Ardour 8.4 e future versioni

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Ardour 8.4 e future versioni

Messaggio da hey_tuco »

Ciao, nella presentazione della nuova versione di Ardour 8.4, si legge:

Codice: Seleziona tutto

However, this version of GTK is about to be deprecated by a number of Linux distributions, and without this change it will become more difficult for both individual users and Linux package maintainers to continue building Ardour. This also leaves us free to (slowly) strip down aspects of the toolkit that we do not use, and potentially modify it as needed in the future. It also means that even the distribution builds of Ardour for Linux will contain our patches to GTK, which has historically not been the case.
fonte:
https://discourse.ardour.org/t/ardour-8 ... sed/109913

Tradotto in parole semplici, cosa significa che "diventerà più difficile" il build dai sorgenti?

Grazie,
t.
kessler
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2024, 23:19
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Ardour 8.4 e future versioni

Messaggio da kessler »

Significa che senza GTK2 nei repo ‒ dato che le distro lo stanno tutti deprecando ‒ diventerà più difficile per i mantainer pacchetti e per utenti singoli che compilano da sorgente continuare a buildare da sorgente Ardour. Io l'ho letta così.

Gli autori di Ardour non vogliono passare a una versione successiva di GTK né intendono supportare Wayland, e i motivi sono ben spiegati nel thread, se lo leggi tutto con attenzione.
ardscone
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 19 marzo 2024, 5:51

Re: Ardour 8.4 e future versioni

Messaggio da ardscone »

kessler ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2024, 20:12
Significa che senza GTK2 nei repo ‒ dato che le distro lo stanno tutti deprecando ‒ diventerà più difficile per i mantainer pacchetti e per utenti singoli che compilano da sorgente continuare a buildare da sorgente Ardour. Io l'ho letta così.x trench run

Gli autori di Ardour non vogliono passare a una versione successiva di GTK né intendono supportare Wayland, e i motivi sono ben spiegati nel thread, se lo leggi tutto con attenzione.
Da quello che hai descritto, sembra che gli autori di Ardour abbiano fatto la scelta deliberata di non aggiornare a una versione GTK più recente o di supportare Wayland. Il loro ragionamento, come dettagliato nel thread, probabilmente fa luce sulle complessità e sulle considerazioni implicate in tali decisioni
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”