Problema importazione foto con Shotwell su Ubuntu 20.04

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
menph
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 13 novembre 2013, 23:05

Problema importazione foto con Shotwell su Ubuntu 20.04

Messaggio da menph »

Ciao a tutti,

sono utente (base, senza particolare dimestichezza informatica) di ubuntu da molti anni.
per importare foto dallo smartphone ho sempre usato shotwell in quanto lo trovo uno strumento molto comodo per gestire facilmente ed in maniera ordinata molti file.
il software non mi ha mai dato problemi con Ubuntu 16.04 e Samsung Galaxy A3. Ora uso Ubuntu 20.04 e Huawei p30 e non riesco più ad importare nessun file.

il primo problema (risolto) è che l'unità USB dello smartphone deve essere smontata, altrimenti shotwell rileva che l'unità è in uso da un altro software e non ha accesso alle foto.
una volta risolto questo, lascio leggere a shotwell tutte le foto presenti nel device per poi avviare l'importazione. pochi secondi dopo l'importazione mi compare il messaggio di errore:
" (numero di file) non sono stati importati a causa di un errore file o hardware"

qualcuno ha idea di come poter risolvere il problema?

ringrazio in anticipo per l'aiuto (e mi auguro di aver messo il post sia nella sezione giusta)
:birra:
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Re: Problema importazione foto con Shotwell su Ubuntu 20.04

Messaggio da willy54 »

Su huawei , io sono un pò meno aggiornato ho solo un P10, ma per attivare il trasferimento devo attivare la condivisione Usb.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
menph
Prode Principiante

Messaggio da menph »

quando collego il pc via cavo USB appare un pop-up nel quale si può scegliere tra le seguenti opzioni:
- condividi foto/immagini
- condividi file
- solo ricarica
- ricarica il dispositivo collegato

il problema rimane invariato anche cambiando tra le prime due opzioni.

con "attivare la condivisione USB" intendi questo settaggio o un altro tipo di impostazione?

Grazie :)
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 »

Io utilizzo la prima indicazione -condividi foto/immagini-la memoria e la micro sd sono viste come un disco esterno e faccio quel che mi serve.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
menph
Prode Principiante

Messaggio da menph »

grazie willy per il chiarimento.

l'importazione manuale non mi sembra mi desse problemi (verificherò), tuttavia, come da titolo del topic, vorrei usare Shotwell come programma tramite cui importare ed organizzare le foto in maniera comoda ed automatica
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”