Proiezione schermo PC su TV
Proiezione schermo PC su TV
Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente una soluzione (se c'è) a questo problema.
Vorrei proiettare il monitor PC con linux (e windows in virtual machine manager) sulla TV. Io avevo pensato, siccome il pc fisso nn ha porta HDMI, ad un adattatore usb-c-HDMI. Usb-c collegato al pc e HDMI al cavo HDMI proveniente da TV. Ma nn lo vede.... non capisco perchè...
Altra ipotesi. Usare chrome con funzione trasmetti scheda. Chrome vede il TV, seleziono trasmetti schermo ma poi nn accade nulla... devo fare qualcosa da TV?
Come mai secondo voi con nessuna risolvo? Sbaglio qualcosa? Avete soluzioni alternative??
Grazie mille!!!
Vorrei proiettare il monitor PC con linux (e windows in virtual machine manager) sulla TV. Io avevo pensato, siccome il pc fisso nn ha porta HDMI, ad un adattatore usb-c-HDMI. Usb-c collegato al pc e HDMI al cavo HDMI proveniente da TV. Ma nn lo vede.... non capisco perchè...
Altra ipotesi. Usare chrome con funzione trasmetti scheda. Chrome vede il TV, seleziono trasmetti schermo ma poi nn accade nulla... devo fare qualcosa da TV?
Come mai secondo voi con nessuna risolvo? Sbaglio qualcosa? Avete soluzioni alternative??
Grazie mille!!!
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Re: Proiezione schermo PC su TV
Marca Modello Tv, e anche del Pc.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- mariobrega
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
soluzione alternativa:
adattatore vga/hdmi , l'ho usato in passato per collegare alla tv in pc acer che ho in firma (e)
comprato su amazon, circa 8 euro se non ricordo male, chiaramente dopo aver sbagliato il primo acquisto e comprato un adattatore inverso
adattatore vga/hdmi , l'ho usato in passato per collegare alla tv in pc acer che ho in firma (e)
comprato su amazon, circa 8 euro se non ricordo male, chiaramente dopo aver sbagliato il primo acquisto e comprato un adattatore inverso
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Xubuntu 24.04 / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
Scusate, avete ragione:
PC: Desktop HP Elitedesk 705 G5 Mini PC.
Tv: QBell WebOs2 (sottomarca LG).
PC: Desktop HP Elitedesk 705 G5 Mini PC.
Tv: QBell WebOs2 (sottomarca LG).
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Se non sbaglio il tuo PC ha 2 display-port dunque se la TV non lo ha prendi un adattatore display-port > HDMI su Amazon ne trovi molti.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Tipo questo?corradoventu ha scritto: ↑giovedì 9 gennaio 2025, 21:37Se non sbaglio il tuo PC ha 2 display-port dunque se la TV non lo ha prendi un adattatore display-port > HDMI su Amazon ne trovi molti.
https://www.amazon.it/NIAGUOJI-Adattato ... d_source=1
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Qui dicono che la TV non ha la funzione Chromecast, e questo spiegherebbe perché con Chrome non funziona:
https://www.lg.com/africa/blog/how-to-c ... hone-to-tv
Innanzitutto proverei lo screen mirroring con Windows. Se funziona vuol dire che la TV supporta la funzionalità.
Poi darei un'occhiata a questa app (disponibile via flatpak):
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-network-displays
Qui sono descritte delle alternative:
https://vitux.com/how-to-do-a-screencas ... ntu-20-04/
https://www.lg.com/africa/blog/how-to-c ... hone-to-tv
Innanzitutto proverei lo screen mirroring con Windows. Se funziona vuol dire che la TV supporta la funzionalità.
Poi darei un'occhiata a questa app (disponibile via flatpak):
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-network-displays
Qui sono descritte delle alternative:
https://vitux.com/how-to-do-a-screencas ... ntu-20-04/
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Google Chromecast è un attrezzo che costa intorno a 30€ e FORSE potrebbe risolvere, non lo conosco da vicino.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Imperturbabile Insigne
Il tuo Desktop HP Elitedesk 705 G5 Mini PC sfortunatamente non supporta Miracast, almeno dalle ricerche che ho fatto io.
Tuttavia, puoi comunque trasmettere lo schermo del tuo PC alla TV utilizzando altri metodi, come un adattatore Chromecast o un cavo HDMI.
Detto ciò controlla dalle Impostazioni della Tv che non ci sia un App, o un tool di default, che ti consente di connettere in Remoto lo schermo del computer sulla Tv.
Ad esempio per la mia Samsung posso accedervi sia via ''Miracast'' e sia con l'uso di due App, una di Samsung e una di Terze parti.
Se non dovessi avere nulla di tutto ciò allora devi prendere in considerazione di acquistare Chrome cast o una scheda di acquisizione video, o più semplicemente un cavo HDMI.
Qui sotto un esempio da Desktop Remoto:
Dimenticavo:
Ovviamente lato Windows puoi accedervi attivando il Desktop Remoto.
Per Linux devi avere RDP installato e configurato.
Tuttavia, puoi comunque trasmettere lo schermo del tuo PC alla TV utilizzando altri metodi, come un adattatore Chromecast o un cavo HDMI.
Detto ciò controlla dalle Impostazioni della Tv che non ci sia un App, o un tool di default, che ti consente di connettere in Remoto lo schermo del computer sulla Tv.
Ad esempio per la mia Samsung posso accedervi sia via ''Miracast'' e sia con l'uso di due App, una di Samsung e una di Terze parti.
Se non dovessi avere nulla di tutto ciò allora devi prendere in considerazione di acquistare Chrome cast o una scheda di acquisizione video, o più semplicemente un cavo HDMI.
Dimenticavo:
- Senbee
- Rampante Reduce
- Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
- Contatti:
O usi un adattatore HDMI, o altrimenti: compra un Chromecast, lo attacchi alla TV via HDMI, lo connetti sulla stessa rete locale in cui è il PC, apri Chrome → "trasmetti".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 24.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Ho la funzione PC remoto nella TV!! Cosa devo inserire nei diversi campi? Cos'è RDP per Linux?OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 10 gennaio 2025, 11:14Il tuo Desktop HP Elitedesk 705 G5 Mini PC sfortunatamente non supporta Miracast, almeno dalle ricerche che ho fatto io.
Dimenticavo:
Scusa l'ignoranza... ma sulla parte multimedia sono proprio un neofita!
Aggiornamento. Mi è arrivato adattatore displayport-HDMI e lo schermo viene proiettato alla perfezione. GRAZIE A TUTTI!
-
- Imperturbabile Insigne
Se hai risolto con l'adattatore buon per te.
Comunque sia, se non vuoi usare cavi, lato Windows, dalle Impostazioni puoi Spuntare/Abilitare Desktop Remoto:
Dopo di che lato Tv, in quei campi inserisci nome utente ad esempio MarioRossi@hotmail.com oppure l'ip del computer più la Password ed avrai il Desktop del Computer sulla Tv.
Lato Linux è un tantino diverso, nel senso che dovrai installare xRDP, configurarlo e fare poi la stessa procedura dalla Tv inserendo ip e Password utente del computer.
Comunque sia, se non vuoi usare cavi, lato Windows, dalle Impostazioni puoi Spuntare/Abilitare Desktop Remoto:
Dopo di che lato Tv, in quei campi inserisci nome utente ad esempio MarioRossi@hotmail.com oppure l'ip del computer più la Password ed avrai il Desktop del Computer sulla Tv.
Lato Linux è un tantino diverso, nel senso che dovrai installare xRDP, configurarlo e fare poi la stessa procedura dalla Tv inserendo ip e Password utente del computer.
- Senbee
- Rampante Reduce
- Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
- Contatti:
Aggiungo: con Ubuntu non c'è bisogno di installare xRDP, dalla 20.04 è come Windows: Impostazioni → Sistema → Computer remoto
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 24.04.