Video con audio fuori sincrono
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 20:08
Video con audio fuori sincrono
Ciao a tutti,
ho un problema che ho provato a risolvere seguendo i consigli del forum ma non ci riesco.
Il video in questione ha estensione mkv ed il ritardo sembra essere progressivo e non costante (ma magari sbaglio) ho provato a risolvere con kdlive ma il problema persiste.
Vorrei ripartire da zero potete dirmi qual'è il primissimo passo?
Grazie mille
ho un problema che ho provato a risolvere seguendo i consigli del forum ma non ci riesco.
Il video in questione ha estensione mkv ed il ritardo sembra essere progressivo e non costante (ma magari sbaglio) ho provato a risolvere con kdlive ma il problema persiste.
Vorrei ripartire da zero potete dirmi qual'è il primissimo passo?
Grazie mille
Ultima modifica di Oronzo Canà il venerdì 9 giugno 2023, 9:41, modificato 1 volta in totale.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.04, 23.10
- Contatti:
Re: Vidio con audio fuori sincreono
In attesa di un esperto intanto correggi il titolo della discussione!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
Re: Video con audio fuori sincrono
ho usato questo comando
all'inizio sembra funzionare poi col passare dei secondi torna fuori sincrono
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -i input.mkv -itsoffset 0.5 -i input.mkv -map 0 -map 1 -c copy output.mkv
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
Mi sono letto molte guide ma non riesco a capire: che diffrenza c'é tra un ritardo progressivo e uno costante? E soprattutto, come si puo identificare in quale delle due casistiche rientra un video? Grazie
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
- Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Con VideoLan avvia (Play) il file .mkv non sincronizzato ed in riproduzione video premi
- il tasto "J" sulla tastiera per diminuire il ritardo dell'audio
- il tasto "K" per aumentare il ritardo.
- il tasto "J" sulla tastiera per diminuire il ritardo dell'audio
- il tasto "K" per aumentare il ritardo.
Buona giornata utenti del forum.
ivantu

- Mozo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.2 LTS
Se il fuori sincrono di mezzo secondo si mantiene per tutta la durata del filmato è costante, mentre il tuo esempio è progressivoOronzo Canà ha scritto: ↑martedì 20 giugno 2023, 0:46Mi sono letto molte guide ma non riesco a capire: che diffrenza c'é tra un ritardo progressivo e uno costante? E soprattutto, come si puo identificare in quale delle due casistiche rientra un video? Grazie
all'inizio sembra funzionare poi col passare dei secondi torna fuori sincrono
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
ce modo di risolvere se il ritardo è progressivo?Mozo ha scritto: ↑mercoledì 21 giugno 2023, 18:06Se il fuori sincrono di mezzo secondo si mantiene per tutta la durata del filmato è costante, mentre il tuo esempio è progressivoOronzo Canà ha scritto: ↑martedì 20 giugno 2023, 0:46Mi sono letto molte guide ma non riesco a capire: che diffrenza c'é tra un ritardo progressivo e uno costante? E soprattutto, come si puo identificare in quale delle due casistiche rientra un video? Grazieall'inizio sembra funzionare poi col passare dei secondi torna fuori sincrono
la soluzione proposta da ivantu non funziona (credo sia attuabile solo con un ritardo costante)
-
- Rampante Reduce
l'unica soluzione è rifare l'editing
Prendere l'audio, dividerlo dall'attuale video. Minuto per minuto.
Ci sono diversi software di editing video,
Kdenlive (kde)
Shotcut
Openshot
Prendere l'audio, dividerlo dall'attuale video. Minuto per minuto.
Ci sono diversi software di editing video,
Kdenlive (kde)
Shotcut
Openshot
ivantu

- LucaZeta
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 12 aprile 2018, 11:07
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Per ritardo costante si intende un semplice shift temporale tra i flussi audio e video, colmato il quale, i flussi saranno perfettamente sincronizzati.Oronzo Canà ha scritto: ↑martedì 20 giugno 2023, 0:46Mi sono letto molte guide ma non riesco a capire: che diffrenza c'é tra un ritardo progressivo e uno costante? E soprattutto, come si puo identificare in quale delle due casistiche rientra un video? Grazie
Per ritardo progressivo si intende un errore di sincronia tra i flussi audio e video generalmente causato da una impostazione in fase di codifica video di un FR diverso da quello per il quale l'audio è stato predisposto.
Per questo genere di errore è prevista la ricodifica del flusso video con il corretto FR.
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
ho provato a risolvere usando Kdenlive (kde) ma senza successo potreste aiutarmi ad usarlo in maniera corretta?Per questo genere di errore è prevista la ricodifica del flusso video con il corretto FR.
grazie
edit:
questa parte non mi è chiara, scusaPrendere l'audio, dividerlo dall'attuale video. Minuto per minuto.
- LucaZeta
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 12 aprile 2018, 11:07
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Mi spiace, non ho esperienza con Kdenlive e non mi sono mai cimentato con la soluzione del problema in argomento.Oronzo Canà ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 1:17ho provato a risolvere usando Kdenlive (kde) ma senza successo potreste aiutarmi ad usarlo in maniera corretta?
Solitamente, quando capita, non è un problema trovare un'altra versione senza anomalie, ma evidentemente il tuo caso è diverso.
- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
Non mi fisso per forza su Kdenlive qualsiasi programma va beneLucaZeta ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 12:10Mi spiace, non ho esperienza con Kdenlive e non mi sono mai cimentato con la soluzione del problema in argomento.Oronzo Canà ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 1:17ho provato a risolvere usando Kdenlive (kde) ma senza successo potreste aiutarmi ad usarlo in maniera corretta?
Solitamente, quando capita, non è un problema trovare un'altra versione senza anomalie, ma evidentemente il tuo caso è diverso.
-
- Rampante Reduce
Non so come sei abituat*Oronzo Canà ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 14:54Non mi fisso per forza su Kdenlive qualsiasi programma va beneLucaZeta ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 12:10Mi spiace, non ho esperienza con Kdenlive e non mi sono mai cimentato con la soluzione del problema in argomento.Oronzo Canà ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 1:17ho provato a risolvere usando Kdenlive (kde) ma senza successo potreste aiutarmi ad usarlo in maniera corretta?
una ricerca ... "tutorial kdenlive", in rete ne trovi quanti ne vuoi.

facendone una ricerca...??
Non si può ripetervi mille volte quello che devi fare. O decidere io per te. Su daje!!
ivantu

- Oronzo Canà
- Scoppiettante Seguace
Ovviamente seguire una guida è stato il primo step.
Quando mi sono accorto che non funzionava (probabilmente perchè non avevo seguito la procedura nella maniera corretta) ho cercato aiuto nel forum.
Quindi ho cercato di riparire da zero mettendo in discussione anche gli assunti più semplici perchè spesso gli errori sono banali.
Non sarò l'utente più skillato del forum ma non è che sono sceso dal pero sta mattina, daje.
Quando mi sono accorto che non funzionava (probabilmente perchè non avevo seguito la procedura nella maniera corretta) ho cercato aiuto nel forum.
Quindi ho cercato di riparire da zero mettendo in discussione anche gli assunti più semplici perchè spesso gli errori sono banali.
Non sarò l'utente più skillato del forum ma non è che sono sceso dal pero sta mattina, daje.
- Mozo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.2 LTS
Una prova per risolvere il fuori sincrono è verificare la durata totale del video e confrontare la durata totale dell'audio.
Lavorare solo sulla clip audio rallentandola (o accelerandola) per far coincidere le durate e, se necessario, correggere il pitch per recuperare il tono originale.
Edit: la prova riguarda il tuo caso di fuori sincrono progressivo
Lavorare solo sulla clip audio rallentandola (o accelerandola) per far coincidere le durate e, se necessario, correggere il pitch per recuperare il tono originale.
Edit: la prova riguarda il tuo caso di fuori sincrono progressivo
- dxgiusti
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
- Desktop: Mate
- Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
non ricordo se lo avevo detto a te oppure ad altro. il file .mkv è un contenitore non è un vero file multimediale. ora cosa contiene il tuo non lo so prova ad aprirlo con vlc e vedi. io se proprio non riesci a venirne a capo, farei questo:
usando ffmpeg estrarrei l'audio dal tuo file in formato mp3, estrarrei il video senza audio dal tuo file in formato .mp4, creerei un nuovo video con i due estratti usando quello che più ti soddisfa. il formato lo lascio scegliere a te (non farei certamente mkv).
usando ffmpeg estrarrei l'audio dal tuo file in formato mp3, estrarrei il video senza audio dal tuo file in formato .mp4, creerei un nuovo video con i due estratti usando quello che più ti soddisfa. il formato lo lascio scegliere a te (non farei certamente mkv).