L' installazione della beta si blocca

Problemi riscontrati nella Gutsy (Ubuntu 7.10) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

Salve a tutti, il problema è questo:
Lanciando l' installazione dal Cd della iso della beta di gutsy mi crea due problemi;
il primo è il language pack it che non rileva e non è eccessivamente importante perchè sarebbe sufficiente poi scaricare il pacchetto dal repo.
Dico sarebbe perchè il secondo problema è grave; raggiunto l' 87% dell installazione (cioè dopo installazione e configurazione di APT) compare una finestra d'errore che dice " il sistema non è in grado di smontare  /mnt/targetassistant , chiudere tutte le applicazioni relative." ma le applicazioni relative, se non sono proprio scemo , sono l' installazione di Gutsy.
Mi chiede inoltre se voglio che il sistema tenti di smontare il drive e propone "indietro" e " continua"  ; se clicco indietro ovviamente esce dall' installazione e se clicco avanti si blocca e non va più avanti.
Devo dire che mi dava lo stesso errore nel tentativo di installare la tribe 5 ma non gli ho dato molto peso perchè ho pensato che una alfa poteva avere dei problemi; quando ho visto che anche la beta fa la stessa cosa ho pensato che la mia configurazione c' entrasse qualcosa per cui ve la indico:
Compaq Presario AMD64 (ma va a 32) Ram 1 gb con HD così strutturato :
dev/sda1  PC Rescue        Fat32  Nascosta      6,0 GB
dev/sda2  Win XP Home    NTFS    Primaria  100,0 GB
Partizione estesa  130 GB così composta
dev/sda5  DATi            25    GB  FAT32
dev/sda6  Swap              1,5 GB  Linux swap
dev/sda7  Mandriva      25  GB  Ext3
dev/sda8  Vuota x test 25  GB  Ext3
dev/sda9  Feisty          50  GB  ext3
Le periferiche installate non hanno creato nessun problema , dico NESSUNO, in tutte le prove effettuate con Ubuntu,Kubuntu,Mandriva,Fedora,PCLinuxOS etc.
Comunque ho scollegato , non si sa mai , un HD esterno USB ed il Phone Skipe  USB; anche la HP PSC1355 è USB ed anche il modem ADSL ma non li ho scollegati  perchè ubuntu li vede senza problemi.
Se qualcuno ha qualche idea avrà imperityra gratitudine.
Ultima cosa disabilito l' installazione del boot loader su gutsy perchè utilizzo quello di feisty che configuro manualmente.
Grazie a tutti comunque; certo che mi spiacerebbe non provare la nuova release ma il mio feisty è molto ben configurato e non ho intenzione di rifare tutto.
Ciao.
Dino
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

Volevo solo aggiungere per completezza che ho anche provato a "smontare" manualmente il drive con il terminale della live ma senza alcun effetto.
Bye
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Avatar utente
FMR
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: martedì 24 gennaio 2006, 16:43
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xbuntu 12.04 LTS i686
Località: Torre Pellice, TO

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da FMR »

dino46 ha scritto: ...................
Lanciando l' installazione dal Cd della iso della beta di gutsy mi crea due problemi;
il primo è il language pack it che non rileva e non è eccessivamente importante perchè sarebbe sufficiente poi scaricare il pacchetto dal repo.
Dico sarebbe perchè il secondo problema è grave; raggiunto l' 87% dell installazione
..................
Dino
Anche noi "abbiamo già dato" >:( guarda il tred precedente
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=122659

Ciao
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

Lo avevo già letto ma , al di là che non è chiarissimo ,non mi pare proprio la stessa cosa.
Nel mio caso dei pacchetti lingua il sistema ( ed anche io) se ne frega;come ho detto non sono un problema.
Resta il fatto che non smonta il mnt/migrantassistant e resta bloccato dove è (neanche una notte ha portato consiglio) con la finestra di avanzamento
installazione bloccata e l' icona del target in bella mostra di se sul desktop.
Nel frattempo la live va per conto suo e posso usarla come voglio.
Io sarò anche scemo ma tutte le installazioni che ho provato, Ubuntu AMD64, Ubuntu 7.04, le due versioni di Kubuntu , Mandriva 2007.1,Mandriva 2008 RC2, Fedora7,PCLinuxOS,OpenSuse,Knoppix etc etc, sono andate su senza nessun problema.
Il mio sistema è TUTTO di partizioni logiche e nonostante questo non va.
Per cui riprendetevi il già dato perchè a me non serve; se c'è una soluzione la troverò altrimenti mi tengo il mio feisty e va bene così.
Grazie e saluti.
Dino
Ultima modifica di dino46 il martedì 9 ottobre 2007, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Avatar utente
nelinata
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 492
Iscrizione: mercoledì 16 agosto 2006, 8:59

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da nelinata »

[quote="dino46"]
Lo avevo già letto ma , al di là che non è chiarissimo ,non mi pare proprio la stessa cosa.
Nel mio caso dei pacchetti lingua il sistema ( ed anche io) se ne frega;come ho detto non sono un problema.
Resta il fatto che non smonta il mnt/migrantassistant e resta bloccato dove è (neanche una notte ha portato consiglio) con la finestra di avanzamento
installazione bloccata e l' icona del target in bella mostra di se sul desktop.
Nel frattempo la live va per conto suo e posso usarla come voglio.
Io sarò anche scemo ma tutte le installazioni che ho provato, Ubuntu AMD64, Ubuntu 7.04, le due versioni di Kubuntu , Mandriva 2007.1,Mandriva 2008 RC2, Fedora7,PCLinuxOS,OpenSuse,Knoppix etc etc, sono andate su senza nessun problema.
Il mio sistema è TUTTO di partizioni logiche e nonostante questo non va.
Per cui riprendetevi il già dato perchè a me non serve; se c'è una soluzione la troverò altrimenti mi tengo il mio feisty e va bene così.
Grazie e saluti.
Dino
Ultima modifica di nelinata il martedì 9 ottobre 2007, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
V
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2483
Iscrizione: domenica 16 settembre 2007, 17:41
Località: è come il vento..
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da V »

soluzione semplice almeno con me ha funzionato...

a volte arriva all'87% e come dite voi si pianta del tutto, il cd si ferma e l'hdd si ferma...
raramente da un errore voi gli dite di continuare cmq e lui finisce l'installazione....
così io mi sono chiesto ma è possibile questo errore? ecchecavolo!!!!

allora ho pensato che si blocca alle lingue e indovinate? XD selezionando inglese in tutto non mi si blocca mai! sul muletto ho provato 10volte di fila XD e non si è mai bloccato! ho provato con i pacchetti ita e tristemente si è piantato li XD


ciao!
la mia Wiki-Home dove trovare le guide create da me. |Vi Veri Veniversum Vivus Vici|
Guiodic ha scritto: ..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica ;)
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

V ha scritto: soluzione semplice almeno con me ha funzionato...

a volte arriva all'87% e come dite voi si pianta del tutto, il cd si ferma e l'hdd si ferma...
raramente da un errore voi gli dite di continuare cmq e lui finisce l'installazione....
così io mi sono chiesto ma è possibile questo errore? ecchecavolo!!!!

allora ho pensato che si blocca alle lingue e indovinate? XD selezionando inglese in tutto non mi si blocca mai! sul muletto ho provato 10volte di fila XD e non si è mai bloccato! ho provato con i pacchetti ita e tristemente si è piantato li XD


ciao!
Spero proprio che tu abbia ragione!Provo immediatamente! Grazie intanto,ti farò sapere. Però a me l' errore lo da e non finisce l' installazione.
Ciao.
Dino.
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

Solo per la cronaca: il problema è rimasto esattamente com' era.
A questo punto , dopo credo un centinaio di tentativi vari, rinuncio ad installare Gutsy e mi tengo il mio Feisty che va una meraviglia.
Aspetterò la prossima release nella primavera 2008 sperando che riesca meglio di questa.
Ciao e grazie a tutti comunque.
Dino.

PS; chiedo scusa di una risposta poco urbana data a chi mi segnalava di avere avuto problemi analoghi ma dopo ore ed ore di tentativi ed insuccessi non ero in condizioni ideali di mente e di carattere.
Non me ne vogliate e grazie comunque della segnalazione.
Ciao.
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
miki2006
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 467
Iscrizione: sabato 17 giugno 2006, 10:22

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da miki2006 »

Allora, parti con la Tribe 5 e OK.
Ciao
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

miki2006 ha scritto: Allora, parti con la Tribe 5 e OK.
Ciao
Come detto nel post di apertura il problema si è presentato anche con la tribe5.
Per questo sono propenso a credere che si tratti di un problema legato al mio sistema ed è per questo che l' ho postato, ma non riesco a venirne a capo.
Comunque grazie.
Ciao.
Dino.
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Avatar utente
V
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2483
Iscrizione: domenica 16 settembre 2007, 17:41
Località: è come il vento..
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da V »

mi disp :(
la mia Wiki-Home dove trovare le guide create da me. |Vi Veri Veniversum Vivus Vici|
Guiodic ha scritto: ..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica ;)
Avatar utente
dino46
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2007, 19:20
Località: Valeggio sul Mincio
Contatti:

Re: L' installazione della beta si blocca

Messaggio da dino46 »

V ha scritto: mi disp :(
Ti ringrazio comunque, continuerò ad utilizzare la versione 7.04 che è affidabile e di cui sono soddisfattissimo.
Ciao.
Dino.
Non bisogna mai dare mai peso alle parole dei pazzi,degli ubriachi e degli imbecilli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gutsy 7.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti