disco con boot bruciato

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
duido
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 21 dicembre 2008, 17:57

disco con boot bruciato

Messaggio da duido »

sul mio pc avevo installato un disco nvme tramite slot pci-express,siccome la mia scheda madre ,essendo vecchiotta, vedeva si il disco ma mon leggeva il boot dal quel nvme, per fare in modo che partisse bisognava che durante l'installazione del sistema operativo (ubuntu) la partizione del boot fosse scritta su di un disco sata .la storia ha funzionato per un anno ora però il disco sata se ne è andato.Sara possibile riscrivere solo il boot su di un altro disco in modo che riavvii il sistema che è rimasto intatto sul disco nvme

HO sbagliato sezione,chtedo scusa , spostate pure
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27

Re: disco con boot bruciato

Messaggio da maidasette »

Non c'è nessun problema. Puoi usare sia una live di Ubuntu come anche Rescatux che è un programma live espressamente dedicato a questa problematica.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

grazie per la risposta ,ci proverò.
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

non ci son riuscito alla fine c'è sempre errore .passerò alla soluzione radicale format C:
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 e 22.10 (dev) x64

Messaggio da trekfan1 »

Per segnalare usa il tasto ! in alto a destra, non aspettare che qualche mod passi "per caso".....
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

duido ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 9:48
non ci son riuscito alla fine c'è sempre errore .passerò alla soluzione radicale format C:
Hai provato con Rescatux? È un programma creato proprio per risolvere i problemi come il tuo, anche se, a dire il vero, non è tanto intuitivo, ma funziona alla grande.
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

ormai ho tentato la formattazione , devo installare il boot su un supporto o partizione che venga riconosciuta all'avvio ma non riesco ha trovare come farla digerire durante l'installazione e purtroppo non ricordo come avevo fatto un anno fa ,la memoria si dirada come la nebbia con le nuvole. avrei deciso per essere un po più sicuro di utilizzare una usb per boot . qualcuno potrebbe indicarmi i passaggi e se usare gparted o l'app dischi
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Non ho capito cosa vuoi formattare. Se vuoi formattare tutto o solo il disco SATA. Se vuoi fare un'installazione totalmente nuova sul disco SATA e non considerare il disco nvme, segui le guide che trovi su questo sito per una nuova installazione.
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

installare la partizione home root e var sul dicsco nvme e il boot su una chiavetta il problema è come preparare la chiavetta per farla digerire a linux
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Distribuzione: 18.04-20.04-21.04-22.04 (NO UEFI)

Messaggio da et4beta »

Innanzitutto tieni presente che in alcune schede madri un po' datate, però con lo slot PCI per disco M.2 NVMe, è necessario disattivare il "fast boot" del BIOS(non quello di Windows) affinché questi veda tale disco al boot.
Inoltre, siccome da quel che dici si dedurrebbe che il tuo sistema è in modalità legacy e non EFI, per installare il bootloader nell'MBR di un disco diverso da quello che contiene Linux, non devi fare altro che, da sessione di Linux(che puoi avviare anche in mancanza del suo bootloader con supergrub), dare il comando classico "sudo grub-install /dev/sdx" dove "x" è la lettera con cui il sistema riconosce il supporto in cui vuoi mettere il grub.
Ovviamente, fatto quanto sopra, devi riavviare ed entrare nel BIOS e mettere quel supporto in priorità di boot.
Non capisco però cosa tu intenda con "come preparare la chiavetta per farla digerire a linux", la chiavetta con la live la deve vedere il BIOS non Linux.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

installato con penna usb con sistema suggerito da et4beta.
il problema mio è che ila mia scheda madre non ha ingresso m2 pertando ho usato un adattatore pciex. Cercando in rete ho trovato chi ha modificato il bios per avvio da pciexpress ,che sarebbe la soluzione migliore
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Distribuzione: 18.04-20.04-21.04-22.04 (NO UEFI)

Messaggio da et4beta »

Se riesci a configurare il BIOS("modificarlo" la vedo un po' dura) in modo che al boot "veda" l'M.2 NVMe fallo! Altrimenti metti il grub nell'MBR di un altro disco interno presente mettendo questo in priorità di boot. Non cambia nulla.
Non era però preferibile mettere un normale SSD da 2,5?
Però certi "particolari" HW andrebbero detti all'inizio in modo che vengano considerati da subito nelle ipotesi che si fanno da remoto.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
duido
Prode Principiante

Messaggio da duido »

di ssd ne ho altri due , non è una necessità primaria lo faccio solo per passatempo , provo a tenermi aggiornato
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”