[Risolto] Collegando scheda audio esterna Ubuntu non si avvia

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

[Risolto] Collegando scheda audio esterna Ubuntu non si avvia

Messaggio da lleo »

Non so se bestemmiare o ridere per i problemi improvvisi e senza senso che accadono.
Ho una scheda audio esterna alimentata esclusivamente dalla presa USB che tengo sempre scollegata e che usavo per registrare.
Quando ho installato di nuovo il programma, Ardour, dopo essere avanzato ad Ubuntu 24 ho provato un paio di volte per regolare tutto e cercare di ricordare come si usava.
Collegando la scheda esterna, una U-Phoria della Behringer, potevo registrare tramite lei. Per farla vedere al sistema dovevo spegnere il computer, collegare la presa usb, accendere di nuovo e la scheda appariva nelle proprietà audio.
Alcune volte rimanevano su altoparlante e microfono interno ma bastava che la selezionassi dalla lista.
Se invece collegavo la presa usb a computer acceso la scheda non veniva vista.
Ora ho provato a fare la stessa manovra, ossia far ripartire il computer e mentre è spento ho collegato la presa usb della scheda, ma Ubuntu non viene proprio caricato.
Appena acceso lo schermo rimane grigio ed il computer non si muove più. Come ho tolto la presa usb il sistema di è caricato.
Tra il momento in cui avevo reinstallato tutto ed ora non è cambiato niente. Avevo solo fatto manovre con lib non ricordo cosa per far partire Hydrogen senza usare il terminale, senza successo, e ho cambiato compagnia telefonica ma non credo che questo abbia potuto influire su questo problema.
Non so se prendere a pugni il computer o altro.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: [Risolto] Collegando scheda audio esterna Ubuntu non si avvia

Messaggio da lleo »

Ho provato varie entrate, anche di una scatoletta di derivazione esterna con più entrate usb. Alla fine il sistema ha funzionato, deve esserci un contatto da qualche parte o dietro la scheda o altrove.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”