Ricodificare video in x265 mantenendo i metadati originali

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Ricodificare video in x265 mantenendo i metadati originali

Messaggioda goodspeed » martedì 8 ottobre 2019, 22:41

Buongiorno,

la mia libreria di video ricordi familiari è cresciuta molto negli ultimi anni e vorrei salvare dello spazio ricodificando in x265 i video fatti da cellulare e macchina fotografica. Ho fatto alcune prove e non noto differenza tra un video a 24 Mbit in h264 e lo stesso video ricodificato a 5Mbit in x265 (occupa quasi 5 volte di meno).

Ho trovato un comando di FFmpeg che sulla carta dovrebbe preservare tutti i metadati, il flag è "-map_metadata 0" ed il comando completo è:

ffmpeg -i video_originale.mp4 -c:v libx265 -preset ultrafast -map_metadata 0 video_ricodificato.mp4

Il mio problema è che controllando con ExifTool e comparando i metadati dei due file trovo che si perde i dati del GPS:

Codice: Seleziona tutto
Play Mode                       : SEQ_PLAY
GPS Coordinates                 : 46 deg 10' 13.44" N, 11 deg 0' 7.56" E
Com Android Version             : 8.0.0

e alcuni campi del GPS vengono modificati, questo l'originale:

GPS Latitude : 46 deg 10' 13.44" N
GPS Longitude : 11 deg 0' 7.56" E
PS Position : 46 deg 10' 13.44" N, 11 deg 0' 7.56" E

questo il ricodificato:

GPS Latitude : 46 deg 10' 13.40" N
GPS Longitude : 11 deg 0' 7.52" E
GPS Position : 46 deg 10' 13.40" N, 11 deg 0' 7.52" E

Oppure ho notato che vengono aggiunti dei campi, con informazioni sbagliate, che non c'erano:

GPS Altitude : 0 m
GPS Altitude Ref : Above Sea Level

Esiste un tool sotto linux che ricodifichi i video senza alterare i metadati? Sto diventando matto a cercarlo in internet ma non trovo nulla eppure in un tool di conversione dovrebbe essere una funzione standard.

Grazie
goodspeed
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2016
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Re: Ricodificare video in x265 mantenendo i metadati origina

Messaggioda UbuNuovo » mercoledì 9 ottobre 2019, 23:53

Hai già provato a fare l'operazione in due passaggi?
https://stackoverflow.com/questions/117 ... 9#50580239
Potresti salvare i metadati su file controllare che siano corretti, poi reincorporarli nel video e vedere se sono ancora corretti.
Altrimenti con exiftool si possono copiare i metadati da un file ad un altro ma non so quale sia il supporto dei vari formati video; prova a fare una ricerca.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Ricodificare video in x265 mantenendo i metadati origina

Messaggioda goodspeed » giovedì 10 ottobre 2019, 22:05

UbuNuovo Immagine ha scritto:Hai già provato a fare l'operazione in due passaggi?
https://stackoverflow.com/questions/117 ... 9#50580239
Potresti salvare i metadati su file controllare che siano corretti, poi reincorporarli nel video e vedere se sono ancora corretti.

Si ho già provato e non funziona, ottengo un file molto corto con pochi metadati e quando lo ricopio nel nuovo file video i problemi sono gli stessi: dati GPS leggermente diversi e manca il campo GPS che crea il telefono.

Ecco cosa ottengo:

;FFMETADATA1
major_brand=mp42
minor_version=0
compatible_brands=isommp42
com.android.version=8.0.0
location=+46.1540+010.9672/
location-eng=+46.1540+010.9672/
encoder=Lavf58.20.100

Credo di aver capito che questi campi non sono campi xmp:

Play Mode                       : SEQ_PLAY
GPS Coordinates                 : 46 deg 10' 13.44" N, 11 deg 0' 7.56" E
Com Android Version             : 8.0.0

Exiftool non riesce infatti ad editarli, la cosa strana è che tutti i telefoni al mondo li creano e non trovo un sw per editarli...

UbuNuovo Immagine ha scritto:Altrimenti con exiftool si possono copiare i metadati da un file ad un altro ma non so quale sia il supporto dei vari formati video; prova a fare una ricerca.

Si fa così ma mancano sempre qui campi e sbaglia i dati gps.

exiftool -TagsFromFile in.mp4 "-all:all>all:all" out.mp4

Mi sembra così assurdo che non esista un tool grafico con una semplice spunta PRESERVA I METADATI DURANTE LA CONVERSIONE. :muro: :muro: :muro:
goodspeed
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2016
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10

Torna a Multimediale