Kodi su Ubuntu 24.04 non funziona
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2024, 18:45
Kodi su Ubuntu 24.04 non funziona
Buongiorno a tutti, ho da poco lasciato ubuntu 22.04 per passare alla versione 24.04, facendo un'installazione da penna usb. Ho visto che kodi, pur installandosi usando App Center, non mi permette di utilizzare l'addon "on demand" perchè mi scrive errore, ho installato anche Software gnome, ma non cambia nulla. Ho letto che kodi non funziona nella versione 24.04 e che bisogna attendere la versione 24.01. A voi è capitato? Come avete risolto? Grazie e buona serata a tutti.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Re: Kodi su Ubuntu 24.04 non funziona
) Salve, Kodi è regolarmente presente nei repository di Noble 24.04 LTS, ed è tranquillamente installabile.
Leggere in proposito questa wiki ufficiale https://kodi.wiki/view/HOW-TO:Install_Kodi_for_Linux , e guarda se t'aiuta.
:: Ciao
Leggere in proposito questa wiki ufficiale https://kodi.wiki/view/HOW-TO:Install_Kodi_for_Linux , e guarda se t'aiuta.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sposto in altre distribuzioni.
Dilemmi non è per questioni tecniche.
Leggere la descrizione delle sezioni prima di postare.
Dilemmi non è per questioni tecniche.
Leggere la descrizione delle sezioni prima di postare.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Perché altre distribuzioni se sta usando Ubuntu 24.04?????
Io uso la versione da FlatHub (poiché hanno dismesso i ppa) e funziona benissimo.robertocucù ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 17:24Buongiorno a tutti, ho da poco lasciato ubuntu 22.04 per passare alla versione 24.04, facendo un'installazione da penna usb. Ho visto che kodi, pur installandosi usando App Center, non mi permette di utilizzare l'addon "on demand" perchè mi scrive errore, ho installato anche Software gnome, ma non cambia nulla. Ho letto che kodi non funziona nella versione 24.04 e che bisogna attendere la versione 24.01. A voi è capitato? Come avete risolto? Grazie e buona serata a tutti.
Puoi anche provare a vedere se si avvia con sessione xorg.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
- Desktop: diversi
- Distribuzione: debian
elimina la versione snap che io installatoHo visto che kodi, pur installandosi usando App Center, non mi permette di utilizzare l'addon "on demand" perchè mi scrive errore
Codice: Seleziona tutto
sudo snap remove --purge kodi
sudo apt install kodi
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Perchè fa caldo e io do i mumeri
sposto in applicazioni.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 4 agosto 2024, 16:20
- Desktop: xubuntu
- Distribuzione: 24.04
Se uno ha voglia di passare un po' di tempo e ricompilare Kodi con la patch che risolve il problema...
cd /tmp
mkdir kodi
cd kodi/
sudoedit /etc/apt/sources.list.d/ubuntu.sources # aggiungere deb-src a Types: deb <<< deb-src
apt source kodi
wget https://github.com/xbmc/xbmc/commit/4bf ... 9050.patch
cd kodi-20.5+dfsg/
sudo apt install quilt
quilt import ../4bf9de87e700f0de56ef698a8d8d6eb7d4ff9050.patch -P kodi/0017-CPythonInvoker-code-cleanup.patch
quilt push -a
sudo apt install devscripts
dch -n
sudo apt-get build-dep kodi
dpkg-buildpackage -us -uc
cd ..
ls *.deb
sudo dpkg -i ./kodi_20.5+dfsg-1build2_amd64.deb ./kodi-bin_20.5+dfsg-1build2_amd64.deb ./kodi-data_20.5+dfsg-1build2_all.deb
Buon lavoro!
cd /tmp
mkdir kodi
cd kodi/
sudoedit /etc/apt/sources.list.d/ubuntu.sources # aggiungere deb-src a Types: deb <<< deb-src
apt source kodi
wget https://github.com/xbmc/xbmc/commit/4bf ... 9050.patch
cd kodi-20.5+dfsg/
sudo apt install quilt
quilt import ../4bf9de87e700f0de56ef698a8d8d6eb7d4ff9050.patch -P kodi/0017-CPythonInvoker-code-cleanup.patch
quilt push -a
sudo apt install devscripts
dch -n
dpkg-buildpackage -us -uc
cd ..
ls *.deb
sudo dpkg -i ./kodi_20.5+dfsg-1build2_amd64.deb ./kodi-bin_20.5+dfsg-1build2_amd64.deb ./kodi-data_20.5+dfsg-1build2_all.deb
Buon lavoro!
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, @dfdario eccoti un bel papiro fresco di dattilografia, sempre meno cahiers de doléances dell'esecuzione del tuo contributo e di cui ti ringrazio, però se ti qualifichi meglio non sarebbe un peccato.
L'ho letto ieri sera il tuo post, dato il contenuto prima di risponderti ho preferito far delle prove sul campo.
Pelle prove ho usato in parallelo il mio Kubuntu Noble 24.04 LTS ed il Ubuntu (Budgie) Noble 24.04 LTS d'un patito di multimedialità, ma molto timoroso verso il terminale…
Come 1° correzione modifica il post racchiudendo la tua lista di comandi tra i tag [Codice], così da renderli più comprensibili.
Mancano parecchi sudo anteposti ai comandi, ergo integrarli.
Infine alcuni approfondimenti su 3 comandi.
Il comando:
È meglio sostituirlo, non è lampante qual'è la parte comando e men che meno cosa si deve fare, in pratica l'ha intimorito.
Molto meglio il comando:
Da far seguire dal comando comunque mancante:
Il comando:
Occorre esplicarlo, ti risponde chiedendoti se vuoi l'editor 1, 2 o 3 ?
Alla vista c'è rimasto imbambolato.
Donde si deve indicare di scegliere l'editor Nano, nelle mie prove il numero 2, aperto il file correggere intestazione root@<nomesistema> in <nomeutente>@<nomesistema>, mio personale consiglio poiché già avuto rogne con pacchetti creati da un certo signor root, indiposcia premere i tasti F3 seguito da Invio per salvarlo, ed infine F2 per chiuderlo.
Infine questo comando:
A leggere l'output di questo comando è ½ e passa sbiancato, 237 pacchetti da installare, 171 MB da scaricare e 779 MB da occupare…
Preavvisare del suddetto cadeaux, spiegando che parte sono le dipendenze di funzionamento di Kodi, parte le dipendenze di compilazione, in MB la maggior parte, ed indicare come rimuovere a cose fatte queste ultime.
Pel resto la patch ha funzionato, ha provato l'addon del On demand, personalmente non so usare il Kodi, che ha svolto il suo compito impeccabilmente.
L'ho letto ieri sera il tuo post, dato il contenuto prima di risponderti ho preferito far delle prove sul campo.
Pelle prove ho usato in parallelo il mio Kubuntu Noble 24.04 LTS ed il Ubuntu (Budgie) Noble 24.04 LTS d'un patito di multimedialità, ma molto timoroso verso il terminale…
Come 1° correzione modifica il post racchiudendo la tua lista di comandi tra i tag [Codice], così da renderli più comprensibili.
Mancano parecchi sudo anteposti ai comandi, ergo integrarli.
Infine alcuni approfondimenti su 3 comandi.
Il comando:
È meglio sostituirlo, non è lampante qual'è la parte comando e men che meno cosa si deve fare, in pratica l'ha intimorito.
Molto meglio il comando:
sudo sed -i 's/Types: debTypes: deb/Types: deb deb-src/g' /etc/apt/sources.list.d/ubuntu.sources
Da far seguire dal comando comunque mancante:
sudo apt update
Il comando:
sudo dch -n
Alla vista c'è rimasto imbambolato.
Donde si deve indicare di scegliere l'editor Nano, nelle mie prove il numero 2, aperto il file correggere intestazione root@<nomesistema> in <nomeutente>@<nomesistema>, mio personale consiglio poiché già avuto rogne con pacchetti creati da un certo signor root, indiposcia premere i tasti F3 seguito da Invio per salvarlo, ed infine F2 per chiuderlo.
Infine questo comando:
A leggere l'output di questo comando è ½ e passa sbiancato, 237 pacchetti da installare, 171 MB da scaricare e 779 MB da occupare…
Preavvisare del suddetto cadeaux, spiegando che parte sono le dipendenze di funzionamento di Kodi, parte le dipendenze di compilazione, in MB la maggior parte, ed indicare come rimuovere a cose fatte queste ultime.
Pel resto la patch ha funzionato, ha provato l'addon del On demand, personalmente non so usare il Kodi, che ha svolto il suo compito impeccabilmente.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- Sutter_Kaine
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2008, 12:27
La versione snap è solo per rasp.. mentre la deb vers. 20 non c e modo che vada... su zorin ho visto che con la flatpack la vers .19 va... la mia domanda è? ma possibile che non c e una ver snap o deb che va sullo store o che si trova in giro??? I ppa non servono piu a nulla..
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
La versione flatpak funziona benissimo.Sutter_Kaine ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 19:45La versione snap è solo per rasp.. mentre la deb vers. 20 non c e modo che vada... su zorin ho visto che con la flatpack la vers .19 va... la mia domanda è? ma possibile che non c e una ver snap o deb che va sullo store o che si trova in giro??? I ppa non servono piu a nulla..
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, @Sutter_Kaine se proprio preferisci il deb, come darti torto, puoi tranquillamente compilartela la versione 20.
Basta che segui le istruzioni suppostate, comprese le mie indicazioni, ed avrai il 20 deb funzionante.
Basta che segui le istruzioni suppostate, comprese le mie indicazioni, ed avrai il 20 deb funzionante.
- Sutter_Kaine
- Scoppiettante Seguace
Ah perfetto stasera ci provo e ti dico, cmq tendenzialmente io preferisco sempre snap - anche se hanno ancora problemi immensi - grazie mille!
-
- Prode Principiante
Vi ringrazio tutti per le vostre gentili risposte e mi scuso se non mi sono più fatto vivo, ma mi sono assentato. Allora, ho cancellato ogni precedente traccia di kodi e ho poi l'ho reinstallato con flathub, seguendo le indicazioni di un altro sito. Adesso faccio le prove e appena possibile spero di arrivare al termine e vi avviserò, Buon pomeriggio a tutti!
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Hai fatto bene perché il pacchetto ufficiale per Linux viene rilasciato solo così, cioè su Flathub:robertocucù ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 15:17Vi ringrazio tutti per le vostre gentili risposte e mi scuso se non mi sono più fatto vivo, ma mi sono assentato. Allora, ho cancellato ogni precedente traccia di kodi e ho poi l'ho reinstallato con flathub, seguendo le indicazioni di un altro sito. Adesso faccio le prove e appena possibile spero di arrivare al termine e vi avviserò, Buon pomeriggio a tutti!
https://kodi.tv/download/linux/
Fai poi sapere se hai risolto.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
- Prode Principiante
Rieccomi, funziona benissimo! Sto procedendo a tentativi, adesso toccherà pvr (bò?). Comunque se dite io metterei risolto, grazie ancora!
- Sutter_Kaine
- Scoppiettante Seguace
Confermo.. flathub perfetto, speriamo che arrivi anche lo snap cmq..
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Perché? C'è un motivo logico per cui preferire un pacchetto snap ad un flatpak?Sutter_Kaine ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 10:17Confermo.. flathub perfetto, speriamo che arrivi anche lo snap cmq..
Secondo me no...
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
GjMan78 ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 10:38Perché? C'è un motivo logico per cui preferire un pacchetto snap ad un flatpak?Sutter_Kaine ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 10:17Confermo.. flathub perfetto, speriamo che arrivi anche lo snap cmq..
Secondo me no...
IMHO dipende dai casi.
Flatpak è ancora orientato più per sistemi desktop (infatti in quanto utente DE lo trovo comodo e soddisfacente).
Al contrario ho sentito dire più di una volta che, su sistemi server, i tanto odiati snap talvolta possono essere utili (si tratta di programmi sandboxati, che si aggiornano da soli, ecc.).
- Hackecattivo
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2023, 0:12
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu
Aggiorna gli add-on.