Openshot e Blender Titoli animati non funzionanti

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
mvr270
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2023, 13:16
Desktop: kde plasma
Distribuzione: ubuntu studio

Openshot e Blender Titoli animati non funzionanti

Messaggio da mvr270 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum
Il mio problema è questo sto cercando di utilizzare i titoli animati di openshot, i quali prevedono l'utilizzo di blender , premetto che ho sempre utilizzato mint e su qualsiasi versione abbia utilizzato ubuntu e debian la cosa nonostante svariati tentativi non funziona a causa di innumerevoli problemi che si verificano o in un'installazione o nell'altra, per questo motivo ho deciso di installare l'ultma versione (la 23.04) di ubuntu studio nella quale in teoria dovrebbe essere tutto integrato senza la necessità di scaricare alcunchè oltre a quello già previsto dalla distro, tuttavia anche in questa installazione riscontro il medesimo problema, quando cerco di includere un titolo animato appare un messaggio di warning che mi avvisa che devo installare blender , ma blender è già installato e anche impostato nelle preferenze di openshot.
Si accettano soluzionii, grazie a chi vorrà rispondere
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Contatti:

Re: Openshot e Blender Titoli animati non funzionanti

Messaggio da MoonDragon »

mvr270 ha scritto:
giovedì 27 luglio 2023, 13:28
appare un messaggio di warning che mi avvisa che devo installare blender , ma blender è già installato e anche impostato nelle preferenze di openshot.
Ciao, compariva anche a me, poi ho fatto alcune prove e ricerche:
- il problema della versione ppa è che supporta versioni vecchie di blender
- ci sono ppa non ufficiali ma anche li la versione non supporta il nuovo blender
Ho risolto quindi con la versione AppImage ufficiale: OpenShot-v3.1.1-x86_64.AppImage
Diciamo che io preferisco KdeLive per i montaggi video ma in effetti questi titoli animati "prefatti" li ha solo Openshot :D
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Miner34
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 novembre 2022, 15:09
Desktop: Gnome su Xorg
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Openshot e Blender Titoli animati non funzionanti

Messaggio da Miner34 »

Potrebbe essere che Blender e/o Openshot siano degli snap. nel caso devi permettere a Openshot di collegarsi a Blender. Non mi ricordo il comando ma ogni volta che installi un software audio come snap ti dice di farlo con ALSA.
Mai arrendersi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”