Buonasera a tutti.
Ho un PC equipaggiato con Ubuntu Studio 24.04.
Ho scaricato da Youtube un video della durata di circa 8 ore (!!!) e ne ho estratto la parte audio con ffmpeg.
Siccome l'audio è formato da vari canti, intervallati da pochi secondi di silenzio, con Audacity li sto separando tutti... (seleziono una parte e poi faccio l'estrazione).
Ho il forte sospetto che molti brani siano uguali o per lo meno simili.
Chiedo: esiste un'applicazione che individua brani simili (nella stessa cartella)? Fslint Janitor è fantastico per individare doppioni di file, ma qui non va bene perchè i vari brani sono diversi, anche se magari per poche centinaia di byte (controllati con Beyond Compare). Avendo decine di file, confrontarli a due a due diventa logorante!!!
Grazie a chi potrà suggerire qualche idea.
[Risolto] Confronto file audio.
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 23 febbraio 2022, 23:48
- Desktop: ubuntustudio plasma
- Distribuzione: 24.04.2 LTS
[Risolto] Confronto file audio.
Ultima modifica di maxbolz il giovedì 5 giugno 2025, 0:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Prode Principiante
Confronto file audio.
Ho risolto semplicemente in questo modo.
Ho aperto la cartella con i file in Dolphin e li ho ordinati per dimensione.
Quelli che avevano la stessa dimensione o quasi li ascoltavo in VLC (e da lì capivo se era la stessa musica) oppure in Audacity caricavo le due traccce e, se i valori coincidevano verticalmente (cioè il segnale era all'incirca uguale) e suonavano all'unisono, i due brani erano uguali.
In questo modo ho eliminato molti file uguali.
Grazie comunque dell'attenzione.
Ho aperto la cartella con i file in Dolphin e li ho ordinati per dimensione.
Quelli che avevano la stessa dimensione o quasi li ascoltavo in VLC (e da lì capivo se era la stessa musica) oppure in Audacity caricavo le due traccce e, se i valori coincidevano verticalmente (cioè il segnale era all'incirca uguale) e suonavano all'unisono, i due brani erano uguali.
In questo modo ho eliminato molti file uguali.
Grazie comunque dell'attenzione.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Re: [Risolto] Confronto file audio.
Quello che hai fatto, in analisi dei segnali, si chiama cross-correlazione. Esistono relazioni matematiche, che danno una misurazione analitica della similitudine tra due segnali. In teoria avresti dovuto estrarre lo spettro di frequenza dei due segnali, e calcolarne la cross-correlazione. Io lo feci ai tempi dell'università usando, mi sembra, matlab. Non saprei dirti se esista qualche applicazione che lo faccia in automatico, e possa darti un ranking di tutti i branio che hanno affinità fra di loro.
-
- Prode Principiante
Re: [Risolto] Confronto file audio.
Grazie DoctorStrange. Ottimo suggerimento.