Vedere film che sta nel computer nella tv.
- campacavallo
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: martedì 5 giugno 2007, 9:42
- Desktop: plasma
- Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Vedere film che sta nel computer nella tv.
Ho una tv collegata alla mia rete locale, Io di solito guardo i film nel computer, ma la mia morosa vuole vederli nella tv. Come faccio a far apparire nella tv quel che vedo nello schermo del computer.
Uso Kubuntu 22.04.
Uso Kubuntu 22.04.
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Distribuzione: 22.04
Re: Vedere film che sta nel computer nella tv.
Se è per vedere film, un bel cavo HDMI
- campacavallo
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: martedì 5 giugno 2007, 9:42
- Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Preferirei senza cavi ma se non trovo seguirò il tuo suggerimento.
- Rafbor
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 22.04.3 LTS
Con un Chromecast sulla TV (alcuni TV Android lo hanno già integrato), è possibile trasmettere il film dal PC con VLC.
Anche con Miracast e altri dongle, senza necessariamente prodotti Google
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- Rafbor
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 22.04.3 LTS
Non sono mai riuscito a usare niente di diverso da Chromecast, sto parlando da un PC, con uno smartphone Android va bene.
Ma confesso di non averci provato per molti mesi, forse il supporto Miracast è migliorato.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Se il televisore è Android TV e puoi installare VLC, puoi fare una cartella condivisa, a cui l'app accederà ad esempio tramite samba.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Distribuzione: 22.04
Tutte cose sicuramente fattibili, ma quanta banda wifi serve per vedere un film non dico in vero 4k ma anche solo in UHD? Chiedo sinceramente, non so farmi il conto su due piedi. E l'audio?
Purtroppo resto umile: il mio televisore da 37 pollici è un po' vecchio e mi accontento di portare il segnale a 1080p.
Anche se per alcuni non potrebbe essere il massimo io mi accontento (anche perché, all'epoca, quello Sharp Aquos mi è costato un rene e vorrei attendere un poco ancora prima di cambiarlo)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Ubuntu (Gnome) ha un server UPnP/Dlna integrato (Rygel), attivabile sotto impostazioni > condivisione. Kubuntu (Plasma) non saprei, basta informarsi. E nel caso scaricare uno dei tanti server disponibili e configurarlo. C'è anche una Wiki in proposito:campacavallo ha scritto: ↑sabato 10 giugno 2023, 21:23Ho una tv collegata alla mia rete locale, Io di solito guardo i film nel computer, ma la mia morosa vuole vederli nella tv. Come faccio a far apparire nella tv quel che vedo nello schermo del computer.
Uso Kubuntu 22.04.
https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dlna
Relativamente poca, da 15 Mbit fino a 30, per un flusso 4K. Con un Wifi decente (meglio se in banda 5 Ghz) ce la si fa tranquillamente a streammare.
https://en.wikipedia.org/wiki/4K_resolution
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
- pomata
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
- Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Come sopra suggerito principalmente hai due soluzioni: creare una cartella condivisa Samba o installare nel pc un server Dlna tipo Serviio https://serviio.org/
Ora se la tua tv è troppo vecchiotta o non compatibile con le condivisioni samba o Dlna, dovrai prima procurarti una Fire stick o una Chromecast Tv, collegarla alla porta Hdmi e configurare l'accesso al wi-fi, poi installarvi Vlc o Kodi. Entrambe possono gestire i due protocolli citati.
A tal punto sceglierai la cartella con i contenuti multimediali da condividere, marcandola come tale e in seguito saranno accessibili sulla tv.
Nulla di complesso, questa è la guida basilare di Servio https://serviio.org/support/10-uncatego ... ng-started
Ora se la tua tv è troppo vecchiotta o non compatibile con le condivisioni samba o Dlna, dovrai prima procurarti una Fire stick o una Chromecast Tv, collegarla alla porta Hdmi e configurare l'accesso al wi-fi, poi installarvi Vlc o Kodi. Entrambe possono gestire i due protocolli citati.
A tal punto sceglierai la cartella con i contenuti multimediali da condividere, marcandola come tale e in seguito saranno accessibili sulla tv.
Nulla di complesso, questa è la guida basilare di Servio https://serviio.org/support/10-uncatego ... ng-started
- OMBRA_Linux
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: Android Linux Windows
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
campacavallo ha scritto: ↑sabato 10 giugno 2023, 21:23Ho una tv collegata alla mia rete locale, Io di solito guardo i film nel computer, ma la mia morosa vuole vederli nella tv. Come faccio a far apparire nella tv quel che vedo nello schermo del computer.
Uso Kubuntu 22.04.
Se almeno ci dicessi che i film che guardi li scarichi, o li guardi da Netflix, Infinity; faresti risparmiare tanta fatica a chi offre ''Assistenza Gratuita.''
Riflessione Etica: Prima capire, poi esporsi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- Miner34
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 5 novembre 2022, 15:09
- Desktop: Gnome su Xorg
- Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Se la tua pc è una smart puoi provare a streammare in locale ciò che stai guardando con OBS studio o SimpleScreenRecorder per poi guardarlo sulla tv ma si fa prima a comprare un cavo HDMI che vai su qualsiasi tv.
Mai arrendersi.