midi, dove trovare altri parametri
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 12:27
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 con UbuntuStudio
midi, dove trovare altri parametri
ciao, ho una master keyboard midi con vari cursori e pad, ovviamente programmabili, oltre ai tipici tasti standard.
mi piacerebbe sapere dove trovare e se esistono, i vari PC e CC nei programmi che poi integro come plugin in ardour, come, ad es, adlplug, calf organ, calf wavetable, cardinal, ecc.
questo in modo da poter variare i parametri in modo analogico...
grazie
mi piacerebbe sapere dove trovare e se esistono, i vari PC e CC nei programmi che poi integro come plugin in ardour, come, ad es, adlplug, calf organ, calf wavetable, cardinal, ecc.
questo in modo da poter variare i parametri in modo analogico...
grazie
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
Re: midi, dove trovare altri parametri
invoco @Senbee ...
- Senbee
- Rampante Reduce
- Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
- Contatti:
Scusa, non avevo visto. Non ho ben capito, vuoi un MIDI monitor, giusto? Inbound o outbound? Cioè vuoi monitorare il MIDI in ingresso o in uscita?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 24.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
no, su quello non ho problemi.
i plugin hanno vari parametri modificabili, visualizzati come manopole o cursori nelle interfacce.
vorrei poter trovare i codici midi dei vari parametri di ogni plugin, in modo da assegnarli sulla tastiera ed agirli dalla tastiera.
non so se mi sono spiegato
- Senbee
- Rampante Reduce
- Contatti:
Capito, grazie.
Credo che si possa fare con Ardour: https://discourse.ardour.org/t/midi-con ... ers/105527
Quindi, aggiungi il plugin alla traccia, tasto destro sul plugin, "Modifica attraverso i controlli generici", poi individui il parametro che vuoi comandare e ci premi sopra con il click del tasto centrale del mouse mentre premi CTRL sulla tastiera: a quel punto muovi il potenziometro o la leva sulla tastiera MIDI e lui "impara" a comandare quel parametro con quel messaggio MIDI.
Credo che si possa fare con Ardour: https://discourse.ardour.org/t/midi-con ... ers/105527
Quindi, aggiungi il plugin alla traccia, tasto destro sul plugin, "Modifica attraverso i controlli generici", poi individui il parametro che vuoi comandare e ci premi sopra con il click del tasto centrale del mouse mentre premi CTRL sulla tastiera: a quel punto muovi il potenziometro o la leva sulla tastiera MIDI e lui "impara" a comandare quel parametro con quel messaggio MIDI.
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
ok, fatto.Senbee ha scritto: ↑martedì 27 febbraio 2024, 9:18tasto destro sul plugin, "Modifica attraverso i controlli generici", poi individui il parametro che vuoi comandare e ci premi sopra con il click del tasto centrale del mouse mentre premi CTRL sulla tastiera: a quel punto muovi il potenziometro o la leva sulla tastiera MIDI e lui "impara" a comandare quel parametro con quel messaggio MIDI.
compare "operate controller now" ma non apprende nulla.
sono certo delle azioni dei vari controlli perché li vedo agire tramite midi-ox.
ho provato diversi CC (da 33 a 41, da 44 a 47, 62, 63, 75, 76), ma ardour non apprende nulla.
"operate controller now" resta in evidenza anche se finestra di controllo del plugin, sinché non ci clicko sopra.
forse ci vogliono degli specifici CC?
- Senbee
- Rampante Reduce
- Contatti:
Effettivamente adesso fa così anche a me. Tempo fa funzionava.
O è un bug di Ardour (che versione hai? Io la 8.4) o forse è Pipewire. Usi pipewire? Domani comuqnue chiedo su Discord, c'è un canale in cui risponde sempre lo sviluppatore principale.
O è un bug di Ardour (che versione hai? Io la 8.4) o forse è Pipewire. Usi pipewire? Domani comuqnue chiedo su Discord, c'è un canale in cui risponde sempre lo sviluppatore principale.
- Senbee
- Rampante Reduce
- Contatti:
Risolto!
Allora, per vedere se arrivano dati CC ad Ardour per fargli fare MIDI-learn, devi andare su Finestre → Tracciatore MIDI
Qui nel menu a tendina "Porta" scegli "MIDI Control in".
Poi provi a muovere qualche potenziometro sul device MIDI che vuoi usare e dovresti vedere dei dati nella finestra. Da me non si vedeva alcun dato! Per fargli vedere i dati ho dovuto fare così:
Finestre → Preferenze → Mostra
Piattaforme di controllo: se il tuo MIDI device non è compreso nella lista (il mio non lo è) selezionare "Generic MIDI" e poi in basso a destra "Mostra impostazioni protocollo".
Qui, nel menu a tendina "Incoming MIDI on" scegli il tuo MIDI device
Ora il MIDI-learn funziona
Allora, per vedere se arrivano dati CC ad Ardour per fargli fare MIDI-learn, devi andare su Finestre → Tracciatore MIDI
Qui nel menu a tendina "Porta" scegli "MIDI Control in".
Poi provi a muovere qualche potenziometro sul device MIDI che vuoi usare e dovresti vedere dei dati nella finestra. Da me non si vedeva alcun dato! Per fargli vedere i dati ho dovuto fare così:
Finestre → Preferenze → Mostra
Piattaforme di controllo: se il tuo MIDI device non è compreso nella lista (il mio non lo è) selezionare "Generic MIDI" e poi in basso a destra "Mostra impostazioni protocollo".
Qui, nel menu a tendina "Incoming MIDI on" scegli il tuo MIDI device
Ora il MIDI-learn funziona
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
ok, molto figo

ho provato a far modificare più parametri con lo stesso controllo, e non lo fa.
cerco di spiegarmi meglio: quando apprende un controllo, se lo stesso CC lo voglio abbinare anche ad un altro parametro, dimentica l'abbinamento precedente.
inoltre mi manca la possibilità di dare ad un parametro il suo minimo e massimo.
per esempio: un CC cambia un parametro dal 0 a 100, lo stesso CC cambia un secondo parametro da 30 a 50, contemporaneamente
- Senbee
- Rampante Reduce
- Contatti:
Uhm, qui mi trovi completamente impreparato, davvero, non saprei.
Mi viene in mente, non so, di legare un controllo a un plugin MIDI che poi a sua volta manda il MIDI a vari Bus su cui ci sono altri plugin MIDI che cambiano max e min e poi spediscono all'automazione di un parametro di un altro plugin... Ma a questo punto potrebbe essere persino più semplice usare uno scriptino in Python, Ardour fa anche questo. So che si può fare, ma non saprei proprio da dove cominciare.
In realtà questo genere di cose si fa sostanzialmente con Cardinal, che è un vero e proprio laboratorio in cui ci si può costruire pezzo per pezzo qualsiasi sintetizzatore, collegando i moduli a piacimento. So che ci sono moduli che fanno proprio quello che dici: duplicare, modificare, instradare segnali MIDI a singoli parametri di altri moduli dello stesso synth. Ma anche qui ci vuole troppo tempo per imparare, che non ho. :-(
Mi viene in mente, non so, di legare un controllo a un plugin MIDI che poi a sua volta manda il MIDI a vari Bus su cui ci sono altri plugin MIDI che cambiano max e min e poi spediscono all'automazione di un parametro di un altro plugin... Ma a questo punto potrebbe essere persino più semplice usare uno scriptino in Python, Ardour fa anche questo. So che si può fare, ma non saprei proprio da dove cominciare.
In realtà questo genere di cose si fa sostanzialmente con Cardinal, che è un vero e proprio laboratorio in cui ci si può costruire pezzo per pezzo qualsiasi sintetizzatore, collegando i moduli a piacimento. So che ci sono moduli che fanno proprio quello che dici: duplicare, modificare, instradare segnali MIDI a singoli parametri di altri moduli dello stesso synth. Ma anche qui ci vuole troppo tempo per imparare, che non ho. :-(
- elaeolo
- Scoppiettante Seguace
ho dato una breve occhiata, non come plugin, ma accendendo la app per conto suo, mi sembra esistano le possibilità.Senbee ha scritto: ↑mercoledì 28 febbraio 2024, 18:55Uhm, qui mi trovi completamente impreparato, davvero, non saprei.
questo però comporta il registrare la traccia wav in ardour, non come midi.
sarebbe figo poterlo fare in ardour