Audio non funzionante

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Audio non funzionante

Messaggioda alessandromelillo » mercoledì 24 febbraio 2016, 23:11

Salve a tutti.
Da quando ho installato Ubuntu 14.04 (vengo da Windows 7) ho dei continui problemi con l'audio.
A volte funziona, a volte no, insomma quando accendo il Pc non so mai se l'audio sarà presente o meno.
Anche quando non funziona riconosce i dispositivi audio collegati (casse e cuffie), ma il problema è che li visualizza anche se stacco i due cavi dal Pc.
Così certe volte mi "basta" spegnere il Pc, scollegare i cavi, riaccenderlo, controllare nelle impostazioni audio che l'unica voce sia "Output dummy", rispegnere il Pc, ricollegare i cavi e riaccendere il Pc.
Dico "basta", perché spesso anche facendo in questo modo l'audio non torna (quando scollego i cavi nelle impostazioni audio non c'è la sola voce "Output dummy", ma restano le voci relative ai dispositivi precedentemente inseriti).
Qualcuno può aiutarmi? :(
alessandromelillo
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2016
Desktop: Unity

Re: Audio non funzionante

Messaggioda noel80 » giovedì 25 febbraio 2016, 6:20

Potresti vedere cosa dice il comando dato nel terminale
Codice: Seleziona tutto
alsamixer
In alsamixer, l'etichetta MM sotto un canale indica che quest'ultimo è impostato su muto, mentre 00 indica che è attivo.
Nota: Alcune schede necessitano del canale digitale disattivato per produrre suono sull'uscita analogica. Per la SoundBlaster Audigy LS è necessario impostare su muto il canale IEC958. Alcuni sistemi (come il Thinkpad T61), richiedono che anche il canale Speaker sia attivato e regolato.

Advanced Linux Sound Architecture (Italiano)
Se non si ottiene alcun suono all'avvio del sistema, può darsi che sul proprio sistema siano presenti più schede audio, e che il loro ordine cambi ad ogni avvio. Se fosse questo il caso, seguire #Impostare la scheda audio predefinita questo paragrafo
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda alessandromelillo » giovedì 25 febbraio 2016, 16:30

Il mio PC ha una sola scheda audio. Come faccio a sapere se necessita del canale digitale disattivato?
alessandromelillo
Prode Principiante

Messaggioda noel80 » giovedì 25 febbraio 2016, 16:51

Con alsamixer , il segnale digitale è quello contrassegnato con S/PIDIF : se sotto c'è MM è muto , se c'è 00 no , comunque dal link che ti ho messo ci sono dei esempi riguardo alcuni pc che hanno qualche problema di compatibilità .
Immagino avrai già fatto un test dei speaker ...
 speaker-test

Se vuoi postare qualche informazione sui componenti del pc puoi mettere qui i risultati di
sudo lshw
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda alessandromelillo » venerdì 26 febbraio 2016, 22:15

Dopo un'altra lunga serie di mosse a caso è tornato l'audio. Ora noto in alsamixer che ci sono due canali impostati su MM
alessandromelillo
Prode Principiante

Messaggioda skaloppa » giovedì 9 agosto 2018, 22:32

Quali?
skaloppa
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Torna a Multimediale