bitrate mp3

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
venac
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:59

bitrate mp3

Messaggio da venac »

Buongiorno,
ho dei files audio in aac 128kbit ed altri in opus 160kbit, li vorrei convertire tutti in mp3 ma sono indeciso sul bitrate più adatto per non perdere troppa qualità considerando anche la dimensione. Credo che un buon compromesso tra qualità e dimensione sia a 224kbit.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3694
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: bitrate mp3

Messaggio da OMBRA_Linux »

Fai una prova con un solo file, magari una copia, convertendolo con ffmpeg.
Una volta fatto, puoi ascoltarli e capire se sono simili o se perdono qualità.
224 kbit/s credo che vada bene, ma, come detto prima, è sempre meglio fare una prova con una copia.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4897
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: bitrate mp3

Messaggio da frapox »

venac ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 12:34
Buongiorno,
ho dei files audio in aac 128kbit ed altri in opus 160kbit, li vorrei convertire tutti in mp3 ma sono indeciso sul bitrate più adatto per non perdere troppa qualità considerando anche la dimensione. Credo che un buon compromesso tra qualità e dimensione sia a 224kbit.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Per quale motivo li vuoi convertire da un formato più efficiente a uno meno efficiente (che garantisce meno qualità a parità di bitrate)? Secondo me non è una buona idea.

MP3 è il peggior formato lossy esistente. AAC a 128 non sono un granché, se poi li converti pure in Mp3 stai fresco...

Io ho la mia intera libreria (migliaia di brani) in Aac a 256, che è praticamente indistinguibile dal CD audio come qualità. L'unico formato comparabile come rapporto qualità/dimensioni è Ogg (Vorbis) che usa praticamente gli stessi algoritmi di Aac ma è completamente open e Royalty free. Purtroppo però non tutti i lettori sono compatibili, sopratutto quelli da auto, quindi ho scelto Aac per convenienza.

Aac è compatibile con qualsiasi dispositivo (tranne roba vecchissima dei primi anni 2000) quindi ti direi di non fare niente. Piuttosto, se hai a disposizione i media originali (CD), considera di ripparli in Aac a 256 o Vorbis a 256. Se non li hai, semplicemente non fare nulla: ormai la musica si ascolta in buona qualità su qualsiasi servizio di streaming, qualità sicuramente migliore di quella che avresti dalla conversione che vorresti fare.

Opus è il successore di Vorbis, sempre open e royalty-free, ma (semplificando) non introduce nessuna novità concreta se non ottimizzazioni per lo streaming. Youtube e Spotify non a caso usano Opus. Ma per una libreria locale, non ha molto senso.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 392
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: bitrate mp3

Messaggio da Duke_Fleed »

Quoto frapox.

Quando passai a Linux, ormai quasi 17 anni fa, rippai di nuovo i miei CD in flac e ogg vorbis (a 192k, miglior compresso tra dimensione e qualità) mentre prima li avevo tutti in mp3. Li ascolto sia sul Pc che sullo smartphone (gli ogg). Come programmi per rippare CD audio su Linux c'è Rubyripper (se è ancora sviluppato, è simile a EAC su Windows), abcde (si usa da Terminale), Asunder, e altri ancora.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
venac
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:59

Re: bitrate mp3

Messaggio da venac »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 12:49
Fai una prova con un solo file, magari una copia, convertendolo con ffmpeg.
Una volta fatto, puoi ascoltarli e capire se sono simili o se perdono qualità.
224 kbit/s credo che vada bene, ma, come detto prima, è sempre meglio fare una prova con una copia.
Grazie Ombra per la risposta,
scusa la curiosità ma perchè per la prova devo usare ffmpeg (che poi sarebbe ac3 se non sbaglio)?
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3694
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: bitrate mp3

Messaggio da OMBRA_Linux »

venac ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 16:03
OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 12:49
Fai una prova con un solo file, magari una copia, convertendolo con ffmpeg.
Una volta fatto, puoi ascoltarli e capire se sono simili o se perdono qualità.
224 kbit/s credo che vada bene, ma, come detto prima, è sempre meglio fare una prova con una copia.
Grazie Ombra per la risposta,
scusa la curiosità ma perchè per la prova devo usare ffmpeg (che poi sarebbe ac3 se non sbaglio)?

Perchè è un tool che può essere usato per la conversione.
Ma se usi altro, va bene uguale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
venac
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:59

Re: bitrate mp3

Messaggio da venac »

frapox ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 13:02
venac ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 12:34
Buongiorno,
ho dei files audio in aac 128kbit ed altri in opus 160kbit, li vorrei convertire tutti in mp3 ma sono indeciso sul bitrate più adatto per non perdere troppa qualità considerando anche la dimensione. Credo che un buon compromesso tra qualità e dimensione sia a 224kbit.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Per quale motivo li vuoi convertire da un formato più efficiente a uno meno efficiente (che garantisce meno qualità a parità di bitrate)? Secondo me non è una buona idea.

MP3 è il peggior formato lossy esistente. AAC a 128 non sono un granché, se poi li converti pure in Mp3 stai fresco...

Io ho la mia intera libreria (migliaia di brani) in Aac a 256, che è praticamente indistinguibile dal CD audio come qualità. L'unico formato comparabile come rapporto qualità/dimensioni è Ogg (Vorbis) che usa praticamente gli stessi algoritmi di Aac ma è completamente open e Royalty free. Purtroppo però non tutti i lettori sono compatibili, sopratutto quelli da auto, quindi ho scelto Aac per convenienza.

Aac è compatibile con qualsiasi dispositivo (tranne roba vecchissima dei primi anni 2000) quindi ti direi di non fare niente. Piuttosto, se hai a disposizione i media originali (CD), considera di ripparli in Aac a 256 o Vorbis a 256. Se non li hai, semplicemente non fare nulla: ormai la musica si ascolta in buona qualità su qualsiasi servizio di streaming, qualità sicuramente migliore di quella che avresti dalla conversione che vorresti fare.

Opus è il successore di Vorbis, sempre open e royalty-free, ma (semplificando) non introduce nessuna novità concreta se non ottimizzazioni per lo streaming. Youtube e Spotify non a caso usano Opus. Ma per una libreria locale, non ha molto senso.
Grazie Frapox per la risposta,
ho due motivi per cui vorrei convertirli in mp3: lettore mp3 collegato all'impianto stereo di casa e lettore mp3 in auto.
Per il bitrate ho scelto 224kbit che penso mi garantisca almeno la stessa qualità del 128 aac e del 160 opus.
venac
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:59

Re: bitrate mp3

Messaggio da venac »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 16:05
venac ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 16:03
OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 12:49
Fai una prova con un solo file, magari una copia, convertendolo con ffmpeg.
Una volta fatto, puoi ascoltarli e capire se sono simili o se perdono qualità.
224 kbit/s credo che vada bene, ma, come detto prima, è sempre meglio fare una prova con una copia.
Grazie Ombra per la risposta,
scusa la curiosità ma perchè per la prova devo usare ffmpeg (che poi sarebbe ac3 se non sbaglio)?

Perchè è un tool che può essere usato per la conversione.
Ma se usi altro, va bene uguale.
OK
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti