[risolto] ardour registra malamente

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da elaeolo »

dunque, ho reinstallato tutto omettendo pipewire dalla tua guida.
gira benissimo con 5ms di latenza

vede correttamente la behringer umc404hd come ha sempre fatto; adesso vedrò se rendere la 2i2 o tenerla come backup, anche perché dalle impostazioni posso usarle entrambe, e se pipewire funzionasse si potrebbero usare entrambe anche per registrare.

ovviamente mi tengo l'alimentatore più figo perché non da il disturbo audio del switching.


nella tua guida, @Senbee , metti un link che spiega perché non ha senso usare il kernel lowlatency, però nel mio caso felice senza pipewire forse mi conviene metterlo.
consigli qualcosa in merito?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da Senbee »

ok allora torniamo al problema che avevamo detto prima: con quel PC, pipewire non va. Incompatibilità tra pipewire e la scheda madre di quel PC. Attendi, ogni tanto prova a istallarlo, se fa difetto disinstallalo, riprova in futuro.

Il kernel lowlatency non ha senso anche se non si usa pipewire. La bassa latenza è già nel kernel generic. Prima di scrivere quelle cose infatti ho provato, ed effettivamente con e senza kernel lowlatency la latenza e le prestazioni di Ardour misurate anche con il misuratore di dsp, sono identiche. Le stesse al millesimo, proprio.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 16:00
Il kernel lowlatency non ha senso anche se non si usa pipewire. La bassa latenza è già nel kernel generic. Prima di scrivere quelle cose infatti ho provato, ed effettivamente con e senza kernel lowlatency la latenza e le prestazioni di Ardour misurate anche con il misuratore di dsp, sono identiche. Le stesse al millesimo, proprio.
mmmh, ci sto.
però, durante le prove varie, ho messo Ubuntu studio live.
l'unico kernel che installa è proprio un lowlatency.
dici che pensano per abitudine?
oppure devo attivare qualcosa prima di ardour?
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da ivantu »

elaeolo ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 17:30
Senbee ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 16:00
Il kernel lowlatency non ha senso anche se non si usa pipewire. La bassa latenza è già nel kernel generic. Prima di scrivere quelle cose infatti ho provato, ed effettivamente con e senza kernel lowlatency la latenza e le prestazioni di Ardour misurate anche con il misuratore di dsp, sono identiche. Le stesse al millesimo, proprio.
mmmh, ci sto.
però, durante le prove varie, ho messo Ubuntu studio live.
l'unico kernel che installa è proprio un lowlatency.
dici che pensano per abitudine?
oppure devo attivare qualcosa prima di ardour?
vero, guardato ora tra le ricerche delle iso, e sui loro pacchetti che vengono preinstallati. Le LTS di Ubuntu Studio ha i lowlatency.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da Senbee »

Guarda, sinceramente non conosco il motivo per cui il team di UbuStudio fa certe scelte. Anche perché non lo scrive. O perlomeno io non trovo alcuna discussione in merito. Ma mica solo per la questione del lowlatency. (bisognerebbe vedere altre distro fatte specificatamente per l'audio, come AVLinux e altre, che scelte fanno)

Comunque ripeto: nel caso abbiano ragione loro, provare a installare il kernel lowlatency non fa male. Fai le tue prove col tuo hardware che magari può dare risultati diversi da quelli ottenuti da me, tanto poi mal che vada con Synaptic lo disinstalli facilmente (basta aprirlo - sudo synaptic -, cercare lowlatency, mettere in ordine di "Installato" e disinstallare tutto ciò che è stato installato col nome lowlatency all'interno, e riavviare). Pipewire è già un po' più brigoso da disinstallare.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
lunedì 20 marzo 2023, 8:27
provare a installare il kernel lowlatency non fa male. Fai le tue prove col tuo hardware che magari può dare risultati diversi da quelli ottenuti da me, tanto poi mal che vada con Synaptic lo disinstalli facilmente (basta aprirlo - sudo synaptic -, cercare lowlatency, mettere in ordine di "Installato" e disinstallare tutto ciò che è stato installato col nome lowlatency all'interno, e riavviare). Pipewire è già un po' più brigoso da disinstallare.
grazie.

hai trovato qualche guida per mettere e togliere lowlatency e mettere e togliere pipewire?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da Senbee »

Lowlatency si toglie come ti dicevo. Synaptic.
Per Pipewire bisogna fare a ritroso tutto: disinstallare i pacchetti, copiare indietro i file che sono stati cambiati, disinstallare i repository. Non servono guide. Prima o poi aggiungerò queste cose alla guida ma purtroppo in questi mesi non ho avuto un attimo di tempo.
Ma lascerei sia pipewire che il lowlatency, entrambi, per un po' se fossi in te. Poi se ti capita tra le mani la possibilità di usare un altro PC, prova.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da elaeolo »

dunque, anche se i dati dicono che il lowlatency sia obsoleto, posso testimoniare che la stessa sessione ci gira meglio sopra.
è tutto fluido, con drumgizmo, ed un uso del 50% della RAM, ed un 60% del processore (i5 prima generazione con 8Gb di RAM installati).
mi sento molto rilassato.
ricapitolando, non ho installato pipewire e cpupower-gui, ho messo il lowlatency con Jack che fa il padrone, ed un alimentatore originale
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da Senbee »

Misteri dell'informatica! :-)
Grazie per la pazienza e per tutta l'esperienza, prima o poi lo scrivo nella guida.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
elaeolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 531
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
Distribuzione: Ubuntu 22.04 con UbuntuStudio
Località: asti

Re: [risolto] ardour registra malamente

Messaggio da elaeolo »

Senbee ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 14:54
Misteri dell'informatica! :-)
Grazie per la pazienza e per tutta l'esperienza, prima o poi lo scrivo nella guida.
neanche per scherzo, credo molto nell'uso di Linux, mi piacerebbe ci fossero più utenti.
e comunque grazie infinite a te!
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti