Kdenlive Ac3

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu

Kdenlive Ac3

Messaggio da pomata »

Dispongo di un video con traccia originale in Ac3 sei canali. Ne ho rimosso una porzione di alcuni minuti con Kdenlive eseguendo delle sfumature in uscita e in entrata durante l'editing agendo di pari passo sia sull'audio che sul video. Ora quando esporto il file adoperando uno dei profili Hq H264 o H265, noto che non vi nessun settaggio per la salvaguardia della traccia originale ma per quanto riguarda l'audio questi permette di convertirla solo in AAc o Flac, ovvero, vi è anche l'opportunità per esportare separatamente la traccia Ac3 ma solo a 2 canali. In sostanza non riesco ad esportare il progetto preservando l'audio l'originale in Ac3 - 6 canali.
Mi sfugge qualcosa? Grazie.
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.5 LTS

Re: Kdenlive Ac3

Messaggio da Mozo »

Vuoi dire che non c'è il campo "file in uscita" per inserire un percorso (o un nome per il file) diverso dall'originale?
pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata »

Mozo ha scritto:
venerdì 14 giugno 2024, 16:56
Vuoi dire che non c'è il campo "file in uscita" per inserire un percorso (o un nome per il file) diverso dall'originale?
Cerco di spiegarmi meglio. In sostanza dopo aver apportato le dovute modifiche al video, vado ad esportare il tutto tramite menù: progetto, esporta selezionando la voce: Senza Perdite/HQ - H.264 (libx264+aac) oppure: Ultra-High Definition (4K) - MP4-H265 (Hevc) ed in entrambi i casi (vedasi screenshot) la traccia audio originale in Ac3 6 Ch, viene riconvertita ed esportata in AAC 2 canali senza la possibilità di poter scegliere altro o come nel mio caso, mantenendo l'originale chiaramente editato insieme al video. Grazie.
Allegati
Test Kdenlive Ac3.jpg
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da Mozo »

Ma il progetto su cui lavori è a due o sei canali?
All'inizio quando apri un nuovo progetto puoi scegliere, oltre al numero di tracce audio e video della tua timeline, anche il numero di canali audio (cioè 2, 4 o 6).
pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata »

Mozo ha scritto:
venerdì 14 giugno 2024, 20:40
Ma il progetto su cui lavori è a due o sei canali?
All'inizio quando apri un nuovo progetto puoi scegliere, oltre al numero di tracce audio e video della tua timeline, anche il numero di canali audio (cioè 2, 4 o 6).
Come detto precedentemente, il file del video originale al quale vado a rimuovere una porzione di alcuni minuti ha l'audio originale in Ac3 sei canali.
Il problema si pone sempre e comunque all'atto dell'esportazione perché anche se come suggerito, apro un nuovo progetto e seleziono audio sei canali e successivamente applico nuovamente i tagli interessati, nel momento in cui mi accingo all'esportazione i profili sopracitati non permettono comunque di scegliere la traccia natia ma bensì mi offrono solo un ricodifica della traccia audio in Aac anche se ora in sei canali, viceversa il mio scopo principale è quello di mantenere l'audio originale in Ac3 chiaramente con gli opportuni tagli applicati.
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da Mozo »

Ok, finalmente ho capito, vuoi mantenere il surround nel filmato esportato.
Scusa ma non ho mai lavorato in surround con kdenlive nei miei progetti casalinghi.

Purtroppo kdenlive non lo supporta direttamente, come si legge nel manuale si deve laboriosamente usare strumenti esterni.
https://docs.kdenlive.org/it/tips_and_t ... sound.html
pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata »

Mozo ha scritto:
sabato 15 giugno 2024, 18:06
Ok, finalmente ho capito, vuoi mantenere il surround nel filmato esportato.
Scusa ma non ho mai lavorato in surround con kdenlive nei miei progetti casalinghi.

Purtroppo kdenlive non lo supporta direttamente, come si legge nel manuale si deve laboriosamente usare strumenti esterni.
https://docs.kdenlive.org/it/tips_and_t ... sound.html
Ok, grazie lo stesso. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”