[Risolto] Non parte K3b
[Risolto] Non parte K3b
Salve,
su Ubuntu 24.04 Lts su pc fisso, vorrei masterizzare un dvd. Ho installato k3b dando il comando da terminale. Il programma appare nella lista delle app, ma quando ci clicco sembra caricarsi (appare una sua finestra) ma poi non lo fa.
Come posso far funzionare k3b?
Grazie.
su Ubuntu 24.04 Lts su pc fisso, vorrei masterizzare un dvd. Ho installato k3b dando il comando da terminale. Il programma appare nella lista delle app, ma quando ci clicco sembra caricarsi (appare una sua finestra) ma poi non lo fa.
Come posso far funzionare k3b?
Grazie.
Ultima modifica di ubix il martedì 25 marzo 2025, 23:25, modificato 1 volta in totale.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.2
Re: Non parte con K3b
Ciao. Stai usando K3b versione snap?
Nei giorni scorsi in un thread ricordo che un utente K3b non gli funzionava, era installato in versione snap. Poi installando quella deb ha funzionato.
Edit:
Codice: Seleziona tutto
snap list
Edit:
sudo apt install k3b
Ultima modifica di Duke_Fleed il martedì 25 marzo 2025, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Prova con questo:
poi fai click su una ISO e ti propone di masterizzarla
sudo apt install nautilus-extension-burner
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, @corradoventu se installi il pacchetto nautilus-extension-burner d’appresso vengono installati i pacchetti libburner-media3-1 & burner-common, però essi non servono a lanciare il masterizzatore K3b, ma bensì compongono il masterizzatore Burner, ch'è contenuto nel pacchetto kylin-burner bizzarramente non indicato come dipendenza comunque da installare..
E neppure servirebbe il pacchetto nautilus-extension-brasero, poiché da predefinito serve a lanciare il Brasero, ovvero il masterizzatore predefinito di Gnome.
@ubix in ultima analisi, se usi un sistema Qt-based installa serenamente il pacchetto deb K3b e non avrai problemi.
Se invece usi un sistema GTK-based ci sono 2 scenari.
Nel caso operi col *Ubuntu Jammy 22.04 LTS entrambi i i il masterizzatori Burner & Brasero funzionano bene.
Al contrario se operi col *Ubuntu Noble 23.04 LTS solo il masterizzatore Burner funziona correttamente, il Brasero funziona a caso, a chi sì, come a me, e chi no, per cagioni a me al momento ignote.
:: Ciao
E neppure servirebbe il pacchetto nautilus-extension-brasero, poiché da predefinito serve a lanciare il Brasero, ovvero il masterizzatore predefinito di Gnome.
@ubix in ultima analisi, se usi un sistema Qt-based installa serenamente il pacchetto deb K3b e non avrai problemi.
Nel caso operi col *Ubuntu Jammy 22.04 LTS entrambi i i il masterizzatori Burner & Brasero funzionano bene.
Al contrario se operi col *Ubuntu Noble 23.04 LTS solo il masterizzatore Burner funziona correttamente, il Brasero funziona a caso, a chi sì, come a me, e chi no, per cagioni a me al momento ignote.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Ni... ho recentemente installato k3b, su Kubuntu 24.04, via synaptic: inizialmente mi ha buttato fuori un paio di errori circa il Joliet.wilecoyote ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 23:12) Salve, @corradoventu se installi il pacchetto nautilus-extension-burner d’appresso vengono installati i pacchetti libburner-media3-1 & burner-common, però essi non servono a lanciare il masterizzatore K3b, ma bensì compongono il masterizzatore Burner, ch'è contenuto nel pacchetto kylin-burner bizzarramente non indicato come dipendenza comunque da installare..
Al contrario se operi col *Ubuntu Noble 2324.04 LTS solo il masterizzatore Burner funziona correttamente, il Brasero funziona a caso, a chi sì, come a me, e chi no, per cagioni a me al momento ignote.
Non ho però dato peso alla cosa dal momento che poi, una volta installato, si è avviato regolarmente senza alcun messaggio di errore seguente né warning in merito.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Re: [Risolto] Non parte K3b
) Salve, @korda al momento non ho avuto 1 masterizzazione fallita che sia 1, col Kubuntu Noble 24.04.2 LTS.
E seppur oggidì col sistema succitato ve n'ho fatto solo 6 di masterizzazioni, cioè 1 ogni 2 mesi in media rispetto alle 20 al mese di 15 anni fà, direi che K3b lavori ancora bene.
@ubix vedo che hai risolto, puoi illustrare come ?
P.S: ovviamente abitualmente se devo masterizzo la qualunque di regola uso il Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS, ma anche con ello al massimo ne faccio 2 al mese.
E seppur oggidì col sistema succitato ve n'ho fatto solo 6 di masterizzazioni, cioè 1 ogni 2 mesi in media rispetto alle 20 al mese di 15 anni fà, direi che K3b lavori ancora bene.
@ubix vedo che hai risolto, puoi illustrare come ?
P.S: ovviamente abitualmente se devo masterizzo la qualunque di regola uso il Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS, ma anche con ello al massimo ne faccio 2 al mese.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
Re: [Risolto] Non parte K3b
Ho risolto togliendo il k3b che avevo ed installandolo poi con il comando indicatomi da Duke_Fleed. Ed ora funziona correttamente.
Grazie a lui ed a tutti gli intervenuti.
Grazie a lui ed a tutti gli intervenuti.