Problemi con doppio monitor su Ubuntu

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
TigercatX
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 6 ottobre 2024, 22:27
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS

Problemi con doppio monitor su Ubuntu

Messaggio da TigercatX »

Ciao a tutti, dopo aver fatto delle ricerche (a quanto pare senza reali risultati), mi piacerebbe sottoporvi una domanda riguardo l'utilizzo di un secondo monitor su Ubuntu.
Utilizzo la LTS 24.04.1, sono da portatile e da un po' di tempo ho recuperato un vecchio monitor da affiancare a quello integrato. Tendenzialmente utilizzo la funzione "estendi" piuttosto che "duplica", tuttavia questo non fa che portarmi a due principali problemi ai quali non sono ancora riuscito a porre rimedio.

Il primo problema è legato all'avvio delle applicazioni; nonostante io abbia specificato nelle impostazioni di Ubuntu che il monitor principale è quello integrato, le applicazioni non sempre vengono aperte sul monitor corretto, ogni tanto, senza alcun criterio - a quanto pare - , vengono arbitrariamente aperte sul secondo monitor invece che su quello principale. È un disagio soprattutto nel momento in cui il secondo monitor è collegato ma spento, ogni volta mi tocca accenderlo, per prendere l'applicazione e riportarla sullo schermo primario.

Il secondo problema ha a che vedere con le icone invece. Per rimanere vicini all'argomento "arbitrarietà delle finestre" di cui parlavo prima, anche le nuove icone (un file scaricato ad esempio) senza alcuna ragione decide di posizionarsi o sul primo monitor oppure nell'angolo in basso a destra del secondo monitor e ovviamente, come nel caso delle applicazioni, significa dover andare alla cieca per spostarsi l'icona sul desktop principale oppure dover accendere il monitor per spostarsela manualmente.

Infine, esiste un modo per evitare che la posizione delle icone nello spazio cambi quando mi trovo con due monitor? Ho notato che il sistema salva due configurazioni diverse riguardo il posizionamento delle icone. Se per esempio creo una cartella e la posiziono nell'angolo in basso a destra, se collego un secondo monitor e metto quella cartella a centro schermo, la cartella assumerà la sua posizione a seconda dell'attività o meno del secondo monitor. Se stacco il cavo HDMI torna in basso a destra, se lo ricollego, l'icona torna a centro schermo.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte, ciao! :)
Gabrius
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 25 novembre 2025, 11:10
Desktop: ubuntu

Re: Problemi con doppio monitor su Ubuntu

Messaggio da Gabrius »

Ho un problema simile.
Ubuntu 24.04.3 LTS
HP HP Laptop 17-cn1xxx
Intel® Iris® Xe Graphics (TGL GT2)
Uso un vecchio televisore come monitor aggiuntivo collegato su hdmi; finora funzionava tutto bene e avevo impostato il comando "unisci".
Adesso il televisore mi dice che non riceve segnale, mentre sullo schermo del portatile vedo che compare correttamente 1 per identificarlo e il cursore del mouse si sposta fuori dello schermo: penso che si sposti sullo schermo secondario.
Se imposto "duplica" funzionano tutti e due gli schermi.
Cosa devo fare per far funzionare entrambi gli schermi con il comando unisci?
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate

Re: Problemi con doppio monitor su Ubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Prova ad installare l'applicazione -> arandr - vedi se riesci a configurare il tuo sistema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”