Hydrogen appimage non parte

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Legacy
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6851
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Quando reinstalli "librefuse" controlla anche che sia installato il pachetto -> libfuse2. Perchè da unpost precedente è indicato come non installato:
un libfuse2 <nessuna> <nessuna> (nessuna descrizione disponibile)
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Codice: Seleziona tutto

io@io-Lenovo-V110-15ISK:~$ sudo apt-get -y install libfuse2
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
Nota, viene selezionato "libfuse2t64" al posto di "libfuse2"
libfuse2t64 è già alla versione più recente (2.9.9-8.1build1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
io@io-Lenovo-V110-15ISK:~$ 
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Comunque il libfuse2 non c'entra. All'inizio avevo installato quello, poi ho letto che per il 24 non andava bene e ho messo il 2t64.
La causa è sicuramente un'altra, ma vai a capire quale.
Nel forum di Hydrogen uno ha parlato di browser per i file ma non so neanche cosa sia.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6851
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Qui la spiegazione -> https://it.wikipedia.org/wiki/Browser
Penso che quel termine si riferisca ad altro. Mi posti il link cosi vedo.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4904
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da frapox »

lleo ha scritto:
sabato 2 agosto 2025, 11:40
Se alla fine non si risolve non fà niente. Con quel comando parte senza problemi.
E' solo per capire perchè cliccandoci due volte sopra non funziona.
ho fatto una prova al volo su Ubuntu 24.04, scaricando https://github.com/hydrogen-music/hydro ... 4.AppImage, poi dando il permesso esecuzione, e infine lanciando l'app tramite doppioclick e tramite il terminale. Funziona, cioè l'app parte.

Quindi dev'essere un problema o della tua appimage o della tua install di ubuntu.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Il file non è, anche provando a scaricarlo di nuovo non parte.

Il link al forum

https://github.com/hydrogen-music/hydro ... t-14047017
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4904
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da frapox »

Quale flavour di Ubuntu usi? Ubuntu desktop o una derivata ufficiale?
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Ufficiale, scaricato da qui.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6851
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Qualche post fà ti avevo suggerito di creare un icona e fallo partire da lì, prova.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Se intendi sulla scrivania non so come si fa, se invece intendi nella dash non funziona perchè facendo partire il programma da terminale, nella dash stessa ho due icone, quella del terminale e quella di Hydrogen. Se clicco con il destro su quest'ultima ho solo chiudi e tutte le finestre. Non è possibile fare nulla.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6851
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4904
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da frapox »

lleo ha scritto:
martedì 19 agosto 2025, 19:55
Ufficiale, scaricato da qui.
Da qui dove? Non hai messo nessun link.

reinstalla il metapacchetto ubuntu-desktop (che è quello della sessione standard) E libfuse2t64.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install --reinstall ubuntu-desktop libfuse2t64
Riporta l'output.

Le appimages devono essere doppiocliccabili, con o senza launcher.

Se non funziona, prova a loggarti su Xorg (o viceversa su Wayland); prova a creare un nuovo utente di sistema, loggati su quello e vedi se la appimage si lancia col doppioclick. Riporta qui i dettagli di quello che hai fatto.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Da questo sito, frapox. Non ho messo il link perchè è ubuntu-it. Le versioni le scarico sempre da qui.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Reinstallato Fra.
Ecco il listato mentre Hydrogen non parte comunque

Codice: Seleziona tutto

io@io-Lenovo-V110-15ISK:~$ sudo apt install --reinstall ubuntu-desktop libfuse2t64
[sudo] password di io: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
0 aggiornati, 0 installati, 2 reinstallati, 0 da rimuovere e 2 non aggiornati.
È necessario scaricare 92,3 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Scaricamento di:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu noble/universe amd64 libfuse2t64 amd64 2.9.9-8.1build1 [89,9 kB]
Scaricamento di:2 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu noble-updates/main amd64 ubuntu-desktop amd64 1.539.2 [2.476 B]
Recuperati 92,3 kB in 0s (799 kB/s)        
(Lettura del database... 259942 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../libfuse2t64_2.9.9-8.1build1_amd64.deb...
Estrazione di libfuse2t64:amd64 (2.9.9-8.1build1) su (2.9.9-8.1build1)...
Preparativi per estrarre .../ubuntu-desktop_1.539.2_amd64.deb...
Estrazione di ubuntu-desktop (1.539.2) su (1.539.2)...
Configurazione di ubuntu-desktop (1.539.2)...
Configurazione di libfuse2t64:amd64 (2.9.9-8.1build1)...
Elaborazione dei trigger per libc-bin (2.39-0ubuntu8.5)...
io@io-Lenovo-V110-15ISK:~$ 
Sono sicuro che anche facendo la manovra che ha scritto Roberto sopra Hydrogen non funzionerà.
Per evitare ulteriori sbattimenti lo userò così, tramite terminale, anzichè mandarlo a quel paese.
Comunque grazie dell'aiuto.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4904
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da frapox »

lleo ha scritto:
mercoledì 20 agosto 2025, 17:30
Reinstallato Fra.
Ecco il listato mentre Hydrogen non parte comunque
ok... e le altre prove che ti ho suggerito di fare?
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 592
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Hydrogen appimage non parte

Messaggio da lleo »

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stato giorni senza linea.
Ho fatto tutte le prove senza risultato.
Lascerò tutto così. Devo solo provare il comando che hanno scritto dall'altra parte per far partire Hydrogen da terminale senza far partire anche questo, ma ho idea che sia una balla.
Uso TOR facendolo partire da terminale ed una volta partito chiudo il terminale con "exit" mentre TOR rimane aperto.
Cosa che con Hydrogen non funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: sardegna e 9 ospiti