l'estensione, divenuta immancabile sul mio FF.

Dopo la sviolinata (d'obbligo ;D) avrei una domanda: se volessi creare un mio menu da dove dovrei iniziare?

Grazie ;)
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Grazie mille per i complimenti... troppo buono :)

Per la domanda direi che ci sono due strade... una è quella di partire dalla documentazione sul sito Mozilla, ad esempio puoi iniziare da qui, poi potresti prendere un'estensione già fatta che sia simile a quello che tu vorresti fare, aprirla e vedere un po' come è fatta e come funziona e iniziare a modificarla.
Per fare questo è richiesta un po' di conoscenza di XUL (e quindi di XML) e anche di JavaScript.

Oppure c'è un'altro modo per poter fare la stessa cosa, utilizzando un programmino in Python che genera automaticamente un menu per Firefox a partire da un singolo file XML in cui dici come deve essere strutturato questo menu. Non vorrei approfittarne per farmi pubblicità dato che l'ho scritto io quel programma proprio per rispondere a persone come te che mi chiedevano come fare un menu come questo senza però avere alcuna conoscenza di programmazione.
L'unico problema è che devo finire di aggiornarlo per creare estensioni compatibili con Firefox4, dovrei riuscire a rilasciare la nuova versione entro la fine della prossima settimana.

Puoi trovare tutte le informazioni in questa discussione: EasyMenu
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
The Doctor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1722
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 16:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da The Doctor »

Volans ha scritto: Oppure c'è un'altro modo per poter fare la stessa cosa, utilizzando un programmino in Python che genera automaticamente un menu per Firefox a partire da un singolo file XML in cui dici come deve essere strutturato questo menu. Non vorrei approfittarne per farmi pubblicità dato che l'ho scritto io quel programma proprio per rispondere a persone come te che mi chiedevano come fare un menu come questo senza però avere alcuna conoscenza di programmazione.
L'unico problema è che devo finire di aggiornarlo per creare estensioni compatibili con Firefox4, dovrei riuscire a rilasciare la nuova versione entro la fine della prossima settimana.

Puoi trovare tutte le informazioni in questa discussione: EasyMenu
Sei un grande. Direi che per ora mi posso accontentare della compatibilità con FF 3.x (good)
Avatar utente
The Doctor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1722
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 16:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da The Doctor »

Segnalo: ubuntu-it menu 1.1.0 non compatibile con FF 5.0 ;)
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da Volans »

Grazie mille per la segnalazione, ora dovrebbe essere compatibile. Dalla mail che aveva mandato Mozilla sulla gestione delle estensioni con il nuovo calendario dei rilasci avevo capito che loro avrebbero in automatico aumentato la compatibilità di un'estensione se non trovavano errori e avvisato gli sviluppatori in caso di errori.

Evidentemente mi sono perso qualcosa. perché a quanto pare va aumentata manualmente la versione.
Ultima modifica di Volans il venerdì 24 giugno 2011, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu-it Menu: Estensione per Firefox

Messaggio da xavier77 »

Volevo segnalare che sto procedendo alla revisione della guida per questo add-on: InternetRete/Navigazione/Firefox/MenuUbuntuIt
Ho creato una pagina di prova come da prassi: andreas-xavier/FirefoxMenuUbuntuIt
Per segnalazioni, consigli, suggerimenti ecc.: la discussione di riferimento è http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=118134
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti