[RISOLTO] Timidity errore di segmentazione

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Livio_87
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29

[RISOLTO] Timidity errore di segmentazione

Messaggio da Livio_87 »

Buon giorno a tutti.
Ho un Acer Aspire TC-705 64KiB bios Intel(R) Core(TM) i3-4160 CPU con installato Ubuntu 22.04
Purtroppo ho il solito problema di Tuxguitar che non si sente, quindi, come facevo anche con altri computer, lancio nel terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto

timidity -iA -B2,8 -Os1
solo che questa volta mi dà l'errore seguente:

Errore di segmentazione (core dump creato)
ho provato in vari modi, poi ho scoperto che inserendo solo il comando

timidity -iA -B2,8
ed omettendo "Os1" timidity si avvia ed al terminale mi restituisce le porte midi utili, solo che poi quando apro Tuxguitar e seleziono queste porte il programma non funziona come dovrebbe, nel senso, avvolte l'audio si sente, poi stoppo la riproduzione, clicco play e non si sente più, o parte diverso tempo dopo, avvolte invece non parte mai,, insomma, nà chiavica.. probabilmente devo dare un comando differente nel terminale..

Buona giornata e grazie a tutti per il preziosissimo aiuto che date a noi "schiappe" di ubuntu -.-'
Ultima modifica di Livio_87 il domenica 4 giugno 2023, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Contatti:

Re: Timidity errore di segmentazione

Messaggio da Senbee »

La versione nei repo di Tuxguitar è troppo vecchia (1.2.25), nei repo di Kxstudio non c'è, e timidity non viene più sviluppato da tempo.
Per far funzionare bene Tuxguitar su 22.04 e seguenti basta installarlo da flatpak. È aggiornato (1.5.6), funziona out-of-the-box con il suo synth interno, e non dà problemi con pipewire.

flatpak install tuxguitar -y
Se non hai flatpak si installa così:

sudo apt install flatpak -y
sudo flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
e riavvia il PC
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Senbee se vuoi puoi provare il Tuxguitar 1.5.6 anche in Jammy 22.04 LTS.

Lo scarichi da qui https://sourceforge.net/projects/tuxgui ... tar-1.5.6/

È usabile anche con Ardour, e penso che te l'useresti meglio che gli sgraziatissimi strimpellatori che già ho citato altrove.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Livio_87
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29

Messaggio da Livio_87 »

Senbee ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 11:46
La versione nei repo di Tuxguitar è troppo vecchia (1.2.25), nei repo di Kxstudio non c'è, e timidity non viene più sviluppato da tempo.
Per far funzionare bene Tuxguitar su 22.04 e seguenti basta installarlo da flatpak. È aggiornato (1.5.6), funziona out-of-the-box con il suo synth interno, e non dà problemi con pipewire.

flatpak install tuxguitar -y
Se non hai flatpak si installa così:

sudo apt install flatpak -y
sudo flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
e riavvia il PC
Ciao, l'ho installato da flatpack, che avevo già installato per via di kdenlive, ora Tux è perfetto, hanno anche risolto vari bug di sistema come il cursore delle note che non proseguiva insieme alla traccia, e poi mi sembra che la qualità audio sia superiore, insomma un ottimo upgrade!
Grazie mille, sempre gentilissimo come al solito! :shy:
Buona giornata!
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Senbee »

wilecoyote ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:15
) Salve, @Senbee se vuoi puoi provare il Tuxguitar 1.5.6 anche in Jammy 22.04 LTS.
Grazie!
Purtroppo però non sembra funzionare. Si installa ma non parte. Forse è perché ho pipewire attivo, non saprei.
Anche lanciando /opt/tuxguitar/tuxguitar.sh da terminale non parte nulla e il sistema non scrive nulla nel terminale.
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
Senbee ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:47
wilecoyote ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:15
Grazie!
Purtroppo però non sembra funzionare. Si installa ma non parte. Forse è perché ho pipewire attivo, non saprei.
Anche lanciando /opt/tuxguitar/tuxguitar.sh da terminale non parte nulla e il sistema non scrive nulla nel terminale.

Strano, a me, che non so che farci, s'avvia tranquillamente:

Immagine

Ed escluderei PipeWire come causa, il mio è rotto.

wilecoyote@CactusField:~$ pactl info
Connessione non riuscita: Connessione rifiutata
pa_context_connect() non riuscita: Connessione rifiutata
wilecoyote@CactusField:~$
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Re: [RISOLTO] Timidity errore di segmentazione

Messaggio da Senbee »

E ma forse appunto è proprio quello il problema: da te non c'è pipewire attivo e funzionante, da me sì. È l'unica differenza che mi par di capire.
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [RISOLTO] Timidity errore di segmentazione

) Salve, ieri sera ho verificato negli ircocervi dei sistemi Linux, dei sgraziatissimi strimpellatori, come gira il Timidity 1.5.6 in Jammy 22.04 LTS.

S'avvia senza storie, sia in Ubuntu Studio che Lubuntu, il PipeWire è pienamente attivo, e s'interfaccia ad Ardour, a RosenGarder, a Xine e perfino a MPlayer.

Nel dubbio, vista l'abitudine degli sciagurati d'accattare in rete mirabolanti script e workaround per far funzionare il tutto, ho installato il Timidity anche nel mio Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.2 LTS, in cui il PipeWire funziona, ed anche qui nessun problema ad avviarsi.

Ho pure verificato la versione tuxguitar-1.5.6-linux-qt5-x86_64.tar.gz, sperando in una grafica meglio integrata, speranza delusa.

Prova a scaricare la versione precedente Tuxguitar 1.5.5, forse la 1.5.6 è troppo recente per il tuo sistema.

Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”