[Risolto] X run e/o crash su Ubuntu Studio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Risolto] X run e/o crash su Ubuntu Studio

Messaggioda saguan67 » martedì 10 settembre 2019, 17:29

Questo post non é una richiesta di aiuto (una volta tanto.... ;) ).
Voglio solo condividere come ho FINALMENTE risolto i miei problemi di crash continui di Ardour 5 e, addirittura, ottenendo ZERO X RUN in circa un'ora abbondante di lavoro, stressando parecchio il sistema:

Dopo giorni e giorni cercando di venirne a capo, googlando su internet, ecc..., mi sono deciso a mettere le mani sul Bios (con molta paura e mooolta cautela. Non sono per niente un esperto e avevo paura di friggere il pc...

Insomma, E' TUTTA UNA QUESTIONE DI IMPOSTAZIONI DEL BIOS!!!!! Mi è bastato disabilitare la gestione automatica della ventola e disabilitare la gestione automatica della frequenza di lavoro della cpu..... Tutto qui!!!! :D :D

Riavviato il sistema ho fatto partire Jack e Ardour 5 e li sto facendo lavorare un po (mentre scrivo questo post stanno ancora lavorando e ho anche un video di youtube a schermo)...

ZERO X RUNS dopo 108 minuti!!!

Calcolate che per stressare il sistema ho messo Ardour a riprodurre in loop 11 tracce audio, di cui su due ho applicato 2 plugin a ognuna, ad altre due un altro plugin a testa (4 totali, tutti LV2). Poi, sul master ho applicato un 5° plugin (sempre LV2). Nel frattempo i canali sx e dx li sto registrando su due tracce mono separate.

E non solo: fuori da Ardour ho aperto Guitarix, che prende il segnale da una delle tracce in riproduzione, e Jamin che preleva i due canali dx e sx del master e li manda in playback. Tutto quello che sto scrivendo sta succedendo mentre scrivo questo post. "ZERO XRUN, nessun decadimento dell'audio, nessun click, nessun clac... Tutto perfetto!....

Il mio sistema:
Ardour: Ardour5.12.0(compilato usando 1:5.12.0-3 e la versione di GCC 7.3.0)
QjackCtl: Qt: 5.12.2 QjackCtl: 0.5.0
jackd : Qt: 5.12.2 jackdmp version 1.9.12 tmpdir /dev/shm protocol 8
Kernel: 5.0.0-27-lowlatency #28-Ubuntu SMP PREEMPT Tue Aug 20 20:33:37 UTC 2019 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Distibuzione: Ubuntu Studio 19.04 Disco Dingo
Scheda Audio: Behringer U-Phoria UMC204HD

Scusate la lunghezza del post... Spero che possa essere utile a qualcuno..... Saluti! :birra:
Ultima modifica di saguan67 il mercoledì 11 settembre 2019, 20:48, modificato 2 volte in totale.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Re: [Risolto] X run e/o crash su Ubuntu Studio

Messaggioda saguan67 » mercoledì 11 settembre 2019, 14:05

Ho fatto una prova identica, e con identici risultati, con scheda audio M-AUDIO FAST TRACK ULTRA.
Tra l'altro mi è bastato fermare Jack, cambiare la scheda nelle impostazioni e riavviare (solo jack, non l'intero sistema ;) ) per poter utilizzare l'una o l'altra a mio piacimento: Non ho avuto nessunissimo problema!
Prossima prova: utilizzo congiunto delle due schede... Vedremo... Saluti! :birra: :birra:
Ultima modifica di saguan67 il mercoledì 11 settembre 2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.
saguan67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Re: X run e/o crash su Ubuntu Studio [RISOLTO]

Messaggioda trekfan1 » mercoledì 11 settembre 2019, 16:39

Il [Risolto] va ad inizio titolo e senza scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 e 19.10 (dev) 64 bit

Torna a Multimediale