Evidenziare con un cerchio il cursore su Linux

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
ravalon
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 9 luglio 2025, 17:03
Desktop: Plasma 6
Distribuzione: Kubuntu 25.04

Evidenziare con un cerchio il cursore su Linux

Messaggio da ravalon »

Ciao,
sono nuovo di Kubuntu 25.04 con KDE Plasma e ho bisogno di qualcosa per evidenziare il cursore con un cerchietto colorato ( a mia scelta magari ) durante i miei screencast video.

Ho cercato ovunque e ho trovato solo pessime soluzioni... nessun software che consenta di evidenziare il cursore, solo soluzioni alternative e workaround...

Leggevo di Vokooscreen ma dopo installato a me non da le opzioni indicate per la configurazione delle opzioni del cursore e così ho installato OBS Studio...

Potreste dirmi se c'è qualcosa di semplice e usabile in KDE Plasma 6 o se dovrei installare qualche software per ottenere questo risultato, per favore?

Grazie per il tuo tempo
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Re: Evidenziare con un cerchio il cursore su Linux

Messaggio da Lucio C »

Mah ... io tantissimi anni (ossia nel 2009) fa (e in fvwm ... quindi sotto un altro DE o WM e' tutto da rifare salvo l'ispirazione di base ) avevo fatto una cosina per mettere una specie di puntatore sopra delle slide pdf. Se ben ricordo si trattava di immagini png semitrasparenti. E' tantissimo tempo che non ne faccio uso, ma e' tuttora documentato http://sax.iasf-milano.inaf.it/~lucio/SW/Laser/
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
ravalon
Prode Principiante

Messaggio da ravalon »

Ti ringrazio moltissimo per la tua segnalazione, ma io cercavo un qualcosa di facilmente applicabile con un cerchio pieno sul quale poter scegliere colore e intensità, in modo da renderlo un pochino in trasparenza... giusto per evidenziare l'area fondamentale di un dato tratto del video... se ti viene in mente qualcos'altro ogni consiglio è bene accetto...

Dicevo di VokoscreenerNG... se vai sul sito noti che dagli screenshot che puoi andare a specificare un'area per il cursore dalle impostazioni... ma a me quelle voci non compaiono... magari devo installare qualcosa di aggiuntivo ??
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

La mia soluzione usata pochissimo era per presentazioni pdf (o in realta' per qualsiasi presentazione fatta in presenza attaccando il PC a un proiettore).
Dovendo fare una presentazione video preregistrata da inviare in remoto e in absentia, l'unica cosa che ho provato a usare (poco, ma ne ho mandata una giusto la settimana scorsa) e' stato OBS ma sono tuttaltro che esperto. Ho dato una rapida occhiata al menu delle Sources e dei Filters di OBS e non ho visto niente che salta all'occhio ... ma magari cercando in rete si trovano dei plugin (p.es. io volevo mettere una immagine di sfondo alla mia faccia mentre parlavo all'inizio, tipo quello che si fa in zoom o google meet, e ho dovuto aggiungere un plugin)

P.es. una rapida ricerca per "obs studio highlight cursor" trova delle cose, che adesso non ho tempo e interesse a leggere, ma sono li'
https://duckduckgo.com/?t=h_&q=obs+stud ... sor&ia=web
Ultima modifica di Lucio C il mercoledì 9 luglio 2025, 18:51, modificato 1 volta in totale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora

Messaggio da frapox »

Non è recentissimo comunque prova a vedere:
https://unix.stackexchange.com/question ... -highlight
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
nicNiz
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2020, 20:31

Messaggio da nicNiz »

Ho recuperato un vecchio link. Non so se funzioni ancora.

https://www.gnome-look.org/p/999801/
ravalon
Prode Principiante

Messaggio da ravalon »

Grazie nicNiz, è uno dei workaround che avevo trovato ma non mi piace, tocca usare colori specifici e icone non proprio belle... certamente una soluzione utilizzabile ma non quella che cercavo...
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Con un cerchio NO, ma se hai gnome-tweaks hai qualche posibilità:
Allegati
Screenshot From 2025-07-10 12-34-49.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ravalon
Prode Principiante

Messaggio da ravalon »

Io uso KDE attualmente e se non posso usare un cerchio non è quel che cerco...strano che in tutto il parco software esistente non ci sia qualcosa del genere...
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
corradoventu ha scritto:
giovedì 10 luglio 2025, 12:38
Con un cerchio NO, ma se hai gnome-tweaks hai qualche posibilità:

In *Ubuntu il richiesto programma xcursorgen è disponibile tramite il pacchetto x11-apps.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ravalon
Prode Principiante

Messaggio da ravalon »

E cosa mi comporta se uso una distro che sfrutta wayland?

L' idea è valida anche se un po' laboriosa, se riesco mi cimento in una prova...anche se avrei preferito un software che si occupasse di tutto questo al bisogno...
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, è laborioso la 1° volta che s'usa, quando ho seguito la procedura ho penato a creare un cursore a forma d'ananas, m'appunto coll'uso diventa più semplice.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ravalon
Prode Principiante

Messaggio da ravalon »

Grazie ragazzi, mi sa che rinuncio... non fa per me e ogni volta dovrei stare a cambiare i puntatori del mouse.... provo un'altra via, ho già aperto una nuova discussione sul forum, grazie a tutti !
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”