IMPORTANTE: Alcuni consigli utili prima di segnalare un problema

Problemi riscontrati nella Gutsy (Ubuntu 7.10) in fase di sviluppo.
Chiusa
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

IMPORTANTE: Alcuni consigli utili prima di segnalare un problema

Messaggio da DktrKranz »

Le richieste di supporto per problemi tecnici (aggiornamenti non riusciti, crash di programmi, e così via) sono all'ordine del giorno nella distribuzione di sviluppo. Per velocizzare i tempi di risposta e trovare una soluzione in tempi rapidi, invito coloro che intendono segnalare un problema (o già l'hanno fatto) ad effettuare una breve analisi preliminare su Launchpad, il principale strumento a disposizione di Ubuntu e dei suoi sviluppatori. Potete seguire questi passi:
  • Identificate il pacchetto che, a vostro avviso, presenta un problema. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, nella stragrande maggioranza dei casi è indicato chiaramente nel messaggio di errore, per i crash è evidente.
  • Ottenete tutti i dettagli del pacchetto sorgente responsabile del problema per mezzo dello script qui allegato. Vi verranno fornite alcune informazioni utili quali l'ultima versione del pacchetto, il changelog per prendere visione delle modifiche, la pagina di riepilogo su Launchpad e quelle per la visualizzazione e la ricerca dei bug. Lo script va eseguito aprendo una console e digitando il comando python ./launchpad.py nomepacchetto.
  • Effettuate una ricerca tra i vari bug aperti utilizzando l'URL indicato, ricercando alcune parole significative che caratterizzano il problema (il messaggio di errore, la mancanza di un pacchetto, e così via). In caso di ricerca fruttifera, leggete con attenzione la segnalazione alla ricerca di una soluzione temporanea.
Nel caso in cui la ricerca su Launchpad non abbia dato esito positivo, prendete in considerazione l'ipotesi di segnalare voi stessi il bug. Non esitate a chiedere assistenza per questa operazione, sul forum ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarvi ed assistervi in questa fase. Siccome gli sviluppatori non leggono il forum italiano (così come quello internazionale), segnalare i bug su Launchpad è l'unico modo per risolvere definitivamente un problema.

Grazie.
Allegati
launchpad.py.bz2
(726 Byte) Scaricato 155 volte
Chiusa

Ritorna a “Gutsy 7.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti