HandBrake : posizionamento sottotitoli

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

HandBrake : posizionamento sottotitoli

Messaggio da nuzzopippo »

I miei saluti

Per recuperare un mio dvd un pochino danneggiato per incuria ho codificato il filmato principale in mkv, selezionando i sottotitoli italiani nei dialoghi forzati con inserimento nel video.
Il filmato è uscito "benino", vedibile con minime interferenze nelle parti danneggiate (che impallano il lettore da tavolo) però i sottotitoli nei dialoghi non appaiono nel filmato fatto salvo i brani che dovrebbero essere su più righe, ove compare la parte superiore dei caratteri, tagliati ovviamente.

La faccenda mi fa pensare ad un cattivo posizionamento dei sottotitoli, ho cercato tra le opzioni di handbrake ed in rete come ri.posizionarli ma non ho trovato nulla, almeno nulla che io abbia compreso.

Sapete se è possibile impostare la posizione dei sottotitoli nel filmato? Se si, come può essere fatto?

Grazie dell'attenzione.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5

Re: HandBrake : posizionamento sottotitoli

Messaggio da Duke_Fleed »

Ciao. Non converto più i miei dvd originali in mkv con HandBrake (e anche MakeMKV) per backup da tempo, però qualcosa mi ricordo ancora.

Dunque, se ho capito bene i sottotitoli non sono parte del filmato, nel senso non sono sovraimpressi di default, e tu vorresti spostarli perché non entrano nel video e non si vedono. Di solito io salvavo i sottotitoli a parte, poi con il mio vecchio media player asus (non ricordo la sigla perdonami) collegato alla tv potevo posizionarli dove volevo durante la visione. Può darsi lo faccia anche VLC sul Pc, non ho mai provato però. Con HandBrake non ne ho idea. Quello che puoi fare è salvarli appunto a parte, e poi provare con qualsiasi lettore se durante la visione puoi spostarli dove vuoi.

Per estrarre i sub dai files mkv ti serve un programma, io usavo MKV Extractor, non ricordo se è ancora nei repo di Ubuntu, e non ne conosco altri, però puoi provare a cercarli. Il file che estrae con estensione .srt è un semplice file di testo, e puoi anche modificarlo a piacere eventualmente. Altro non so, spero di esserti stato di aiuto. Ciao :ciao:
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Messaggio da nuzzopippo »

Duke_Fleed ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 13:20
Ciao. Non converto più i miei dvd originali in mkv con HandBrake (e anche MakeMKV) per backup da tempo, però qualcosa mi ricordo ancora.

Dunque, se ho capito bene i sottotitoli non sono parte del filmato, nel senso non sono sovraimpressi di default, e tu vorresti ...
Grazie della risposta @Duke :)
Giustamente, non vengono sovra-impressi, è una scelta fatta da me limitatamente ai sottotitoli forzati (dialoghi in elfico nel signore degli anelli), non sono molto pratico di handbrake ma può inserire i sottotitoli internamente al contenitore mkv, ho provato a farlo. leggendo il filmato con vlc e direttamente dalla TV, per esserci ci sono ma mancano di sincronia e spariscono troppo in fretta. Fissandoli nel filmato avviene, invece l'altro fenomeno.

Riguardo MKV Extractor nella 22.04 vedo un mkvextract facente parte, quale tools a riga di comando, facente parte del pacchetto "mkvtoolnix", magari lo proverò ma preferirei inserirli direttamente nel video resterò un po' in attesa di eventuali suggerimenti, nel caso sia possibile.

Alla peggio potrei anche rispolverare un vecchio computer con su la 18.04 non so se ce la fa ancora ma li c'è DVD::Rip e con quello la posizione si controlla benino.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5

Messaggio da Duke_Fleed »

nuzzopippo ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 15:25
leggendo il filmato con vlc e direttamente dalla TV, per esserci ci sono ma mancano di sincronia e spariscono troppo in fretta.
Estraendo il sub e poi editandolo, potresti correggere la sincronia e anche il tempo di sparizione (dovuto però secondo me alla mancata sincronia). Però è un lavoraccio, ti avviso, soprattutto se i sub sono tanti.

nuzzopippo ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 15:25
Riguardo MKV Extractor nella 22.04 vedo un mkvextract facente parte, quale tools a riga di comando, facente parte del pacchetto "mkvtoolnix",
Uhm, non ricordo, mi sembra che fosse un pacchetto a parte. E poi si doveva installare anche la gui sempre a parte.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”