[Risolto] Ardour impegna troppe risorse

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

[Risolto] Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

penso che sia accaduto con qualche aggiornamento.
Ubuntu 20.04.4 LTS, con la parte musicale della guida di @Senbee
adesso con soli jack e ardour accesi e con tutto il resto spento gira più lento della velocità di riproduzione, con molti crepitii.
quando esporto la versione wave la esporta praticamente a velocità 1x...
questo accade sia con kernel standard, che con quello a bassa latenza
Ultima modifica di elaeolo il giovedì 22 settembre 2022, 1:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Ci sono alcuni strumenti che prendono molta RAM. Surge XT per esempio ha qualche preset che usa praticamente tutte le risorse del sistema. Anche alcuni effetti sono divoratori di risorse, come gli ahimè insostituibili riverberi Dragonfly. Puoi vedere il carico di ogni effetto nella sezione DSP di Ardour.
Ma non è cambiato molto, sulla 22.04 è uguale. Stai sempre usando la 6.9 di Ardour, giusto?
Io per esempio sto lavorando a un progetto con moltissime tracce che su un i5 di vecchia generazione ma con scheda sonora Scarlett e 12GB di RAM va fluidissima, mentre con un i7 molto più veloce ma con schedina sonora HDA Intel interna e 8GB di RAM mi fa crepitii continui. Non so se è la RAM o la scheda sonora. Una di queste volte faccio una prova.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 11:51
Puoi vedere il carico di ogni effetto nella sezione DSP di Ardour.
Ma non è cambiato molto, sulla 22.04 è uguale. Stai sempre usando la 6.9 di Ardour, giusto?
grazie della risposta.
la versione che uso è la 5.12.
dov'è la sezione DSP?
non la trovo...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Ah no, ecco forse è quello. Ardour stabile è alla 6.9. E ha la sezione DSP, sotto "Finestre" → "Carico DSP Plugin", che non mi ricordo fosse presente sulla 5. La 5 poi ha il MIDI ingestibile, sono anni che è obsoleta.
Se passi a Ubuntu 22.04 ce l'hai direttamente nei repository. Sennò te la devi compilare (o comprare), sulla 20.04 avevo messo le istruzioni nel sito ma non so se funzionino ancora. Volendo puoi installarla da flatpak ma poi non ti vede i plugin non installati a loro volta da flatpak.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

ok, provo a passare a 22.04...
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

tu consigli ubuntu 22.04 o xubuntu?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Dipende da quello che ci devi fare.
Per il video, Xubuntu è pessimo. Ubuntu 22.04 poi per il video va benone se non usi la potenza di calcolo della GPU proprietaria Nvidia o AMD (proprio non ci sono ancora i driver!). Per il resto per me va benone e preferisco usare Ubuntu più che altro perché come al solito si trova tutto già pacchettizzato, con le altre distro devi quasi sempre andare di compilazione.
Ovviamente è fondamentale installare da zero, evitando l'avanzamento di versione che come sempre è un terno al lotto.
Per il resto, è più bella, più curata, più completa, più aggiornata ma chiaramente usa un po' più RAM e quindi non ti migliora certo problemi di lentezza :-)

Per la musica poi è tutta su Pipewire, quindi ti andrà ancora più lento e scoppiettante, senza una buona scheda sonora esterna. Certo avrai la grandissima comodità di non aver più il problema di scegliere tra pulseaudio e jack ogni volta, e potrai connettere tutto con tutto.

Tornando in topic, anch'io comunque ho notato un problema di lentezza in Ardour che forse prima non percepivo più di tanto. All'inizio ho dato la colpa a Surge XT, o meglio ad alcuni suoi preset che effettivamente se uso fanno scoppiettare il sistema ovunque io carichi il progetto. Poi però come ti dicevo un progetto che mi va fluidissimo su un PC con CPU scarsa mi scoppietta moltissimo su un PC con CPU fighissima ma senza scheda sonora buona, e meno RAM. A questo punto credo che effettivamente qualche plugin che usiamo spesso sia peggiorato con qualche aggiornamento. Non solo qualche preset killer di Surge XT.

Grazie al DSP monitor, vedo che sostanzialmente mi prendono tantissime risorse i Dragonfly che ti dicevo, e anche un po' gli LSP equalizer (sia i graphic che i parametric). Ma quello che mi prende più risorse, ho visto, è sfizz. Il plugin per usare i soundfont sfz, senza il quale non so bene come caricare i fondamentali Salamander Piano e Virtual Playing Orchestra.

Investigation is still on. ^_-
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

ok, vado per Ubuntu (ricordo che in passato il tuo consiglio era per xubuntu).
ho 8G di RAM ed un i5 ma una scheda USB abbastanza buona.

secondo te esiste un modo facile per salvare tutte le librerie (suoni di hydrogen, plugin per ardour, ecc)?
tutte le volte mi perdo dei pezzi e quando apro la sessione mi dice che mi manca questo o quello....
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 16:29
anch'io comunque ho notato un problema di lentezza in Ardour che forse prima non percepivo più di tanto
ho fatto una prova un po' osé: ho scaricato ubuntustudio 22.04, messo su chiavetta, avviato live, aperta una sessione di quelle che trovo ingestibili (non avevo alcuni plugin, un paio, che ho sostituito con altri simili) e miracolo, da live gira come un orologio.

ho notato che i riverberi e compressori calf che uso molto consumano un po' più di risorse (tramite il DSP monitor che dicevi), però nulla di eclatante, tutto gira liscio.

non ho tracce midi, è tutto in tracce wave.

quindi il problema è che si è rotto qualcosa di software, non che ho aggiunto dei plugin troppo onerosi.

nella guida che ai fatto consigli di attendere agosto per installare la 22.04... temo un po' il farlo prima...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

elaeolo ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 7:27
ok, vado per Ubuntu (ricordo che in passato il tuo consiglio era per xubuntu).
Sì, fino alla 18.04 Ubuntu su gnome non era abbastanza matura.
secondo te esiste un modo facile per salvare tutte le librerie (suoni di hydrogen, plugin per ardour, ecc)?
tutte le volte mi perdo dei pezzi e quando apro la sessione mi dice che mi manca questo o quello....
Sì: basta salvare le cartelle .lv2, .vst e .vs3 nella /home, e installare tutto il resto con un singolo comando, come faccio nella nuova guida.
Poi sì, bisogna aggiungere due o tre .deb da scaricare e installare con gdebi, ma non sono moltissimi.
ho fatto una prova un po' osé: ho scaricato ubuntustudio 22.04, messo su chiavetta, avviato live, aperta una sessione di quelle che trovo ingestibili (non avevo alcuni plugin, un paio, che ho sostituito con altri simili) e miracolo, da live gira come un orologio.
Sì però ho provato a mettere tutti i plugin di Ubuntustudio (ubuntu ha tutto quello che c'è in Ubuntustudio, è nei repo) e mettere anche KXStudio, e molta roba fa conflitto (e non è aggiornata). Conviene mettere tutto quello che si può da KXStudio e solo alcune cose dai repo di Ubuntustudio. Quello appunto che faccio nella guida.
quindi il problema è che si è rotto qualcosa di software, non che ho aggiunto dei plugin troppo onerosi.
Eh in questo caso purtroppo è impossibile capire cos'è successo, a distanza e senza altre informazioni. Ottimo che ora funzioni bene.
nella guida che ai fatto consigli di attendere agosto per installare la 22.04... temo un po' il farlo prima...
Ma questo perché non sono ancora usciti i driver per AMD. E quelli di Nvidia ben funzionanti su Wayland. Quindi non funzioneranno mai la GPU computing in Blender o Darktable, e tutto DaVinci Resolve. E molti giochi.
Ma se non si utilizzano queste cose, va benissimo non attendere la 22.04.1.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 9:43
Sì però ho provato a mettere tutti i plugin di Ubuntustudio (ubuntu ha tutto quello che c'è in Ubuntustudio, è nei repo) e mettere anche KXStudio, e molta roba fa conflitto (e non è aggiornata). Conviene mettere tutto quello che si può da KXStudio e solo alcune cose dai repo di Ubuntustudio. Quello appunto che faccio nella guida.
a questo punto perché non installare direttamente ubuntustudio o kxstudio?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Ubuntustudio è basato su XFCE e quindi se fai anche video edit e cose del genere hai grossi problemi di tearing. Inoltre Ubuntustudio arriva con tutto già installato e quindi fa conflitto con i repo di KXStudio. In realtà i repo di Ubuntustudio sono gli stessi di Ubuntu, non bisogna aggiungere e togliere nulla quindi basta installare solo quello che serve, tipo Ardour.

KXStudio non è una distribuzione, sono dei repository per Ubuntu e derivate.

Quindi la cosa migliore è prendere Ubuntu (o Kubuntu o qualsiasi derivata che si usa di solito per tutto a parte la musica), aggiungerci i repo di KXStudio e quei tre quattro pacchetti in più dai repository.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 12:33
Ubuntustudio è basato su XFCE
provando la live di ubuntustudio22.04 ho notato che è su KDE.

ho messo la 22.04 e l'infilata di cose delle tue magnifiche guide.

ti segnalo che mancano pezzi nell'istruzione per Vocal Remover, che comunque ho fatto funzionare, ma funziona male (almeno a me) tira su, tipo, di un'ottava tutto (ma ne ho trovato uno https://vocalremover.org/it/ online gratis che lo fa bene, anche se non so cosa si memorizzi di ciò che gli do...).

comunque, adesso il problema non lo ho più, ma non saprei se mettere risolto, dato che veramente risolto non è...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Ah, ok, ora l'han messo su KDE, saggia scelta perché essendo UBuntustudio anche orientato al video e alla grafica, i problemi di tearing irrisolti di XFCE non giovano certo.
Rimarrebbe comunque l'incompatibilità con molti pacchetti di KXStudio quindi davvero non ne vale la pena.

Per Vocal Remover con ogni probabilità manca tutta la parte di python, che si installa con la guida propedeutica che dico di fare all'inizio, quella "Ubuntu supercompleta".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 15:25
Per Vocal Remover con ogni probabilità manca tutta la parte di python, che si installa con la guida propedeutica che dico di fare all'inizio, quella "Ubuntu supercompleta".
no no, sono stato un bravo scolaretto.
La parte che mancava erano un paio di librerie (che però non ricordo quali), ma magari avrei dovuto installarle prima e sono rimaste indietro, me le ha dette, le ho cercate e bon.
ma comunque non funziona bene, per altro era un accessorio divertente, non una cosa che userei.

invece sto davvero diventando scemo nel cercare di usare Pipewire al posto di qjack.
La cosa peggiore è che non riesco a fare partire Hydrogen insieme a Ardour....
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

OK, poi provo con una macchina virtuale e vedo quali librerie mancano, è strano accidenti ho riprovato molte volte, forse sono scomparse certe librerie dalle dipendenze, chissà. Grazie molte della segnalazione.

Per Jack, è tutto come prima. Dici a Hydrogen di usare Jack, dici ad Ardour di usare Jack. Se lanci QJackCtl puoi ancora fare i collegamenti da lì. Anche se qpwgraph è meglio. L'unica differenza è che potrai collegare cose che prima non pensavi nemmeno si potessero collegare :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 18:05
Se lanci QJackCtl puoi ancora fare i collegamenti da lì. Anche se qpwgraph è meglio.
in realtà dalla patchbay di qjackctl non vedo nessuna connessione.
mentre da qpwgraph non so come fare trainare la daw e la drum machine
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Non uso Hydrogen da un pezzo, comunque oggi ho provato e funziona.

Ovviamente devi impostare Jack come driver audio sia su Hydrogen che su Ardour:

Immagine

Immagine

I collegamenti sono identici sia su qpwgraph che su QJackCtl:

Immagine

Immagine

E così premo play su Hydrogen e registro su Ardour:

Immagine
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da elaeolo »

e così è come sempre mi ha funzionato.
però adesso no.
c'è una specie di sincronismo: se sposto il cursore su Ardour sento suonare qualche strumento su Hydrogen, ma in play non ci va nessuno dei due.
ho provato attraverso la finetra master di trasporto, ma senza successo.
probabilmente devo abilitare qualcosa che non so...

ps perché non usi hydrogen?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour impegna troppe risorse

Messaggio da Senbee »

Adesso in qpwgraph e QJackCtl vedi Hydrogen e Ardour?
Nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

pactl info
cosa ti restituisce?

Inoltre: in Ardour controlla che non siano attivati i vari MMC:

Immagine

Non uso più Hydrogen perché con JJazzLab genero dei ritmi davvero ottimi, fatti da gente mooooooolto più brava di me a suonare la batteria ^_^ E come suoni c'è DrumGizmo con il Crocell Kit che è davvero indistinguibile da una vera batteria.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti