--- Soluzione precedente meno efficace ---
AGGIORNATO ott 2025
[Risolto] Microfono:bichierino - vasetto di yogurt anti pop per cancellare rumori di fondo-echo cancel - Echo Cancellation - pulse pulseaudio (Easy Effects)-Ubuntu 24.04
Trucchi caserecci per un audio decente con il microfono: SUPER EDIT EDIT
A1) Microfono tipo cono da gelato per voce (ha un campo di ripresa molto stretto così esclude più facilmente: lo sciacquone dell'acqua, l'aspirapolvere, la tapparella che sale e scende, il traffico in strada, il cane che abbaia.... si possono nascondere!!!!) se è analogico costa meno e pure universale-compatibile con tutti i software per l'eternità, non c'è bisogno di aggiornamento software, così anche il mixer analogico.
A2) Se non si è in una sala professionale di registrazione è utile tenere il volume di ripresa del microfono basso e stargli vicino con la bocca senza urtarlo, solo che così le PPP SSS TTT esplodono sgradevolmente sul microfono.
A3) Mettendo davanti al microfono ad alcuni centimetri di distanza un sottile tessuto, si evita l'urto delle fastidiose PPP... sul microfono: nel mio caso ho recuperato un bicchierino di yogurt (un po' più largo ed un po' più alto della testa del microfono, anche una bottiglietta d'acqua va bene), ho foderato con un filtro cappa da cucina (si trovano anche al supermercato a pochi euro), ho forato il bicchierino nel fondo per incastrato nella vite fra la testa del microfono (è la griglia che è svitabile) ed il manico, poi ho chiuso il bicchierino con un pezzo di filtro cappa (visto che è molto poroso, ma va bene qualsiasi di altra cosa simile) con un elastico; adesso unica preoccupazione è tenere il volume di ripresa del microfono basso se no il suono della voce è così forte che non riesce a registrarlo.
B1) VOLUME VARIABILE ANCHE NO EDIT solo per Ubuntu 22 circa e precedenti)!
Se rimanete alla stessa distanza dal microfono il volume del microfono che si autoaggiusta è di default in Ubuntu (anche nel 24.04) non è facile toglierlo.
B2) Terminale
Codice: Seleziona tutto
sudo nano /etc/pulse/default.paCodice: Seleziona tutto
aec_args="analog_gain_control=0 digital_gain_control=0"Azzera il gain rendendo manuale il volume in entrata (altrimenti il volume in entrata diventa automatico che si autoaggiustata, così mentre voi tacete si mette a registrare i rumori della tastiera e del mouse, il vostro respiro... un vero sxxxfo).
NB nei comandi di nano, ^ equivale a [ctrl]
es. ^S = [ctrl]+S
(+ significa che si preme contemporaneamente).
B4) Terminale spegnere pulseaudio
Codice: Seleziona tutto
pulseaudio -kCodice: Seleziona tutto
pulseaudioQui segue come togliere il fruscio direttamente in ripresa con il microfono, NO postproduzione (così si risparmia tempo!).
C0) Easy Effects https://github.com/wwmm/easyeffects
È installabile da pacchetto UbuntuSoftwareCenter (o quello che è), pacchetto tipo Debian (Easy Effects),
C1) se non vuoi il gain-volume-automatico NON selezionare l'effetto gain, così se parli sottovoce NON alzerà il volume automaticamente.
C2) Perché? il pacchetto Easy Effects (se manca è da installare) ha fra vari filtri la la rimozione eco (è = ad echo cancel), che toglie il rumore di fondo, in Easy Effects inoltre è possibile monitorare in tempo reale il microfono come anche disinserire il monitoraggio e perfino bypasare Easy Effects senza chiuderlo (così sai com'è l'audio senza Easy Effects), si possono salvare i vostri filtri (questa opzione non l'ho provata).
Come attivare le funzioni di Easy Effects???
C3) Accendi Easy Effects e senza chiuderlo vai nelle impostazioni del computer (FUORI da Easy Effectcs è quello con la rotellina dentata vicino lo spegnimento del computer), seleziona come (dispositivo d'ingresso)=microfono (easy effects).
C4) Vai in Easy Effects e seleziona (PipeWire), (ingresso) = input-microfono, (Ingresso) = selezionare la sorgente (card usb? line? front?)
C5) in Easy Effects selezionare in alto (ingresso), (effetti) (aggiungi effetti) selezionare (rimozione eco, altre opzioni interessanti: rimozione rumore e voce).
C6) Se non rimuove abbastanza il rumore di fondo aumenta il fruscio della sorgente (più acuti e/o più gain del mixer analogico) e/o riavvia pipewire
E) Buoni microfoni